merk ha scritto: ↑
Secondo me c'è qualche errore..
Hai messo il contabolle a valle del rubinetto?
Riesci a mettere per favore qualche foto di tutto l'impianto?
Non penso di aver fatto errori, penso piuttosto che il metodo usato è comunque precario.
Scusami per non aver messo più informazioni ad inizio post, ho dato per scontato diverse cose... rimedio subito!
Ho utilizzato una bottiglia di coca cola da 2lt (caricata con 300g zucchero, acqua fino all'etichetta e 1/3 di panetto di lievito di birra).
Ho provato 2 tipologie di tappi, il primo con pressacavo pg-7 al cui interno ho innestato il raccordo a Y del deflussore ad 2 vie per flebo. Il risultato è stato che dopo poche ore, al picco di pressione dei lieviti, il tubo del deflessore ha ceduto (proprio dove c'è la deviazione a Y).
Il secondo tappo è stato fatto con un tassello, nella stessa modalità di quella consigliata nell'articolo per la costruzione dell'impianto CO
2 acido citrico/bicarbonato, cioé ho fatto un foro da 6mm ed inserito un tassello da 5mm forandolo al centro con una punta da 3mm. Ho rinforzato il tutto con silicone dentro e fuori. Questa soluzione è quella attuamente in uso ed è durata 1 ricarica, poi ieri, quando sono andato a sostituire il composto, ho sentito una piccola perdita (qualche bollicina) dal tappo
Dal tappo esce un tubo per areatori su cui ho messo un forbox prima del contabolle del deflussore per flebo. Tra i due ho lasciato il regolatore della flebo che però non ho mai usato. L'ho lasciato solo per le emergenze dal momento che il forbox può essere regolato solo con il cacciavite.
Il tubo poi va a finire nell'acquario passando per una valvola di non ritorno.
Foto:
Il problema rimane però che il tappo è precario... mi servirebbe qualcosa di più stabile come un tappo per irrigazione o qualsiasi altra cosa da ferramenta/giardinaggio già precostruita e che non si riveli fragile come un pg7, un beccucio a 2 vie del deflussore per flebo o un tassello. Solo che, avendo poca conoscenza, non riesco ad individuare un pezzo che può fare al caso mio.