sto per resettare una vecchia vasca e ripartire. ho già in mente il progetto di base, ma mi manca l'ultimo dettaglio: che tipo di fondo usare (sia come caratteristiche che come colore)
partiamo però dal progetto di base
vasca 50x30x30
luce a LED easyled
filtro tetra 400
l'idea è di mettere un punto di fuoco su un lalto con una bella radice grossa, che possibilmente esca anche un pò dall'acqua, dove poi mettere intorno diverse rocce.
le piante principali saranno le epifite sui legni e tra le rocce: microsorum, bucephaladra, bolbitis
sul fondo invece sicuramente diverse crypto e qualche veloce come il miryophyllum
fertilizzo con ppmd unicamente in colonna
metodo di gestione: AF pieno, pochi o zero cambi
fauna futura: betta, amandae, neocaridina
come fondo sono indeciso tra il seachem fluorite, di cui leggo sempre un gran bene, ma che non so se mi porta effettivi vantaggi, o il classico inerte.
poi sono indeciso anche per il colore perchè a me piace tantissimo l'effetto ciottoli di fiume, quindi su tonalità di beige ma senza mettere sassolini troppo grossi che poi diventano un problema, però non so con il tempo se l'effetto si mantiene oppure vista la mia gestione si scurisce tutto con i fanghi e quindi diventa di fatto comunque scuro. poi ci sarebbe anche la questione che se un domani ci metto un betta forse il policromo da fastidio
qualcosa del genere insomma