Primo Acquario Africano - Si può fare in questa vasca ?
- Azius
-
Profilo Completo
@silviogrig Leleupi, Julidochromis e Calvus sono alternativi. I Calvus sono abbastanza sicuro li abbiano alle Onde (se è li che vuoi andare) e anno anche le conchiglie del Tanganyika se no supermercati e negozzi di alimentari/cinesi vanno bene.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
- silviogrig (22/11/2018, 15:00)
- marko66
-
Profilo Completo
Secondo me i calvus sono troppo grossi da adulti .Io metterei le conchiglie nella parte centrale e sx della vasca raggruppando le rocce a dx e alzando un po' la rocciata.Dispiace perchè avevi fatto veramente un bel layout.... 

- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
- Giueli (22/11/2018, 12:41) • silviogrig (22/11/2018, 15:00)
- Giueli
-
Profilo Completo
Quoto

Il maschio soprattutto da adulto arriva a 15 cm mentre la femmina rimane piccolina.
Anche i Leleupi secondo me è rischioso soprattutto per l’elevata aggressività del maschio in riproduzione.

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- marko66
-
Profilo Completo
E quoto anch'io
Per questo ti avevo scritto che per me l'unico abbinamento possibile nella tua vasca era transcriptus(in coppia)+conchigliofili piccoli.Anche le altre specie di julidochromis te le sconsiglio.
Si per i calvus intendevo il maschio

Si per i calvus intendevo il maschio

- silviogrig
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, vi aggiorno per quanto riguarda la situazione dei pesci.
Alla fine sono andato sabato mattina dalle Onde e insieme allo staff abbiamo deciso i pesci: abbiamo inserito degli esemplari di Neolamprologus Crassus (veramente belli) insieme a dei Similis come conchigliofili! devo dire che mi hanno consigliato fortemente questa abbinata "già testata e ben sinergica" e ne sono molto contento... gli animali sono splendidi e i comportamenti sono altrettanto curiosi. I Crassus stazionano nella metà rocciosa mentre i conchigliofili stazionano sulla sinistra dove, togliendo una roccia e mettendo i gusci, ho ricreato uno strato di conchiglie per poterli ospitare.
stasera metterò delle foto degli animali!
Spero che condividiate la scelta, devo dire che fino adesso (2gg) non ho notato problemi di aggressività. Anzi i crassus sono ritenuti molto meno aggressivi dei brichardi e sono molto relegati nella zona rocciosa dove è presente la grotta.
Non ho preso i julidochromis perché, a mio parere, non c'è storia fra loro e i crassus, che rimane un pesce più elegante.
Alla fine sono andato sabato mattina dalle Onde e insieme allo staff abbiamo deciso i pesci: abbiamo inserito degli esemplari di Neolamprologus Crassus (veramente belli) insieme a dei Similis come conchigliofili! devo dire che mi hanno consigliato fortemente questa abbinata "già testata e ben sinergica" e ne sono molto contento... gli animali sono splendidi e i comportamenti sono altrettanto curiosi. I Crassus stazionano nella metà rocciosa mentre i conchigliofili stazionano sulla sinistra dove, togliendo una roccia e mettendo i gusci, ho ricreato uno strato di conchiglie per poterli ospitare.
stasera metterò delle foto degli animali!
Spero che condividiate la scelta, devo dire che fino adesso (2gg) non ho notato problemi di aggressività. Anzi i crassus sono ritenuti molto meno aggressivi dei brichardi e sono molto relegati nella zona rocciosa dove è presente la grotta.
Non ho preso i julidochromis perché, a mio parere, non c'è storia fra loro e i crassus, che rimane un pesce più elegante.
- Azius
-
Profilo Completo
Sinceramente non li ho mai sentiti nominare i crassus, però alle Onde sanno il fatto loro, dubito avrebbero insistito su una accoppiata non adeguata alla tua vasca.
Vogliamo le foto
Vogliamo le foto

Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Bei pescisilviogrig ha scritto: ↑Neolamprologus Crassus

Appartenenti sempre al complesso brichardi ma più piccoli e tecnicamente non dovrebbero formare colonie.

Aspetto ansioso le foto

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- silviogrig
-
Profilo Completo

Secondo me sono davvero spettacolari, anche i semplici Similis hanno comportamenti con le conchiglie che io non mi sarei mai immaginato! Davvero soddisfatto!

- Questi utenti hanno ringraziato silviogrig per il messaggio:
- Giueli (27/11/2018, 0:53)
- Giueli
-
Profilo Completo
Bellissimi esemplari :x
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- marko66
-
Profilo Completo
Sinceramente non li conosco,per cui non posso dare giudizi,sara' la vasca nel tempo(negli anni,non 2 giorni
) a darti le risposte.Il layout è comunque adatto ad ospitare due specie,una rocciofila ed una conchigliofila per cui partiamo bene.Da quello che ho letto fanno parte del complesso brichardi,per cui, secondo me,creeranno o tenteranno di creare la colonia.Vedremo,sui similis non ci sono dubbi,sono pesci veramente interessanti da osservare
Sulla bellezza dei crassus e degli esemplari che ti hanno dato niente da dire(Le Onde sono una garanzia in questo senso
)