Aggiungere luci

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

fablav
Ex-moderatore

Aggiungere luci

Messaggio di fablav » 06/12/2018, 0:15

Mariangela ha scritto: @Steinoff ti avviso.... Mi sto perdendo :-?

Allora che significa che devono essere dello.stesso voltaggio? Quale deve essere?

Devo.comprare:
- striscia LED bianca luce fredda
- striscia LED per le rosse
- profilo con plastica trasparente
- alimentatore (che significa adeguato?)
- centralina
- spessori per fissare i profilati
- Cavi elettrici

Ci siamo?
Ciao @Mariangela, @Steinoff intendeva che le strisce devono essere entrambe dello stesso voltaggio, a 12 o 24 volt. Poi devi vedere quanto consumano (wattaggio espresso in Watt) di solito c'é scritto watt/metro. Calcolare di quanti centimetri hai bisogno e fare le opportune divisioni. Per esempio hai 3 striscie di 50 cm che consumano 10 watt/metro? Sono 150 cm. Quindi fai 10/100*150=15watt
Le tue strisce consumano 15watt.
L'alimentatore da prendere deve avere:
1) lo stesso voltaggio delle strisce 12 o 24v
2) un wattaggio almeno il 20% in più del consumo delle tue strisce per evitare che si surriscaldi e si bruci. Nell'esempio di prima ti servirà un alimentatore di almeno 18watt (15w+20%di 15, cioè 3)
Sembra complicato ma alla fine non lo è.
Forza che ce la puoi fare.
La centralina per ora poi anche evitarla. Serve x fare la dissolvenza Alba e tramonto ma va programmata. Puoi studiare con calma e comprarla successivamente come ho fatto io.
Importante che se scegli strisce ip20 non sono impermeabili e la canalina va sigillata al meglio per evitare che entri l'acqua.
La cosa più difficile é saldare i fili elettrici alla striscia LED, non so se sei capace o dovrai farti aiutare da qualcuno.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio (totale 2):
gem1978 (06/12/2018, 15:34) • Steinoff (06/12/2018, 16:09)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Mariangela
star3

Aggiungere luci

Messaggio di Mariangela » 06/12/2018, 7:45

Ciao @fablav grazie per le delucidazioni....

Allora ritornando un attimo a monte del discorso, quante strisce LED posso montare sotto il mio coperchio?

Io avevo pensato a due nella parte posteriore.....

Una solo per le.rosse avanti....

Tra i due neon se ne può mettere un'altra?

Con quattro strisce LED di quanto vado ad aumentare la mia luce in vasca?

Per rendere impermeabili cosa devo fare?

Attaccare i fili alle strisce..... Con cosa?
Cosa mi.serve?

Un alimentatore può supportare quattro strisce LED?

Quale voltaggio preso 12v o. 24? Ci sono.differenze in termini di resa?

Per ora fa a meno della centralina poi si vede.....
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter

fablav
Ex-moderatore

Aggiungere luci

Messaggio di fablav » 06/12/2018, 8:05

Mariangela ha scritto: Ciao @fablav grazie per le delucidazioni....
Prego

Aggiunto dopo 46 minuti 21 secondi:
Mariangela ha scritto: Allora ritornando un attimo a monte del discorso, quante strisce LED posso montare sotto il mio coperchio?
Quante ne riesci a mettere, dipende da quanta luce vuoi, ogni canalina é circa 2 cm di larghezza.
io avevo pensato a due nella parte posteriore.....

Una solo per le.rosse avanti....

Tra i due neon se ne può mettere un'altra?
Stesso discorso di prima, attenta che si scaldano parecchio, non incollarle al coperchio di plastica, devi metterci qualcosa che faccia spessore
Con quattro strisce LED di quanto vado ad aumentare la mia luce in vasca?
Dipende da vari fattori, lunghezza delle strisce. tipo di strisce, c'è ne sono di più luminose ed altre meno
Per rendere impermeabili cosa devo fare?
Si vendono dei tappi in plastica per chiudere ai lati le canaline, io ho utilizzato la colla a caldo per attaccarli
Attaccare i fili alle strisce..... Con cosa?
Cosa mi.serve?
Un saldatore purtroppo, x questo ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che lo sa fare.
Un alimentatore può supportare quattro strisce LED?
Quale voltaggio preso 12v o. 24? Ci sono.differenze in termini di resa?
Si certo come prima fai la somma dei watt di ogni canalina e poi scegli l'alimentazione adatta.
Io ho 12 volt perché quelle sono le strisce che ho trovato, altri usano le 24volt
X questo ci vogliono gli esperti.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

erimantis
star3

Aggiungere luci

Messaggio di erimantis » 06/12/2018, 8:54

Se non sei tanto pratica, su aliexpress ci sono parecchie soluzioni giá pronte e complete di tutto, solo da decidere la lunghezza e accendere.
Questa é la prima che ho trovato, ma ce ne sono parecchie...
Clipboard01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max

Mariangela
star3

Aggiungere luci

Messaggio di Mariangela » 06/12/2018, 10:26

@fablav allora mi sa che non ci siamo, io.Con la mia manualità non riesco ad arrivare all'uso di un saldatore, che tra l'altro nemmeno ho, anche volendo provarci........

Il mio bricolage è più indietro, riesco a siliconare, usare colla a caldo, trapano, avvitatore, collegare dei cavi elettrici.....
Ma il saldatore proprio no.....

Mai usato !!
Mi sa che devo rinunciare a questa idea e cercare una nuova soluzione.....

@erimantis grazie della dritta .....
Sto dando un'occhiata ma sembra che non ci sia niente che faccia al mio caso, purtroppo lo spazio sotto il coperchio è veramente poco.....
Ecco perché @Steinoff probabilmente mi ha indirizzato subito sulle strip LED, proprio per una questione di spazio.....
Io avrei aggiunto un altro neon e aggiungere così altri 18w ma non ci vanno le cuffie......

Non so cosa fare sinceramente....
#teamnofilter

fablav
Ex-moderatore

Aggiungere luci

Messaggio di fablav » 06/12/2018, 10:37

@Mariangela non so dove abiti ma nella mia zona ci sono molti negozi cinesi che vendono prodotti per illuminazione a LED, io ho preso tutto lì. Ho visto che per le strip LED RGB, quelle a tre colori rosso giallo e blu esistono degli attacchi già pronti, magari esistono anche per le strip di un solo colore, così ti eviti la saldatura. Tipo questo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

Mariangela
star3

Aggiungere luci

Messaggio di Mariangela » 06/12/2018, 10:47

@fablav io sono di Potenza c è solo un grande magazzino cinese che ha un po' di tutto, devo provare a darci un'occhiata e vedere se trovo qualcosa del genere che mi hai fatto vedere tu.....

Sarebbero comunque da mettere nei profilati di alluminio e poi montati su dei 'ganci' appositi sotto il coperchio giusto?

Ma c è comunque poi il problema del raffreddamento da considerare?

Oppure..... Ora la butto lì.....
Se eliminando completamente il.coperchio dell'acquario, rendendolo così aperto, e pensassi all'acquisto di una plafo LED economica?
#teamnofilter

fablav
Ex-moderatore

Aggiungere luci

Messaggio di fablav » 06/12/2018, 11:00

@Mariangela i negozi cinesi che vendono un po' di tutto non penso che abbiano qualcosa.
Comunque l'acquario aperti ha i suoi pro e contro. È molto bello a vedere ma hai il problema dell'evaporazione dell'acqua. Devi continuamente fare rabbocchi, x non parlare d'estate quando fa caldo. Non potresti fare più di una settimana di ferie se non c'è qualcuno che ti fa i rabbocchi. Ma il coperchio se non ha l'apertura x la mangiatoia é anche peggio, non potresti alimentare i pesci.
Potresti pensare ad eliminare il coperchio e farti una copertura in plexiglas. Poi metti tutte le luci che vuoi

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Mariangela
star3

Aggiungere luci

Messaggio di Mariangela » 06/12/2018, 11:14

Allora vedo di trovare queste strip LED già collegate al cavo, cerco su Internet magari la misura che fa per me....

Se riesco vorrei evitare l'acquario aperto e soprattutto la spesa di una plafo LED che già so che ha un costo elevato.....

La chiusura in plexiglas potrebbe essere un'idea....

Vediamo cosa trovo di già montato....

Solo che non capendone molto è un terno a lotto :D
Grazie @fablav
#teamnofilter

erimantis
star3

Aggiungere luci

Messaggio di erimantis » 06/12/2018, 11:17

Mariangela ha scritto: Se eliminando completamente il.coperchio dell'acquario, rendendolo così aperto, e pensassi all'acquisto di una plafo LED economica?
Io avevo un coperchio come il tuo....
Ora ho una bella plafoniera e mi guardo l'acquario anche da sopra :ymdevil:
Max

Bloccato