Sostituzione LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Jperru
star3

Sostituzione LED

Messaggio di Jperru » 21/12/2018, 11:42

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho iniziato a guardarvi su youtube. Ho tante domande da porvi ma questa è la più sentita. Ho due acquari un askoll ciano emoticon 80 LED e un askoll pure m. La differenza di luce fra i due acquari è notevole. Emotion ha una luce tendente al giallo mentre il pure ha una luce bianca stupenda. Per non parlare degli effetti alba e tramonto e lunare. Passiamo alle domande:
- Emotion è un acquario chiuso, è possibile sostituire la lampada con una con luce più bianca?
- se tenessi la stessa lampada per fare gli effetti alba e tramonto come potrei fare? La centralina askoll Kronos?
- per poter aggiungere una luce lunare, mi piace troppo, tenendo la lampada di serie come dovrei fare? Ovvero che lampada comprare e dove piazzarla.

Ringrazio in anticipo
Un saluto Giorgio

Steinoff
Ex-moderatore

Sostituzione LED

Messaggio di Steinoff » 21/12/2018, 22:04

Ciao Jperru, benvenuto in AF 😊
La differenza di bianchi tra i due acquari dipende dalle relative temperature colore delle rispettive sorgenti luminose.
Venendo alle tue domande, che lampada monta l'Emotion? E che attacco ha? Perdonami ma non ho quella vasca e non la conosco nel dettaglio.... comunque un modo vedrai che lo troviamo 😉
Per la seconda domanda, volendo utilizzare esclusivamente materiale originale Askoll, dovresti verificare in sezione Tecnica se il tutto è compatibile.
Qui in Brico l'alba e tramonto lo realizziamo con centraline e strisce LED non di marche "acquariofile" 😊

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Dimenticavo una cosa Giorgio 😊 se ti va fai un salto in Salotto, nella sezione Presentiamoci, così ci potremo conoscere meglio 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Jperru
star3

Sostituzione LED

Messaggio di Jperru » 22/12/2018, 15:56

Innanzitutto grazie per la risposta @Steinoff .
Ti allego le foto con indicazioni lampada e attacco. Al momento la cosa che mi interessa di più è sapere quale centralina si può usare per fare effetto Alba e tramonto e eventualmente dove acquistarla, magari link amazon. Poi indubbiamente vorrei sostituire il tutto, ma un passo alla volta non vorrei fare cavolate. Sei stato davvero gentile! :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Sostituzione LED

Messaggio di Steinoff » 23/12/2018, 16:45

Jperru ha scritto: Ti allego le foto con indicazioni lampada e attacco.
Mi sembra tanto una illuminazione proprietaria Giorgio, ma la lampada puo' essere tolta e sostituita? Se si, riesci a far foto della lampada smontata e del suo attacco? Quella comunque non puo' essere dimmerata dalla centralina Kronos, perche' lavora a 36 volt, mentre la Kronos lavora su impianti a 24 V e 1,5 A, ne' tantomeno dalla TC420, che lavora a 12 o 24 volt.
Credo che se vorrai realizzare l'effetto alba/tramonto dovrai realizzarlo usando un altro sistema :-??

Jperru
star3

Sostituzione LED

Messaggio di Jperru » 23/12/2018, 20:07

Una curiosità dove si legge o capisce che è un 36v. Scusa l'ignoranza. Quindi difficile trovare un dimmer per un LED di questo tipo? Pensavo che essendo un acquario venduto da Askoll ci fossero varie opzioni, come al solito mi sbagliavo :))

Steinoff
Ex-moderatore

Sostituzione LED

Messaggio di Steinoff » 24/12/2018, 17:15

Jperru ha scritto: Una curiosità dove si legge o capisce che è un 36v
Se leggo bene, è nei dati tecnici della lampada.
Riporta Power 24W e Input 38 VDC 600mA

Posted with AF APP

Jperru
star3

Sostituzione LED

Messaggio di Jperru » 24/12/2018, 17:53

Capito, ignoranza mia ma ancora non ho capito ahahahahah ...... Non esiste una centralina quindi per quel voltaggio?

Steinoff
Ex-moderatore

Sostituzione LED

Messaggio di Steinoff » 24/12/2018, 18:22

Jperru ha scritto: Non esiste una centralina quindi per quel voltaggio?
Quella che avevi indicato te non va bene... prova a chiedere in sezione Tecnica, poi se vuoi qui possiamo usare metodi e strumenti alternativi e faidate per realizzare l'effetto alba tramonto 😊

Posted with AF APP

Jperru
star3

Sostituzione LED

Messaggio di Jperru » 26/12/2018, 10:40

Possibile spostare in tecnica?

merk
Ex-moderatore

Sostituzione LED

Messaggio di merk » 26/12/2018, 10:41

Jperru ha scritto: Possibile spostare in tecnica?
Quando vuoi.. :ymdevil:
Sai che forse conviene aprire un nuovo topic in tecnica..
E poi continuamo qui..che ne dici @Jperru?

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Bloccato