Aggiunta materiale biologico

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Edgar
star3

Messaggio di Edgar » 25/11/2018, 12:55

In un filtro esterno se aggiungiamo dei cannolicchi (Matrix della Seachem) nella stessa vaschetta quindi mischiandoli con quelli già presenti di altra marca c'è qualche controindicazione?

Posted with AF APP

alessandro01
star3

Messaggio di alessandro01 » 25/11/2018, 22:37

Ciao, secondo la mia esperienza non vi è alcun problema a miscelare vari tipi di cannolicchi. Sono sempre substrati biologici che svolgono la stessa funzione. Personalmente quando ho voluto espandere il volume di cannolicchi del mio filtro ho miscelato quelli della sera (il famoso siporax) e quelli della juwel . : nessun problema e visto il maggior volume filtrante i nitriti sono stabili e inferiori a 0,001mg litro. Per me fallo pure....

Posted with AF APP

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 26/11/2018, 0:01

Edgar ha scritto: In un filtro esterno se aggiungiamo dei cannolicchi (Matrix della Seachem) nella stessa vaschetta quindi mischiandoli con quelli già presenti di altra marca c'è qualche controindicazione?
No, anche io l'ho già fatto e non ci sono problemi ;) :-bd
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 27/11/2018, 23:48

Edgar ha scritto: In un filtro esterno se aggiungiamo dei cannolicchi (Matrix della Seachem) nella stessa vaschetta quindi mischiandoli con quelli già presenti di altra marca c'è qualche controindicazione?
Nessun problema! :-bd
alessandro01 ha scritto: e visto il maggior volume filtrante i nitriti sono stabili e inferiori a 0,001mg litro.
Su questo punto ho letto di recente un'opinione opposta:
fertilizzazione-in-acquario-f21/cifo-az ... 48061.html

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Nacks89 (28/11/2018, 4:19)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/11/2018, 23:59

nicolatc ha scritto: Su questo punto ho letto di recente un'opinione opposta
8-|
Saranno state le zebre
Stand by

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 28/11/2018, 4:36

:- :- :- :- :-
Mi sento tirato in causa

Aggiungo un'altra discussione in cui se ne parla
chimica-dell-acquario-f14/filtro-sovrad ... 8.html#top

Diciamo che non sempre "Melius est abundare quam deficere"
Come si scrive nella discussione postata da Nicola
Dipende dal carico organico, dalle piante inserite, dal tipo di allestimento e da quanto è sovradimensionata la parte biologica rispetto alla reale necessità della vasca
Purtroppo l'ho imparato a mie spese ~x(
Off Topic
► Mostra testo

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 28/11/2018, 20:21

Off Topic
riccio1907 ha scritto: Da quando ho tolto il filtro, la vasca va che è una meraviglia
Bene, ma fai attenzione che anche nel senza filtro puoi avere problemi se abbondi con l'azoto (non tanto di nitriti, quanto piuttosto di ammoniaca), e il carico organico è inferiore a quello che potrebbe sopportare un acquario dotato di filtro meccanico/biologico a parità di piantumazione.
Sarebbe opportuno avere per sicurezza un test ammonio/ammoniaca (così come avevi il test dei nitriti nell'acquario con filtro)
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
Nacks89 (28/11/2018, 20:32) • Dandano (28/11/2018, 21:11)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2018, 21:41

riccio1907 ha scritto: Aggiungo un'altra discussione in cui se ne parla
Tranquillo.....sono sbagliati anche i nomi dei batteri
I Nitrosomonas in un acquario avviato tendono a scomparire e i Pseudosomonas avrebbero fatto morire anche te,cercali in rete e fatti due risate :-??
riccio1907 ha scritto: da quanto è sovradimensionata la parte biologica rispetto alla reale necessità della vasca
None.....è na cazzata
Esempio più facile non potevo fartelo
Se un 50 litri matura con un mese,se ci entrasse la capacità del volume filtrante un 300 matura in un anno

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Per la cronaca......@Giueli sarebbe un mezzo biologo :-??
Se sta in condizioni di connettere, solitamente ci azzecca
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Nacks89 (28/11/2018, 21:45)
Stand by

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 28/11/2018, 21:56

cicerchia80 ha scritto: None.....è na cazzata
Esempio più facile non potevo fartelo
Se un 50 litri matura con un mese,se ci entrasse la capacità del volume filtrante un 300 matura in un anno
Sisi mi ricordo questo esempio 😉
Hai ragione ^:)^
In effetti con un normale andamento del carico organico la capacità di volume filtrante non influenza la presenza e la distribuzione dei batteri.
Nella situazione opposta un andamento anomalo e aumenti improvvisi di carico organico, qualsiasi filtro, sotto dimensionato, sovradimensionato o anche senza filtro avrebbe problemi

Aggiunto dopo 7 minuti 1 secondo:
Giusto No? :ympray:

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2018, 22:32

riccio1907 ha scritto: Nella situazione opposta un andamento anomalo e aumenti improvvisi di carico organico, qualsiasi filtro, sotto dimensionato, sovradimensionato o anche senza filtro avrebbe problemi
Ma sovradimensionato ne avrebbe meno....vedi i oercolatori,riprendo sempre il Malawi perchè più semplice non si può e spesso hanno addirittura 2 filtri,sabbia(poco materiale per insediamento)
Gli mbuna e compagnia bella sono pesci ignoranti
Per attenuare questa ignoranza si usa metterli in overstock
Cosa significa?

Significa il contrario di quello che racconta l'opuscolo della Sera
In pratica più pesci in sovrannumero mitiga la loro violenza
In che modo?
Al posto di concentrarsi su un unico bersaglio,si gonfiano di botte un pò a testa

Cosa succede se in un acquario ospitato da una venti-trenta metriaclima ci inserisci un nuovo pesce,che anche se della stessa specie non hanno mai visto li dentro?
Lo massacrano di botte fino ad ammazzarlo
Ecco perchè di solito vengono inseriti tutti insieme e immagina trenta sardine da 15 cm,una cagata a testa,di che carico organico parliamo...
Il Cifo azoto a confronto è zucchero :))

E fidati che non muore nessuno....e dato il pH avresti ammoniaca e non ammonio,ecco....al massimo qualche carenza di ossigeno e come dice Nicola nel suo articolo,in questo caso un areatore è idoneo
@marko66...tu che sei malawitoso se puoi spiegare meglio

Sicuramente senza filtro ti troverai anche meglio......volevo aprire un topic ieri,ma poi ci ho ripensato
Sono stato tutto il giorno senza corrente elettrica e mi immaginavo la disperazione che avrebbe avuto un filtro munito =))
Però davvero.....un test NH4 fattelo,pure per vedere le reazioni e fare un pò di test
Almeno quando segna 0 è sicuro che ti manca azoto
.....e con stick,cibo ecc ecc ti si apre un mondo
Saranno pure giocattoli e sono il primo a dirlo....ma vale più il risultato di un giocattolo che non un'opinione :-? Almeno all'inizio è utile,poi scadrà come tutti gli altri test nel mobiletto
IMG_20181128_222937.jpg
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 3):
nicolatc (28/11/2018, 23:07) • Nacks89 (28/11/2018, 23:19) • marko66 (29/11/2018, 13:59)
Stand by

Bloccato