Illuminazione nuova vasca 240l

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 25/11/2018, 22:58

Ciao Ragazzi,
Sono in completa crisi. Ho fatto partire una nuova vasca da 240l sta andando tutto benissimo, ma ho problemi con l'illuminazione. Ho a casa 3 plafoniere Easyled da 742mm (lunghezza max 100cm), che in totale arrivano a poco meno di 10000lm. Sarebbero pochi per l'acquario in oggetto, ho pensato di comprarne un'altra almeno, ma mi sta dando fastidio il fatto che non verrebbe fuori un bel lavoro (allego foto della situazione attuale.
Mi sto domandando se non è il caso di vendere le 3 plafoniere e rifare tutto da capo.
La vasca è aperta quindi non ho vincoli.
Che mi consigliate?
PS la vasca è lunga 120cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alessandro01
star3

Messaggio di alessandro01 » 26/11/2018, 9:21

Ciao, in un Aquario di queste dimensioni io opterei pper un unica plafoniera sospesa ( se possibile a LED ) . poi bisognerebbe capire se e un acquario piantumato per capire che gradazoni k usare.

Aggiunto dopo 6 minuti 11 secondi:
Dimenticato , bisognerebbe anche vedere poi in base al tipo di lampade che wattaggio usare. Io non starei ad aggiungere lampade , se riesci vendi quelle che hai e poi te ne prendi una

Posted with AF APP

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 26/11/2018, 9:54

L'acquario è ben piantumato e con piante di una certa esigenza. Il problema è che non mi sono mai informato sulle plafoniere al di fuori delle Easyled, quindi volevo qualche consiglio. Ne ho viste arrivare anche a 900€ x_x
PS Watt penso che il minimo dovrebbero essere 100w, circa 10000 lumen altrimenti non arrivo nemmeno a 50 lumen\l

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 26/11/2018, 13:16

Ciao @_Teo_
ma la flora che hai in vasca è quella riportata nel tuo profilo?
magari una foto del fronte vasca aiuterebbe...

Posted with AF APP
Gaetano

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 26/11/2018, 13:35

Eurogae ha scritto: Ciao @_Teo_
ma la flora che hai in vasca è quella riportata nel tuo profilo?
magari una foto del fronte vasca aiuterebbe...
Ciao @Eurogae, il profilo non è aggiornato, ti scrivo di seguito cos'ho dentro:

Anubias
Lotus Red
Vallisneria
Microsorum
Echinodorus
Rotola Indica
Alternanthera reineckii
ed un po' di Pistia a galleggio

Hai qualche suggerimento su qualche genere di plafoniera dove sbattere la testa?

alessandro01
star3

Messaggio di alessandro01 » 26/11/2018, 17:07

Guarda io non posso consigliarti su quale orientarmi perché io ho un acquario chiuso della juwel e quindi ho installato la relativa prigioniera a LED. Io però posso dirti che le ragioniere a neon sono più economiche ma consumano di più e necessitano di buona manutenzione come la sostituzione dei neon ogni 6_12 mesi. Le ragioniere a LED costano di più ma i LED hanno una durata di circa 20000 ore quindi durano per parecchi anni. Con i LED si risparmia anche riguardo al consumo poiché emettendo molti lumen per W di Potenza bastano già 0,3-0,5W per litro per avere una buona crescita delle piante.

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 26/11/2018, 22:33

_Teo_ ha scritto: Hai qualche suggerimento su qualche genere di plafoniera dove sbattere la testa?
Sinceramente per il tipo di piante a parte l'alternathera (rossa) non ti necessità una luce da stadio.....hai pensato a farti dei tubi con delle strisce LED? dai un occhio ai miei che trovi sotto in firma.

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 27/11/2018, 1:34

Quelle luci dovrebbero essere più che sufficienti. .

Sono anche delle buone lampade..

Io rimetterei il coperchio così non vedi sotto niente.. :-??

Aggiunto dopo 5 minuti 1 secondo:
Perché dici che hai problemi di luce?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 27/11/2018, 11:31

trotasalmonata ha scritto: arebbero pochi per l'acquario in oggetto, ho pensato di comprarne un'altra almeno, ma mi sta dando fastidio il fatto che non verrebbe fuori un bel lavoro (allego foto della situazione attuale.
@trotasalmonata Semplicemente perchè le lampade sono corte rispetto alla vasca, quindi lateralmente c'è ombra, ho provato a traslarle rispetto al centro, ma non è un gran lavoro... Poi avevo il dubbio di acquistare un'altra plafoniera per avere più luce...

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Eurogae ha scritto:
_Teo_ ha scritto: Hai qualche suggerimento su qualche genere di plafoniera dove sbattere la testa?
Sinceramente per il tipo di piante a parte l'alternathera (rossa) non ti necessità una luce da stadio.....hai pensato a farti dei tubi con delle strisce LED? dai un occhio ai miei che trovi sotto in firma.
@Eurogae ho guardato quello che usi come illuminazione, ma non mi è chiaro, li hai creati tu o comprati, nel secondo caso che marche hai usato, vanno a 12/24V?

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 27/11/2018, 23:09

_Teo_ ha scritto: ma non mi è chiaro, li hai creati tu o comprati, nel secondo caso che marche hai usato, vanno a 12/24V?
Sono tubi con strisce LED a 12V che puoi realizzarli tu tranquillamente... nel caso che ti manca voglia e/o tempo ti faccio avere il nominativo di chi li costruisce.

Posted with AF APP
Gaetano

Bloccato