Ciao ragazzi,
Vorrei inserire qualche nuova pianta, per ora ho:
2 Anubias species
2 Bolbitis heudelotii
Vannilseria
Egeria
2 pothos in idroponica.
Ho fondo sabbioso, che piante mi consigliate di aggiungere? Anche galleggiante exx
Consigli piante/alleopatie
- DanielPizzato
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
foto vasca
magari anche i valori
magari anche i valori

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- DanielPizzato
-
Profilo Completo
Ecco

pH 7
GH 13
KH 11
NO3- 0,05
NO2- 0,00
PO43- 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao di nuovo!DanielPizzato ha scritto: ↑25/11/2018, 19:04Vorrei inserire qualche nuova pianta, per ora ho:
2 Anubias species
2 Bolbitis heudelotii
Vannilseria
Egeria
2 pothos in idroponica.
Ho fondo sabbioso, che piante mi consigliate di aggiungere? Anche galleggiante exx
Allora..la domanda principale è.. ma le tartarughe se le mangiano?
Voglio dire, ci sarebbero molte piante che potresti mettere, anche se egeria e vallisneria insieme sono un concentrato di allelopatia (non tra di loro, ma odiano tante altre piante

Sai nulla in merito?
Per le galleggianti, c'è sempre il problema alimentare, diciamo...ma nessuna allelopatia con le altre. E ti potrebbero far comodo con le anubias e le bolbitis
Guarda qui: Le piante galleggianti ... le schede sono messe in ordine di grandezza..dalla specie più grande a quella più piccola. Vedi se te ne piace qualcuna!

- DanielPizzato
-
Profilo Completo
Ciao Marta, come detto di la le tartarughe non si filano proprio niente a livello di piante, e anche dei pesci se ne fregano! si fanno il bel basking sulla zona emersa e si divertono a staccare qualche pianta.... che provvedo a interrare, per il resto tutto okMarta ha scritto: ↑Ciao di nuovo!DanielPizzato ha scritto: ↑25/11/2018, 19:04Vorrei inserire qualche nuova pianta, per ora ho:
2 Anubias species
2 Bolbitis heudelotii
Vannilseria
Egeria
2 pothos in idroponica.
Allora..la domanda principale è.. ma le tartarughe se le mangiano?
Voglio dire, ci sarebbero molte piante che potresti mettere, anche se egeria e vallisneria insieme sono un concentrato di allelopatia (non tra di loro, ma odiano tante altre piante)..ma non so se riusciresti a tenerle piantate o integre.
Sai nulla in merito?
Per le galleggianti, c'è sempre il problema alimentare, diciamo...ma nessuna allelopatia con le altre. E ti potrebbero far comodo con le anubias e le bolbitis
Guarda qui: Le piante galleggianti ... le schede sono messe in ordine di grandezza..dalla specie più grande a quella più piccola. Vedi se te ne piace qualcuna!

Aggiunto dopo 15 minuti 19 secondi:
avevo pensato di inserire, anche leggendo il link che mi hai messo queste piante:
Limnobium laevigatum
Vallisneria Gigantea (quella che ho ora è la tortifolia)
così dovrei raggiungere una buona piantumazione, per quanto riguarda alleopatie mi ero informato e non mi sembra di avere piante che si contrastano...
anche un anubias nana mi piacerebbe, che dici @Marta?
- Marta
-
Profilo Completo
DanielPizzato ha scritto: ↑27/11/2018, 11:34e tartarughe non si filano proprio niente a livello di piante, e anche dei pesci se ne fregano! si fanno il bel basking sulla zona emersa e si divertono a staccare qualche pianta.... che provvedo a interrare, per il resto tutto ok

bella pianta.. vorrebbe acque un poco più acide della tua, ma dovrebbe essere adattabile. Mi raccomando, ma questo vale per tutte le galleggianti, la luce.

Per Vallisneria gigantea e anubias, sono belle piante, ma non molto utili come consumatrici di elementi.

E' vero, tra di loro no, ma in compenso ostacolano molte altre pianteDanielPizzato ha scritto: ↑27/11/2018, 11:34per quanto riguarda alleopatie mi ero informato e non mi sembra di avere piante che si contrastano...

Per esempio una pianta molto valida, rapida e bella è l'Hygrophila... è allelopatica con la vallisneria (per via radicale).. l'unica sarebbe tenerle il più lontane possibile.
Una pianta che ci vedrei bene..sopratutto se in un angolo, cercado di farla emergere è l'hydrocotyle leuccephala (oppure la verticillata). Pianta rapida, particolare e senza allelopatie che io sappia.
- DanielPizzato
-
Profilo Completo
io però come fondo ho sabbia... va bene lo stesso?Marta ha scritto: ↑DanielPizzato ha scritto: ↑27/11/2018, 11:34e tartarughe non si filano proprio niente a livello di piante, e anche dei pesci se ne fregano! si fanno il bel basking sulla zona emersa e si divertono a staccare qualche pianta.... che provvedo a interrare, per il resto tutto okottimo
bella pianta.. vorrebbe acque un poco più acide della tua, ma dovrebbe essere adattabile. Mi raccomando, ma questo vale per tutte le galleggianti, la luce.![]()
Per Vallisneria gigantea e anubias, sono belle piante, ma non molto utili come consumatrici di elementi.Inoltre tutte le vallisneria preferiscono alimentarsi per via radicale. Quindi non molto utile per "ripulire" l'acqua.
E' vero, tra di loro no, ma in compenso ostacolano molte altre pianteDanielPizzato ha scritto: ↑27/11/2018, 11:34per quanto riguarda alleopatie mi ero informato e non mi sembra di avere piante che si contrastano...![]()
Per esempio una pianta molto valida, rapida e bella è l'Hygrophila... è allelopatica con la vallisneria (per via radicale).. l'unica sarebbe tenerle il più lontane possibile.
Una pianta che ci vedrei bene..sopratutto se in un angolo, cercado di farla emergere è l'hydrocotyle leuccephala (oppure la verticillata). Pianta rapida, particolare e senza allelopatie che io sappia.
- Marta
-
Profilo Completo