Pesce rosso con pinne arrossate e "batuffoli"!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

ChiaGRB
star3

Aiuto! Pesciotto con pinne arrossate e "batuffoli"!

Messaggio di ChiaGRB » 16/11/2018, 0:25

Grazie Lauretta!
Stasera sono tornata a casa e il batuffolo cotonoso era sparito! :) Il pesciotto è bello vispo e pimpante e finalmente è tornato a muovere la pinnetta, che prima teneva ferma, probabilmente per il fastidio.

Per il momento è un una vasca da 20lt (quella con cui lo avevo acquistato) e usavo la boccia per fare i bagnetti di sale (non lo terrei mai lì poverino, è molto piccola)

Stasera ha mangiato due granuli "imbevuti" nell'aglio crudo! Appetito sempre presente :)

La ferita alla base della pinna (dove c'era il batuffolo bianco) è ancora lì, così come la leggerissima patina sulla pinnetta. Da stasera il pescetto è ad una concentrazione di sale stabile (quella che mi avete consigliato) e sembra non avere grossi fastidi :)

In casa ho la claritromicina in caso di evenienza!
Per le macchiette scure sono quasi impercettibili (sono due puntini minuscoli sotto la pinna dorsale, si vedono solo in controluce).. In realtà le ha da parecchio, pensavo fossero semplici macchiette, ma adesso ci starò sicuramente più attenta.

Vi aggiorno domani sulle condizioni del pesciotto! Nel frattempo grazie mille per i consigli, soprattutto per avermi suggerito di continuare con il sale, che sembra efficace e poco fastidioso per lui :)

Dita incrociate :)

Ennesima domanda: come mi comporto con la vasca da 60lt in cui il pesciotto si è ammalato? Come posso essere certa che non ci siano altri batteri che possano attaccarlo una volta che tornerà ad abitarla?

Aggiunto dopo 9 minuti 27 secondi:
Forse in questa foto si vede meglio una delle macchiette scure :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/11/2018, 16:15

ChiaGRB ha scritto: come mi comporto con la vasca da 60lt in cui il pesciotto si è ammalato?
tieni solamente monitorati gli altri

io direi al momento di tenerlo almeno un paio di giorni a 3g di sale per litro e soltanto dopo valutare l uso o no di un antibiotico

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio (totale 2):
lauretta (16/11/2018, 16:48) • ChiaGRB (16/11/2018, 19:42)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

ChiaGRB
star3

Messaggio di ChiaGRB » 16/11/2018, 19:42

Grazie fernando! In realtà, il pescetto vive da solo nella vasca da 60 lt. Mi sono corretta in corner con il litraggio (come dicevo il negoziante me l'ha venduto dicendomi "20lt bastano anche per due!") e so che 60lt non sono tantissimi, perciò ho preferito aspettare a prendergli un coinquilino almeno finché non avrò una vasca dalle dimensioni più adeguate. L'ho messo nella vasca da 20lt in questi giorni di trattamento perché ho pensato che il sale potesse creare danni al filtro!

Allora, non ci crederete ma la ferita del mio pesciotto è completamente guarita! 😍
Si vede a mala pena che c'era!

Nonostante questo e nonostante l'appetito sia sempre alto, ho notato che tende ad essere ancora un po' letargico.. Nella vasca in cui ho effettuato il trattamento (dove si trova adesso) ho messo la pompa del filtro che mi aveva venduto il negoziante, in modo che sparasse un po' di ossigeno nell'acqua.
Ho notato che il pescetto è rimasto quasi tutto il giorno fermo esattamente nell'angolo del filtro (tra parete della vasca e filtro praticamente) o in punti in cui la corrente era meno forte, pinnetta bella alta. Adesso sta snuotazzando in giro in cerca di cibo, ma mi chiedo cosa possa indurlo a ficcarsi nell'angolino, fermo immobile, per così tanto tempo.. Secondo voi cosa può essere?

Cambio d'acqua del 20% effettuato anche oggi e sale reintegrato.

Domanda: il mio timore che il sale potesse creare danni al filtro era fondato? O posso pensare di "sanificare" la vasca da 60lt con una bassa concentrazione di sale prima di spostare il pescetto?

Grazie mille!! I vostri consigli sono stati preziosissimi!!

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 16/11/2018, 22:44

ChiaGRB ha scritto: il mio timore che il sale potesse creare danni al filtro era fondato? O posso pensare di "sanificare" la vasca da 60lt con una bassa concentrazione di sale prima di spostare il pescetto?
Niente sale in acquario, potrebbe creare problemi ai batteri nel filtro :)

Per l'acquario non ti preoccupare, ma vediamo di far guarire bene il pescetto prima di toglierlo dalla quarantena ;)

Quando fai il cambio d'acqua in quarantena sifona bene il fondo e togli tutta la sporcizia. Se ti è possibile, sarebbe più utile fare il cambio in due volte, 10 e 10%, in modo che il frequente ricambio porti a un minor accumulo di inquinanti :)

Riesci a mettere un breve video del pescetto? Vorrei vedere questo comportamento letargico :-?
Il video va prima pubblicato su una piattaforma tipo YouTube, e poi linkato qui con il tastino a forma di pellicola di film :)

Finché è in quarantena dagli pochissimo da mangiare :)
Puoi dirci che aspetto hanno le feci? :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

ChiaGRB
star3

Messaggio di ChiaGRB » 16/11/2018, 23:15

Ricevuto! :)

Per il video domani vedo cosa riesco a fare (sono un po' impedita con la tecnologia ma ci provo!) anche perché adesso è bello arzillo. Nel caso non riuscissi a mandare video potrei caricare una foto di questa sua posizione preferita.. Anche perché quando si mette li sta praticamente immobile e si guarda intorno!
Sembra quasi che il movimento dell'acqua lo turbi, non capisco! È come se cercasse un riparo dalla corrente (anche se non è per nulla forte, almeno credo) o come se si volesse riposare..

Per il cibo ieri gli ho dato due granuli che avevo strofinare nell'aglio, come mi avete consigliato. E oggi altri 2. Mangiati di gusto :)
Le feci quando sono tornata dal lavoro stasera erano trasparenti con qualche punto bianco (per un attimo ho temuto fossero uova di qualcosa 😰), mentre dopo cena ho ricontrollato ed erano normalissime. Tengo comunque sotto controllo.
L'unica cosa è che per aver mangiato solo due granuli ieri dopo 2 giorni di digiuno... Come dire.. La quantità di feci prodotta era decisamente sproporzionata 😅 trattandosi di un rosso magari è normale.. Ma mi ha stupita

Adesso è ancora in quarantena e confermo: la ferita è completamente scomparsa! Restano invece quelle macchiette scure in profondità (quelle che in foto si vedono a malapena) che sinceramente non saprei identificare.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 17/11/2018, 1:00

ChiaGRB ha scritto: Sembra quasi che il movimento dell'acqua lo turbi
Può darsi, spegni la pompa che tanto non serve ;)

ChiaGRB ha scritto: Le feci quando sono tornata dal lavoro stasera erano trasparenti con qualche punto bianco
Se dovesse ricapitare fai una foto :)

ChiaGRB ha scritto: Adesso è ancora in quarantena e confermo: la ferita è completamente scomparsa!
Aspettiamo ancora un po', se riesci anche in questo caso metti una foto ;)

ChiaGRB ha scritto: Restano invece quelle macchiette scure in profondità
Per queste, direi che ce ne preoccuperemo solo se noterai cambiamenti di dimensione o colore. Tu monitora ;)

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 17/11/2018, 8:11

Come ti hanno già brillantemente detto è molto probabile che sia solo dovuto agli inquinanti dell’acquario che lo avranno indebolito un po’. Continua con i consigli che ti hanno già dato ma come farmaco da tenere in casa ti consiglio di procurarti sia claritromicina che minocin che nel caso fossero da utilizzare in futuro il hai già pronti.
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

ChiaGRB
star3

Messaggio di ChiaGRB » 17/11/2018, 17:31

Grazie mille Marah!
Sto proseguendo con cambi d'acqua, quarantena con sale e poco cibo strofinato nell'aglio.
Vi mando qualche foto per farvi vedere la situazione! Direi che mi sembra assolutamente guarito 😍 magari continuo così ancora qualche giorno :)

Per il video non ce l'ho fatta, ma semplicemente perché il pescetto oggi era bello attivo. Si è messo nel suo angolino solo un paio di volte e appena mi sono avvicinata per filmarlo si è rimesso a nuotare.. Sono riuscita a fare solo un paio di foto (e pure di pessima qualità).. Per fotografare la ex ferita l'ho dovuto spostare nella boccia che usavo per i bagnetti di sale perché non stava fermo un secondo!

Come vedrete dalle foto le feci sono abbondanti, nonostante la poca quantità di cibo.. Se per voi è il caso magari domani lo lascio a digiuno

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 17/11/2018, 18:04

ChiaGRB ha scritto: Sto proseguendo con cambi d'acqua, quarantena con sale e poco cibo strofinato nell'aglio.
@ChiaGRB come mai se sta in quarantena ci sono fondo e filtro nelle prime due foto? :-\

Non mi piace molto che si rintani in quell'angolino :-?
Puoi fare una foto generale della vasca?

Comunque se adesso lo vedi più vispo meglio così, si vede che sta tornando in salute :-bd

Mi fai vedere anche che tipo di cibo gli dai e in che quantità? :)
Te lo chiedo perchè quelle feci lunghe sono un po' strane, ma nulla di allarmante ;)

ChiaGRB
star3

Messaggio di ChiaGRB » 17/11/2018, 18:47

Scusa Lauretta, per la fretta ho saltato un pezzo prima e non ho riletto! Le foto del suo angolino attuale erano di pessima qualità (mossissime, dato che si muoveva) quindi ho postato due foto vecchie, di lui ancora nella vasca da 60lt. Come vi dicevo era da un po' che aveva questo comportamento letargico e che si nascondeva, probabilmente stava covando questa infezione :( lo avevo fotografato la scorsa settimana pensando di scrivervi per il motivo letargo, poi è sopraggiunta l'infezione ed è passato in secondo piano.
Appena torno a casa fotografo la vaschetta di quarantena! È una semplice vasca rettangolare, al momento vuota (fino all'altro giorno c'era la pompa del filtro in azione, ma come mi hai suggerito l'ho tolta). Si nascondeva proprio sotto al filtro, attaccato alla parete. Come nelle foto che vi ho mandato ma con un filtro decisamente più piccolo rispetto a quello, che non arrivava al fondo della vaschetta.

Dici che può essere grave che si nasconda così da qualche tempo? :(

Per il cibo gli do dei granuli autoaffondanti della terra, hanno una forma a bastoncino, di circa 3/4mm. In effetti quando gli do la verdura non produce in quantità così abbondanti.. Che gli basti un solo granulo al giorno??

Posted with AF APP

Bloccato