Ciao ragazzi,
citando Manzoni mi vien da dire che “Questa Vasca non sa da fare”
Me ne stanno capitando di ogni
Ultima acqua torbida, guardate qua
Ho pensato immediatamente fosse dovuto a carico organico ma i test in realtà non sembrano dire questo, allego i risultati
N.B. per scrupolo ho dato una controllata anche al filtro: tutto ok.
Sempre sulla falsa riga del troppo carico organico ho inserito in acqua zucchine per togliere qualche lumaca ma basandomi sui risultati ottenuti dai test
sono ragionevolmente sicuro che non sia quella la causa.
Ho effettuato dei rabbocchi interamente con acqua osmotica (25 litri) quindi la mia attenzione si è spostata sull'impianto osmotico, potrebbe non lavorare più correttamente e quindi con l'ultimo rabbocco è stato inserito anche qualche residuo minerale che ha causato questa esplosione batterica.
La conducibilità dell'acqua osmotica prodotta è pari a 6 quindi l'impianto dovrebbe lavorare bene (è 6 mesi che ce l'ho e mediamente produce 25 litri acqua osmotica ogni 10 gg)
Quali altri test dovrei effettuare per essere sicuro non sia l'acqua osmotica la causa del problema? (anche se visti i risultati dei test al 90% temo sia proprio l'acqua osmotica)
Acqua Torbida - Esplosione Batterica?-
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gallo88
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
se la conducibilità Dell acqua del tuo impianto d osmosi è 6 significa che va benone
probabilmente sono state le zucchine secondo me, sporcano molto l acqua e se non consumate velocemente rischi un esplosione batterica
Nebbia batterica in acquario
probabilmente sono state le zucchine secondo me, sporcano molto l acqua e se non consumate velocemente rischi un esplosione batterica

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Gallo88
-
Profilo Completo
Le zucchine sono state inserite in seguito ma soprattutto le inserisco alla sera e le tolgo alla mattinafernando89 ha scritto: ↑se la conducibilità Dell acqua del tuo impianto d osmosi è 6 significa che va benone
probabilmente sono state le zucchine secondo me, sporcano molto l acqua e se non consumate velocemente rischi un esplosione batterica![]()
Non sono sicuramente loro la causa
- Gallo88
-
Profilo Completo
- fernando89
-
Profilo Completo
Ok, le cause posso essere molte, anche errori nella FertilizzazioneGallo88 ha scritto: ↑Le zucchine sono state inserite in seguito ma soprattutto le inserisco alla sera e le tolgo alla mattinafernando89 ha scritto: ↑se la conducibilità Dell acqua del tuo impianto d osmosi è 6 significa che va benone
probabilmente sono state le zucchine secondo me, sporcano molto l acqua e se non consumate velocemente rischi un esplosione batterica![]()

hai dato un occhiata all articolo?
Posted with AF APP
- Gallo88
-
Profilo Completo
Si l’articolo l’avevo già letto; tanta carne al fuoco con tanti possibili accorgimenti da apportare ma non sapendo esattamente dove andare a parare ho preferito chiedere consiglio con questo topic, cercando di essere il più specifico possibile per ristringere il cerchio delle possibilità...fernando89 ha scritto: ↑Ok, le cause posso essere molte, anche errori nella FertilizzazioneGallo88 ha scritto: ↑Le zucchine sono state inserite in seguito ma soprattutto le inserisco alla sera e le tolgo alla mattinafernando89 ha scritto: ↑se la conducibilità Dell acqua del tuo impianto d osmosi è 6 significa che va benone
hai dato un occhiata all articolo?
Comunque stamattina buonissime notizie,
l’Acqua è meno torbida e piano piano SEMBREREBBE tornare allo stato normale
Potrebbe essere come dici tu problemi di fertilizzazione (sono un niubbo negato) ma non ho somministrato nulla in questi giorni

- fernando89
-
Profilo Completo
forse c era qualche eccesso che doveva smaltirsi, a volte le nostre vasche sono ancora immature e delicate e basta qualche piccolo errore per avere nebbia o altre problematiche, spesso si risolve tutto da solo e si ristabilisce un equilibrio
Posted with AF APP