Carenza ferro? Limniobium Laevigatum e Rotala Indica

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 03/01/2019, 15:51

Ciao a tutti e buon anno!!
Penso di avere carenza di ferro in acquario.
Lo penso perché le nuove foglie del Limniobium sono scolorite. Potrebbe anche essere carenza di azoto, ma i test danno 25 di nitrati.
20190103_152348_4499937424168271543.jpg
Inoltre le nuove foglie della Rotala Indica sono accartocciate.
20190103_143707_979422887922608991.jpg
Ecco gli ultimi valori:
30 lt Betta
Fauna: 11 rasbore, 1 betta
Flora: Limniobium, Anubias, Microsorum, Echinodorus, Egeria

Valori
03/01/19-> EC: 548, NO3-: 25, pH: 7.11, KH: 3, GH: 8, CO2: 8, NO2-: 0, Temp: 26,

Fertilizzazione
03/01/19-> K: 1.5,
18/12/18-> K: 1,
15/12/18-> PO43-: 0.05
14/12/18-> Mg: 1,
Se fosse ferro, come lo doso avendo acqua ambrata? :D
20190103_143645_1065248244373975702.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 03/01/2019, 16:47

vanex_vanex ha scritto: Se fosse ferro, come lo doso avendo acqua ambrata?
si tratta del ferro del pmdd? allora usa il calcolatore fertilizzanti :D
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 03/01/2019, 17:40

Wavearrow ha scritto: si tratta del ferro del pmdd? allora usa il calcolatore fertilizzanti :D
Sì è lo stesso solo più concentrato.
Quanta quantità dovrei immettere? Ovvero, se ad es per l'azoto so che un innalzamento di più di 5 mg/l non è consigliato, per il ferro come mi regolo?

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 03/01/2019, 19:13

In circa 60 litri... 10ml dovrebbero innalzare il ferro misurabile di 0,2mg/l (controlla sul calcolatore)
Ti consiglio di procedere con cautela e somministrare non piú della metà... Anche 4ml. Lo so sembra poco ma é meglio vedere come reagisce la vasca.

Micro non ne hai Mai dato? E se sí ogni quando? Te lo chiedi perché il ferro si dosa di solito con i micro.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
vanex_vanex (04/01/2019, 7:23)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 03/01/2019, 23:53

Ciao @vanex_vanex
concordo anche io che probabilmente al limnobium serva anche del ferro, ma vedendo le foto, mi colpisce la rotala indica.

E' una piantina esigente, sotto certi aspetti. Ha bisogno di CO2, perché mal si adatta ad una vita perennemente sommersa.
Poi, personalmente, farei un tentativo mettendole un pezzetto di stick sotto le radici. Ora, magari non le cambia la vita, ma magari ne potrà approfittare.

Inoltre mi colpisce il KH 3.
Mi potresti ricordare con che acqua hai riempito, e con cosa rabbocchi?
L'acqua così ambrata, da cosa è data, se lo sai?

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 04/01/2019, 7:31

Grazie @Wavearrow stasera faccio i calcoli e fertilizzo. Micro non ne dò da novembre, potrei mettere anche loro (uso Essylife profito al posto del rinverdente).
@Monica, la Rotala appena inserita ha perso le foglie vecchie e ho pensato vabbè, adattamento, ma ora davvero sembra mal messa! Le ho messo un pezzetto di stick compo già qualche giorno fa sotto le radici.
Evidentemente la CO2 che erogo tramite lievito senza gel con le dovute proporzioni per una bottiglia da mezzo litro non basta. Al massimo se vedo che peggiora ancora la sposto nell'altra vasca (dove cmq erogo CO2 col metodo lievito con gel, ma con bottiglia adeguata).
Non capisco per cosa ti colpisce il KH a 3: troppo alto? Faccio rabbocchi con osmosi o demineralizzata.
L'acqua è ambrata perché per abbassare il pH ho inserito da sempre torba e foglie varie (adesso ci sono 2 foglie di catappa).

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 04/01/2019, 8:20

Buongiorno @vanex_vanex :)
vanex_vanex ha scritto:
04/01/2019, 7:31
Non capisco per cosa ti colpisce il KH a 3: troppo alto?
No, il contrario..3 è basso!
Ora un KH basso in presenza di CO2 può far calare troppo il pH, perché offre poca resistenza. In questi casi, dosare la CO2 ottimale può essere n problema. In presenza di acidificanti ancor di più.
Inoltre...alla lunga, non mi stupirei di veder sintomi, sulle piante, di carenza di calcio. Nulla di drammatico, eh... basta saperlo! :)

Che la tua CO2 è poca, oltre che dalle condizioni della indica (che non subisce la trasformazione a cui va incontro la sa sorella rotundifolia) si evince anche dal raffronto dei tuoi valori: KH 3 e pH 7...hai CO2 8! Come se non la erogassi.
Per averne una quantità appena sufficiente, dovresti scendere a pH 6,6. Ma con torba e catappa in vasca, dovresti far la prova del pH shakerato.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 04/01/2019, 8:40

Marta ha scritto: Che la tua CO2 è poca, oltre che dalle condizioni della indica (che non subisce la trasformazione a cui va incontro la sa sorella rotundifolia) si evince anche dal raffronto dei tuoi valori: KH 3 e pH 7...hai CO2 8! Come se non la erogassi.
Per averne una quantità appena sufficiente, dovresti scendere a pH 6,6. Ma con torba e catappa in vasca, dovresti far la prova del pH shakerato.
quoto ...verifica quanta CO2 stai erogando con il pH shakerato
vanex_vanex ha scritto: Micro non ne dò da novembre, potrei mettere anche loro (uso Essylife profito al posto del rinverdente).
potresti dare un po' di micro e un po' di ferro, ad esempio se prima ti avevo detto 4ml di ferro potresti anche mettere 0,5ml di micro e 3,5ml di ferro (ad esempio)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 04/01/2019, 9:57

Scusate... la Rotala è da buona illuminazione che credo si faccia fatica sotto un tappeto di Limniobium... lo dico spesso... bisogna ad un certo punto scegliere nella compatibilità tra piante e pesci e il mix di questi... ;)
Io lascerei le epifite, l'Echinodorus e se resiste l'Egeria... altrimenti è uno sbattimento non da poco... fate vobis ! :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 04/01/2019, 19:46

Eccomi scusate la latitanza! Allora, per quanto riguarda il dosaggio di ferro e micro suggerito da @Wavearrow, faccio il calcolo con l'app e metto il ferro e i micro in proporzione alla dimensione della vasca (30lt).
Per quanto riguarda pH e CO2, vado a rileggere l'articolo su come misurare il pH shakerato e faccio le misurazioni come suggerito da @Monica. Proprio su questo problema, ho aperto un topic apposito per cercare di capire quale sia il problema.
pH costantemente in aumento soluzioni
Invece per quanto riguarda la Rotala e cosa suggerito da @sa.piddu, la pianta attualmente è sotto la luce (il Limniobium è delimitato in superficie) ma a sto punto non so se cambiarla di vasca e rassegnarmi ad avere solo piante epifite in questo acquario. Potrei cambiarla di vasca e metterla dove ora sta l'hygrophila, che già beneficiò del cambio di vasca, e vedere se migliora.

Posted with AF APP

Bloccato