Maturazione acquario
- Fishkeeper
-
Profilo Completo
Maturazione acquario
Purtroppo non trovo valori più attendibili , sapreste dirmi dove potrei procurarmi valori affidabili relativi all’acqua che arriva nelle case?
-
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Maturazione acquario
Se proprio non li trovi (anche se per legge dovrebbero essere pubblicati online) fai tu un test di GH, KH , pH e conducibilità per avere idea di come possa essere. In caso di dubbi però penserei a non usarla e trovare un'alternativa.Fishkeeper ha scritto: ↑Purtroppo non trovo valori più attendibili , sapreste dirmi dove potrei procurarmi valori affidabili relativi all’acqua che arriva nelle case?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fishkeeper
-
Profilo Completo
Maturazione acquario
Ok ,vi farò sapere appena farò i test : un’ultima cosa : visto che non so bene quali specie sciogliere qualcuno mi saprebve dire delle “composizioni” di pesci compatibili tra loro che starebbero bene nel mio 60 l ?
Io avevo pensato a Guppy, Gourami (nani), pesce accetta e coydoras, mi sapreste dire se vanno bene o se ci sono alternative che considerate migliori ?
Io avevo pensato a Guppy, Gourami (nani), pesce accetta e coydoras, mi sapreste dire se vanno bene o se ci sono alternative che considerate migliori ?
- Alix
-
Profilo Completo
Maturazione acquario
No dai, non sciogliere nessunoFishkeeper ha scritto: ↑quali specie sciogliere

Con i valori dell'acqua sarà più facile fare i giusti abbinamenti compatibili sia per misure che per acqua

“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- gem1978
-
Profilo Completo
Maturazione acquario
Aggiungo solo che gli abbinamenti che porponevi @Fishkeeper non vanno bene, sono accostati pesci dalle esigenze diverse.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fishkeeper
-
Profilo Completo
Maturazione acquario
Mi potresti dire cosa “stona” in questa combinazione? O comunque darmi delle possibili alternative anche perché da ciò che so i pesci più semplici ( per il momento non intendo comprare pesci delicati) non hanno bisogno di valori molto precisi (correggetemi se sbaglio). Inoltre mi sarebbe utile selezionare da adesso il gruppo di pesci che voglio inserire in modo tale da poter “aggiustare” nel modo più consono il valore che non vanno bene
- roby70
-
Profilo Completo
Maturazione acquario
Il pesce accetta è sudamericano e vive a pH molto bassi (anche sotto ai 6)... non lo conosco benissimo ma va principalmente alimentato con cibo vivo e comunque essendo un pesce che va tenuto in gruppetto di 5/6 esemplati 60 litri sono un pò pochini.Fishkeeper ha scritto: ↑Guppy, Gourami (nani), pesce accetta e coydoras
guppy e cory potrebbero anche starci assieme ma... anche qui per i cory parlando di 60 litri sono pochi per tenerne un gruppetto di 5/6 esemplari. Inoltre prediligono durezze basse e pH acidi con fondo sabbioso magari coperto da foglie e fanghiglia; i guppy possono essere tenuti anche a valori pià alti sia come durezze che come pH e molte volte è più facile mantenerle. Però si riproducono molto e quindi ben presto l'acquario diventa sovraffollato; nessun problema ma bisogna pensare a come dar via quelli in eccesso.
Il gourami è un pesce asiatico che predilige acque ferme e poco mosse al contrario dei cory che vivono in acque movimentate e ben ossigenate.
Se quello che cerchi sono pesci per la tua prima esperienza una cosa semplice potrebbe essere guppy + platy. Oppure una coppia di gourami con un bel gruppetto di trigonostigma.
Sono allestimenti diversi e con valori dell'acqua diversi ma entrambi gestibili senza grossi problemi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fishkeeper
-
Profilo Completo
Maturazione acquario
Grazie mille, penso che opterò per la 2ª opzione perché amo molto i gourami. Due ultime cose : in questo allestimento potrei mettere qualche pesce da fondo?(se si, quale?)
E poi vorrei sapere quali piante ( le più facili in commercio) sono adatte a questo set-up; io per ora ho pensato solo alla lemna minor che mi piace molto come effetto e in più ho letto che piace ai gourami.
E poi vorrei sapere quali piante ( le più facili in commercio) sono adatte a questo set-up; io per ora ho pensato solo alla lemna minor che mi piace molto come effetto e in più ho letto che piace ai gourami.
- roby70
-
Profilo Completo
Maturazione acquario
Come pesci da fondo potresti pensare a dei pangio ma andranno messi con l'acquario maturo prevedendo un fondo sabbioso e molti nascondigli con rocce, legni e piante.
Per le piante inizia a dare un'occhiata a quelle della loro zona e poi se ti piace qualcosa ne parliamo: Piante d'acquario e zone di origine
Per le piante inizia a dare un'occhiata a quelle della loro zona e poi se ti piace qualcosa ne parliamo: Piante d'acquario e zone di origine
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)