Acquisto impianto CO2 + controllore di pH

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 16/12/2018, 21:22

Doppio grazie @mcarbo82. :) Acquisterò l'impianto
Whimar Primus CO2 System 500gr versione Complete Plus con diffusore, manometri ed elettrovalvola (Vedi foto)
Ha il diffusore con contabolle incorporato raffigurato nella foto.
Posizionerò il diffusore verso il fondo vasca e davanti metterò il tubo di uscita del filtro. In questo modo le bollicine saranno spinte in tutta la vasca.
Se con questo sistema la CO2 non si incrementa e il pH scende chiederò consigli per un altro tipo di diffusore o addirittura un reattore.
Un'ultima cosa: secondo voi l'impianto che acquisto sarà in ogni caso adattabile al mio acquario 275 litri?
Ciao a tutti :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato botzoo per il messaggio:
trotasalmonata (17/12/2018, 0:44)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 16/12/2018, 21:43

botzoo ha scritto: Un'ultima cosa: secondo voi l'impianto che acquisto sarà in ogni caso adattabile al mio acquario 275 litri?
I sistemi di erogazione di CO2 a bombola sono tutti uguali. Se trovi "adatto per vasche.." di pochi o tanti litri riguarda solo la capienza della bombola, nel senso che una bombola da 500g in un grande acquario durerà poco. Gli altri componenti sono identici ;)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 17/12/2018, 1:07

@botzoo se hai bisogno di una bombola ricaricabile per CO2 a Bari puoi andare alla SCER Antincendio in Via Bruno Buozzi, 53.
Con 500g usa e getta ci fai poco soprattutto all'inizio se sei alle prime armi (tra prove e regolazioni in 275 litri dura poco).
Parla con il titolare e ti prepara lui una bombola a norma della dimensione che più ti è utile (ad esempio deve poter entrare nel mobile porta acquario).
Se hai già preso il riduttore di pressione devi procurarti l'adattatore per le bombole ricaricabili.
Questi adattatori hanno la filettatura di innesto alla bombola ricaricabile che è standard mentre quello che cambia è la filettatura che si innesta al riduttore di pressione, nel tuo caso se ho ben capito il PRIMUS SYSTEM. Se non c'è un adattatore specifico della marca del riduttore di pressione allora devi vedere il passo di quello della Askoll se coincide con il tuo modello.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 17/12/2018, 9:50

Doppio grazie @Humboldt :) cercherò da SCER Antincendio in Via Bruno Buozzi, 53. Ho scoperto anche che le bombole si possono ricaricare anche da Moncelli Via Buozzi 80 e da Air Liquide e ciò è bene che lo sappiano tutti gli utenti di Bari.
A proposito degli adattatori vedo che anche tu dici le stesse cose di @mcarbo82. Ho visto che molti utenti non sono bene informati e credono che tutto sia standard. Nel mio caso (correggetemi se sbaglio): L'impianto Whimar Primus CO2 System ha il riduttore di pressione M10x1 DX (vedi foto).
L'Adattatore Askoll avendo passo 10x1 si può allacciare al riduttore di pressione Whimar Primus CO2 System.
L'adattatore Askoll è poi universale per quanto riguarda le bombole ricaricabili che sono tutte uguali per cui non mi devo preoccupare di niente altro.
A risentirci :-h

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
mcarbo82 ha scritto: No, le bombole no
A spillo
10x1
10x1.5
E altre
Scusami @mcarbo82 ma ti riferivi alle bombole ricaricabili dato che altri dicono che le bombole ricaricabili sono tutte uguali?
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 17/12/2018, 12:02

Non proprio tutte uguali, dipende sempre dal passo, cercherei un 10x1 di secondamano e/o in un negozio di antincendio

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 17/12/2018, 13:53

Se il riduttore di pressione ha passo 10x1 allora l'adattatore Askoll va bene.

Porta adattatore e riduttore di pressione da SCER e lui ti fornisce la bombola ricaricabile a norma con nuova valvola in testa dove andrai ad inserire l'adattatore Askoll e su questo il riduttore di pressione Primus.
Poi ci attacchi il tubo CO2 che vuoi e il sistema di immissione in vasca che più ti soddisfa (micronizzatore, miscelatore, reattore, ecc)

Vai tranquillo.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 17/12/2018, 17:18

Buona sera @Humboldt. Ho telefonato a SCER Antincendio in Via Bruno Buozzi, 53 ma mi hanno detto che vendono solo bombole di estintori a CO2 non adattabili. Sto Facendo delle ricerche e se trovo qualcuno lo scrivo nel post in modo che altri utenti della zona possano usufruirne in caso di necessità.
Arrivederci :-h

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 17/12/2018, 17:41

botzoo ha scritto: Buona sera @Humboldt. Ho telefonato a SCER Antincendio in Via Bruno Buozzi, 53 ma mi hanno detto che vendono solo bombole di estintori a CO2 non adattabili. Sto Facendo delle ricerche e se trovo qualcuno lo scrivo nel post in modo che altri utenti della zona possano usufruirne in caso di necessità.
Arrivederci :-h
Ti ho detto vai di persona e parla con il titolare ;)
Io ne ho presa una da loro e gliela faccio ricaricare quando serve.
Poco fa ne hanno prese un paio anche dei miei amici. :-??

Posted with AF APP

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 17/12/2018, 20:44

Ok @Humboldt andrò di persona. Buona serata

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 18/12/2018, 22:03

@botzoo di seguito una foto di un estintore a cui è stata eliminata la valvola con la leva per la diffusione della CO2 sostituita con la valvola con manopola.
Questa valvola ha un innesto a cui si avvita l'adattatore per passo 10x1 e poi il riduttore di pressione (nella foto Askoll).
IMG_20181218_213524_5460521356605863090.jpg

Posted with AF APP

Bloccato