Confronto e verifica test acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/11/2018, 0:39

MarcoBlu ha scritto: Ti risulta che anche il cifo fosforo sfasi i test?
Questo a me non risulta.
Mai provato
A prescindere il rilevare la sola parte nitrica,falsa di brutto
Il nitrato di potassio è coerente
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/11/2018, 1:36

MarcoBlu ha scritto: erò mi è venuto il dubbio che, testando una concentrazione teorica di 80 mg/l di nitrati, l'elevata concentrazione di ammonio e/o urea possa falsare i risultati...
per ottenerli tutti gli NO3- serve il ciclo dell'azoto di almeno alcune settimane in vasca ben stabile... Usa altro per il test NO3-, usa il nitrato di potassio!!! :-bd
MarcoBlu ha scritto: Per verificare il test dei nitrati userò il nitrato di potassio.
ecco, appunto :-bd
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 15/11/2018, 10:59

cicerchia80 ha scritto: A prescindere il rilevare la sola parte nitrica,falsa di brutto
A questo punto mi viene da pensare:
se in un acquario si fornisce azoto solo tramite cifo azoto e si utilizza un test dei nitrati per controllare l'abbondanza di questi ultimi (ovviamente aspettando che il ciclo dell'azoto faccia la sua parte), i risultati del test saranno attendibili? :-?
Sarebbe interessante saperlo ~x(

Io credo di sì perchè i test sono pensati per essere utilizzati con l'acqua dell'acquario, e lì non si avranno mai elevate concentrazioni di ammonio (se il filtro e le piante funzionano bene) o di urea (se si fertilizza bene).
Ad esempio, testando direttamente il cifo azoto, anche se diluito, ha comunque nitrati e ammonio in rapporto 1:1 in peso, cosa che difficilmente si verificherà in un acquario.
Magari è quello che fa impazzire i nostri "giocattoli" :-??
Bisognerebbe sentire i chimici, ma li ho già taggati una volta in questo topic ed ho paura a rifarlo b-(
Artic1 ha scritto: per ottenerli tutti gli NO3- serve il ciclo dell'azoto di almeno alcune settimane in vasca ben stabile... Usa altro per il test NO3-, usa il nitrato di potassio!!!
Certo, era solo una prova veloce, in ogni caso anche il cifo azoto introduce direttamente una componente nitrica e io volevo testare quella ;)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/11/2018, 11:27

MarcoBlu ha scritto: Certo, era solo una prova veloce, in ogni caso anche il cifo azoto introduce direttamente una componente nitrica e io volevo testare quella
E la rileva male
Dovrebbe essere un topic di @trono dove partecipava anche @Dandano mi sembra
Chissà se lo ritrovano loro

Dimenticavo....con il test com nitrato di potassio era in linea
Non ricordo se provai sui 40 mg/l
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/11/2018, 13:54

MarcoBlu ha scritto: , in ogni caso anche il cifo azoto introduce direttamente una componente nitrica e io volevo testare quella ;)
Questo è possibile e dovrebbe essere corretto. Ma non guardate i Nitrati Teorici Totali del calcolatore, guarda i Nitrati "e basta" ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 15/11/2018, 14:24

cicerchia80 ha scritto: E la rileva male
Dovrebbe essere un topic di @trono dove partecipava anche @Dandano mi sembra
Eccolo qua: Interpretare test NO3- Jbl e Sera
L'avevo già letto, qui è stato provato il cifo azoto misurando correttamente la concentrazione di nitrati con il test sera, mentre il jbl ne indicava circa la metà ~x(
Da qui ho fatto anch'io una prova veloce col cifo azoto ed ho riscontrato lo stesso problema, ovvero che sottostima di parecchio!
Sempre da questo topic mi è venuta l'idea di controllare il test dei nitrati e non solo, in maniera più precisa possibile, a livello casalingo.
Anche perchè pensare di avere 20 mg/l di NO3 quando in vasca realmente ne hai il doppio... non è un granchè b-(
Artic1 ha scritto: guarda i Nitrati "e basta"
Certo, quelli corrispondenti a quel 7,5% di composizione riportato sul flacone :-bd

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 19/11/2018, 16:12

Dunque,
in un ritaglio di tempo stavo pensando a come preparare delle soluzioni con acqua demineralizzata e KNO3, MgSO4 e cifo fosforo, per provare i test di nitrati, fosfati, potassio e magnesio.
Una domanda per i chimici: :-?
sarebbe utile avere un piccolo contenuto di bicarbonati nelle soluzioni di prova, in modo da stabilizzarne un po' il pH?
Un'acidità anormale delle soluzioni, rispetto ai valori tipici che si hanno negli acquari, potrebbe sballare i test?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/11/2018, 19:56

MarcoBlu ha scritto: sarebbe utile avere un piccolo contenuto di bicarbonati nelle soluzioni di prova, in modo da stabilizzarne un po' il pH?
Secondo me più elimini fattori di influenza e meglio è :-??

Aggiunto dopo 28 secondi:
Quindi non metterei nulla oltre ciò che testi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
MarcoBlu (19/11/2018, 23:50)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 19/11/2018, 23:52

Artic1 ha scritto: Secondo me più elimini fattori di influenza e meglio è

Aggiunto dopo 28 secondi:
Quindi non metterei nulla oltre ciò che testi
L'idea era di aggiungere eventualmente un po' di carbonato di calcio purissimo (farmacia) che non dovrebbe assolutamente contenere sostanze estranee, ma se non è necessario è ancora meglio :D

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 20/11/2018, 12:18

cicerchia80 ha scritto:
MarcoBlu ha scritto: Ti risulta che anche il cifo fosforo sfasi i test?
Questo a me non risulta.
Mai provato
A prescindere il rilevare la sola parte nitrica,falsa di brutto
Il nitrato di potassio è coerente
Basta moltiplicare x 4 i nitrati aggiunti e ti ottieni l'azoto totale aggiunto
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato