Aggiustiamo un pasticcio
- lucasss
-
Profilo Completo
Aggiustiamo un pasticcio
Un saluto a tutti,
scrivo in questa sezione perché non saprei dove altro scrivere, avrei probabilmente dovuto fare diversi post, uno in chimica, uno in alghe, uno in tecnica...ma forse la cosa sarebbe stata troppo dispersiva...
Arrivo al dunque, possiedo un Juwel Rio 180 avviato da un paio di mesi, che attualmente si trova a dover ospitare delle specie troppo differenti di pesci.
Ero partito con un paio di Guppy e di Play per dare una mano al filtro a partire, successivamente mi sono stati lasciati due P. scalare, due corydoras e 5 neon da un acquario avviato e dismesso in cinque mesi perché la persona è partita...
Il mio acquario non era di certo pronto per ospitare tutti questi pesci, tanto meno così differenti da quelli già presenti, in più ero ancora alle prese con la roccia di Trachite in attesa di capire il suo comportamento in acqua e con la scelta delle piante...
Com'è l'acquario adesso?
Ovviamente un pasticcio date le specie troppo differenti e la flora è costituita da:
un paio di piante di hygrophila corymbosa ( colpite da diatomee (?))
Rotala rotundifolia, Staurogyne repens sul fondo, ed Heteranthera zosterifolia
E quindi?
E quindi mi servirebbe una mano a sistemare un pochino questo pasticcio, sono ovviamente consapevole che non posso tenere tute le specie di pesci attualmente presenti, e non è assolutamente mia intenzione farlo...
Quello che vorrei fare è avere un acquario dove P. scalare, Corydoras e neon possano vivere tranquilli e sereni, andando successivamente ad eliminare i poecilidi, praticamente l'opposto della mia idea iniziale in quanto l'acquario doveva nascere per i classici guppy e platy, ma dopo aver ospitato gli altri... :x
Oltre alle specie differenti, mi trovo con altri due problemi: quelle che sembrano diatomee, ed ovviamente valori dell'acqua non adeguati per P. scalare, neon e corydoras...
GH: 7
KH: 2
pH: 7.5/8
NO2-: 0
NO3-: 50 mg/l
L'acquario è stato avviato con sola acqua proveniente da un impianto ad osmosi con membrane però ormai da sostituire, sabato finalmente le cambiamo così posso iniziare con i cambi d'acqua per abbassare gli NO3-, per il pH da abbassare mi sto attrezzando con l'inserimento di un raccordo per venturi sul tubo che esce dal filtro, e per ora rubinetto e produzione di CO2 con metodi "caserecci"
La concimazione invece si è limitata all'aggiunta di 4g su 180lt di nitrato di potassio all'inizio, essendo comunque acqua proveniente da osmosi, e ferro in granuli...
Chiedo una mano e qualche consiglio su come far si che l'ambiente possa essere più adeguato per i nuovi ospiti, tenendo sempre presente la presenza di guppy e play, per poi andare verso un acquario sviluppato attorno ai primi e senza la presenza dei secondi.
Inoltre chiedo un parere su quelle che sembrano diatomee sulle hygrophila corymbosa che io giornalmente pulisco con le dita, ma che stanno diventando sempre più invadenti...
Lascio due foto per diatomee ed alghette sui vetri,
un grazie in anticipo e scusate il "pasticcio"...
scrivo in questa sezione perché non saprei dove altro scrivere, avrei probabilmente dovuto fare diversi post, uno in chimica, uno in alghe, uno in tecnica...ma forse la cosa sarebbe stata troppo dispersiva...
Arrivo al dunque, possiedo un Juwel Rio 180 avviato da un paio di mesi, che attualmente si trova a dover ospitare delle specie troppo differenti di pesci.
Ero partito con un paio di Guppy e di Play per dare una mano al filtro a partire, successivamente mi sono stati lasciati due P. scalare, due corydoras e 5 neon da un acquario avviato e dismesso in cinque mesi perché la persona è partita...
Il mio acquario non era di certo pronto per ospitare tutti questi pesci, tanto meno così differenti da quelli già presenti, in più ero ancora alle prese con la roccia di Trachite in attesa di capire il suo comportamento in acqua e con la scelta delle piante...
Com'è l'acquario adesso?
Ovviamente un pasticcio date le specie troppo differenti e la flora è costituita da:
un paio di piante di hygrophila corymbosa ( colpite da diatomee (?))
Rotala rotundifolia, Staurogyne repens sul fondo, ed Heteranthera zosterifolia
E quindi?
E quindi mi servirebbe una mano a sistemare un pochino questo pasticcio, sono ovviamente consapevole che non posso tenere tute le specie di pesci attualmente presenti, e non è assolutamente mia intenzione farlo...
Quello che vorrei fare è avere un acquario dove P. scalare, Corydoras e neon possano vivere tranquilli e sereni, andando successivamente ad eliminare i poecilidi, praticamente l'opposto della mia idea iniziale in quanto l'acquario doveva nascere per i classici guppy e platy, ma dopo aver ospitato gli altri... :x
Oltre alle specie differenti, mi trovo con altri due problemi: quelle che sembrano diatomee, ed ovviamente valori dell'acqua non adeguati per P. scalare, neon e corydoras...
KH: 2
NO2-: 0
NO3-: 50 mg/l
L'acquario è stato avviato con sola acqua proveniente da un impianto ad osmosi con membrane però ormai da sostituire, sabato finalmente le cambiamo così posso iniziare con i cambi d'acqua per abbassare gli NO3-, per il pH da abbassare mi sto attrezzando con l'inserimento di un raccordo per venturi sul tubo che esce dal filtro, e per ora rubinetto e produzione di CO2 con metodi "caserecci"
La concimazione invece si è limitata all'aggiunta di 4g su 180lt di nitrato di potassio all'inizio, essendo comunque acqua proveniente da osmosi, e ferro in granuli...
Chiedo una mano e qualche consiglio su come far si che l'ambiente possa essere più adeguato per i nuovi ospiti, tenendo sempre presente la presenza di guppy e play, per poi andare verso un acquario sviluppato attorno ai primi e senza la presenza dei secondi.
Inoltre chiedo un parere su quelle che sembrano diatomee sulle hygrophila corymbosa che io giornalmente pulisco con le dita, ma che stanno diventando sempre più invadenti...
Lascio due foto per diatomee ed alghette sui vetri,
un grazie in anticipo e scusate il "pasticcio"...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
Aggiustiamo un pasticcio
visto che hai molto da sistemare ti sposto nella sezione primi acquario, dove si danno i consigli principali e verrai poi indirizzato nelle varie sezioni di competenza 
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ...
misure della vasca?
foto dei pesciotti?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
i poecilidi si adatteranno nel frattempo

quel pH mi sembra molto alto rispetto al KH, con cosa misuri i valori? striscette? reagenti?
anche secondo me sono diatomee, dovrebbero non comparire altre dopo un po

misure della vasca?
foto dei pesciotti?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
sistema i valori per i pesci che vuoi ospitare ed organizzati per cedere gli altri
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- lucasss
-
Profilo Completo
Aggiustiamo un pasticcio
Graziefernando89 ha scritto: ↑28/11/2018, 18:56visto che hai molto da sistemare ti sposto nella sezione primi acquario, dove si danno i consigli principali e verrai poi indirizzato nelle varie sezioni di competenza![]()

Test Aquili in goccefernando89 ha scritto: ↑28/11/2018, 18:56quel pH mi sembra molto alto rispetto al KH, con cosa misuri i valori? striscette? reagenti?
Aspettiamo allora, avevo già letto anche la guida sulle alghe e da li avevo presunto le diatomee...fernando89 ha scritto: ↑28/11/2018, 18:56anche secondo me sono diatomee, dovrebbero non comparire altre dopo un po![]()
L'importante è che non sia nulla di male...andranno via...
101 x 41 x 50 cm
In arrivo quanto prima!
Qua non ti seguo...fernando89 ha scritto: ↑28/11/2018, 18:56sistema i valori per i pesci che vuoi ospitare ed organizzati per cedere gli altri
Nell'acquario ci sono P. scalare, Corydoras e neon che se non sbaglio sono tutti della stessa zona e sono compatibili tra di loro...o sbaglio?
In più i poecilidi (guppy e platy)
- Basturk
-
Profilo Completo
Aggiustiamo un pasticcio
Ciao lucass questi sono pesci che vivono in acque acide, con pH sotto il 7 e durezze basse.
@fernando89 ti sta dicendo di abbassare il pH ed il GH che sono troppo alti per queste specie.
Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- gem1978
-
Profilo Completo
Aggiustiamo un pasticcio
Con le misure siamo al limite per gli scalare... ma riusciamo a farcelo stare.
I corydoras andrebbero in gruppo. Sistemati valori ed il resto ne dovrai prender altri.
Anche i neon andranno portati almeno a 10 sempre dopo aver sistemato il resto.
E le cose da sistemare sono il pH che deve essere acido, le durezze che Bisognerebbe capire perché tanta differenza tra GH e KH ed i platy da dare via.
I guppy, volendo, potremmo anche lasciarli perché sono pesci molto adattabili e che vivono tranquillamente anche a pH acidi.
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Dimenticavo di chiederti il fondo se è stondato oppure no... e se hai rocce in vasca.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Aggiustiamo un pasticcio
Per curiosità fai i test dell’acqua d’osmosi che utilizzi e riporti anche le analisi dell’acqua di rete del tuo gestore?
Un conduttivimetro lo hai?
Hai provato a vedere se il fondo o le rocce sono calcaree?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lucasss
-
Profilo Completo
Aggiustiamo un pasticcio
Dopo tanto girare, tra internet e negozianti, ancora non ho capito quale sia il litraggio consigliato per uno scalare...si trova davvero di tutto...

Ben volentieri

Fondo nero stondato, i barbigli dei corydoras sono al sicuro, ma vedo di recuperare l'ordine d'acquisto per il nome del prodotto...
Basturk ha scritto: ↑ Ciao lucass questi sono pesci che vivono in acque acide, con pH sotto il 7 e durezze basse.
@fernando89 ti sta dicendo di abbassare il pH ed il GH che sono troppo alti per queste specie.
Non siamo coperti dall'acqua di rete, abbiamo solo la nostra auto-produzione con impianto ad osmosi con valori al rubinetto:roby70 ha scritto: ↑ E le cose da sistemare sono il pH che deve essere acido, le durezze che Bisognerebbe capire perché tanta differenza tra GH e KH...
[...]
Per curiosità fai i test dell’acqua d’osmosi che utilizzi e riporti anche le analisi dell’acqua di rete del tuo gestore?
GH: 8
KH: 1
pH: 7
sabato cambiamo le membrane e dopo aver rifatto il test vi faccio sapere.
Conduttivimetro in arrivo, l'unica cosa che potrebbe alzare così il pH è forse la roccia di trachite...
Come procedo:
questa sera recupero 5/10l di acqua demineralizzata così da abbassare il GH, per il pH ho avviato la bottiglia con i lieviti con sistema venturi...
Un grazie a tutti

- roby70
-
Profilo Completo
Aggiustiamo un pasticcio
Sai che non ho capito bene di cosa stai parlando? Cioè l'acqua che esce da quell'impianto la usate da bere? Se i valori dell'acqua che hai usato sono questi e in acquario sono molto più alti probabilmente c'è qualcosa che rilascia.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Aggiustiamo un pasticcio
Testala con acido muriatico fuori dalla vasca.
Se frigge è calcarea e non va bene .
I litri non dicono nulla

Per gli scalare è importante il lato lungo della vasca.
Sono pesci statici ma capaci di "scatti" che coprono oltre il metro per questo consiglio 120 cm ed oltre... comunque in un metro è possibile dargli una degna sistemazione.
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Se abbassi il GH con osmosi scenderà anche il KH.
Io cercherei di capire la differenza di durezze tra rubinetto e vasca da cosa dipende prima di fare altro...
Con cosa hai misurato?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- lucasss
-
Profilo Completo
Aggiustiamo un pasticcio
Si, abitiamo in aperta campagna e non siamo serviti dalla rete comunale, quindi abbiamo un pozzo dal quale preleviamo l'acqua che però è quasi acqua di mare, al che c'è un dissalatore ad osmosi per produrre l'acqua che usiamo in casa...
Quel "qualcosa" che la rilascia è risultato essere la pietra di trachite che avevo inserito.
La pietra con questo test non risultava calcarea, per quello l'avevo inserita nell'acquario...
Comunque alla fine ho fatto la "prova del 9"...tolta la pietra, e già dopo 6h l'acqua è tornata limpida e non più torbida come prima, pensavo che fosse "biancastra" per il filtro ancora in maturazione, o perché nel muovere i pesci avevo introdotto dell'acqua con differenti caratteristiche da un altro acquario...ma alla fine era la pietra...
So una cosa in più

Tutti i valori sono stati misurati con il test in gocce della Aquili, mentre per la conducibilità mi son fatto prestare un misuratore della Hanna:
Conducibilità: 950uS
In questi giorni di assenza ho fatto qualche passo in avanti:
le membrane del dissalatore sono state cambiate, quindi ora l'acqua che andrò ad usare per i cambi/rabbocchi ha una conducibilità di 200uS, mentre per quanto riguarda la CO2 ho montato ieri la bottiglia con i lieviti ed il diffusore e sto aspettando che inizi la produzione di CO2...
I valori di oggi:
KH: 3
NO3-: 50
Conducibilità: 950
E adesso ci provo...
Date le esigenze dei pesci dovrei abbassare il pH, e questo lo posso fare inserendo CO2...
Avendo un KH basso in teoria dovrebbe bastare poca CO2 per vedere una variazione del pH...immagino che successivamente bisognerà pensare ad aumentarlo un pochino per le piante...
Per quanto riguarda il GH, posso intervenire con acqua demineralizzata la quale però abbasserà il KH che a questo punto dovrà essere ristabilito...
Quindi posso procedere così:
Immetto CO2 e verifico i cambiamenti del pH, cambio settimanalmente un 20% d'acqua per vedere il GH abbassarsi....e per il KH?
Non ditemi che non ne ho azzeccata una...