Humboldt ha scritto: ↑non vorrei che qualche acquariofilo pensasse che i SIPORAX denitrificano a manetta anche nel filtro di un comune acquario anche perchè tra un depuratore di reflui e un filtro d'acquario ci sono alcuni anni luce a dividerli.
Ma certo!
Humboldt ha scritto: ↑La denitrificazione in acquario la andrei a cercare più nel fondo che nel filtro (con o senza SIPORAX).
Senza dubbio è così per l'acquario di Cicerchia (che è anche senza filtro

).
Ma in un acquario gestito in modo leggermente più canonico, anche senza cambi frequenti, se c'è un buon filtro con un capiente settore biologico con i siporax (e un flusso moderato), direi che questa capacità denitrificante se la giocano quanto meno alla pari con il fondo
cicerchia80 ha scritto: ↑I nuovi cannolicchi della Sera lo hanno come slogan(spiegando comunque abbastanza bene i processi)
Cercati sera siporex bioactive professional ....non basta chiamarli cannolicchi

Hai ragione, hanno messo lo slogan anche sulla confezione, barrando i cerchietti (le molecole) di NH4 NO
2- e NO
3- !!
cicerchia80 ha scritto: ↑Fortuna che non ho il filtro e sti problemi non li ho
Beata l'ignoranza
Ma perché? E' divertente allevare questi esserini oltre alle piante!
Così quando @
Riccio1907 aggiunge azoto, lo fa sia per le piante che per loro, sempre di natura si tratta! Poi se ha un microscopio, di tanto in tanto osserva come sta crescendo la colonia, saluta le famigliole e spegne la luce...

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"