Primo acquario e prima fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Maik
-
Profilo Completo
Test di oggi: pH 7,5 ; Ec 190;GH 4,5:KH 4,5; NO2- 0;NO3- tra 1 e 5;Nh4 0 pH shake 8,1
Fotoperiodo 5h
CO2 via venturi 50 bpm
Vasca 145 lt netti partita il 06.12.18
Piante rotala rotundifoglia, ceratophyllum dem, limno sessiliflora, microsorum pt, riccia
Fotoperiodo 5h
CO2 via venturi 50 bpm
Vasca 145 lt netti partita il 06.12.18
Piante rotala rotundifoglia, ceratophyllum dem, limno sessiliflora, microsorum pt, riccia
pH 7; KH 4; GH 7; NO2- 0; NO3- 5 ;PO43- 0,8; CO2 50b/min
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao... io darei una occhiata al sistema di erogazione della CO2: 50 bpm con Venturi, dovrebbe essere più efficiente

Da quanto la eroghi? Perché al momento ne hai davvero poca poca... con quel KH, dovresti arrivare tranquillamente a pH 6,8
Per il ferro che avevi trovato, hai chiesto in chimica?
Dai valori che vedo io alzerei un po' i nitrati e il Mg.
Vista la conducibilità (è in µS/cm il valore?), andrei con l'NK.
Anche il rinverdente, se lo hai trovato...ma poco e vediamo che ne pensano le polverose

Dalle foto, mi pare che le piante abbiano fame, ma che non stiano malaccio. Forse giusto la rotala, ma lei è così... capricciosa!

- Maik
-
Profilo Completo
Ciao 50 bolle da 4 gg ma il problema è che ero partito da pH 8,4 forse a causa del ghiaietto vulcanico

Ho chiesto ma nn ho ancora avuto notizia
Si il pennino dice 97 tds e guardando altri post il mio stesso pennino va moltiplicato per 2
Le piante che dovevano arrivare lunedi sono arrivate oggi quindi meglio piantumare ed aspettare ancora un paio di gg?
Aggiunto dopo 28 minuti 11 secondi:
Mi han confermato che va bene.
- Marta
-
Profilo Completo
No, non credo. Il lapillo vulcanico non è calcareo. Non modifica il pH..

Con che acqua hai riempito la vasca?
Comunque, se guardi il calcolatore della CO2, vedrai che, al momento la CO2 è ancora troppo poca.
Ti parlo di efficienza dell'impianto, proprio perché con un KH non alto, ci dovrebbe essere poca opposizione all'acidificazione della CO2.
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Hai altro in vasca oltre al lapillo? Pietre o altro?
Comunque se hai attaccato la CO2 da 4 giorni, potrebbe anche volerci più tempo per far scendere ancora il pH.. tienilo monitorato e vediamo a quanto si stabilizza

- Maik
-
Profilo Completo
Ho riempito la vasca con 60% osmosi e 40% rubinetto. 2 bamboo stone che non hanno reagito alla prova calcare e 2 driftwood
E' quello che mi aspettavo anch'io con il KH basso ma son passato da 8,4 a 7,5 e non so se è tanto o poco.
La CO2 è stabile in acqua da 2 settimane, da 4 gg erogo 50 bpm e son sceso da 7,7 a 7,4
- Maik
-
Profilo Completo
Come discusso in chimica pH vasca 7,4 ,pH shake 8,6 quindi dovrei avere 16/20 mg/l di CO2 in acqua come da calcolatore.
Se si quanto di nk e quanto di rinverdente?
Oggi inserisco le ultime tre piante. Posso inserire nk e rinverdente lo stesso o aspetto?
Se si quanto di nk e quanto di rinverdente?

- Wavearrow
-
Profilo Completo
Su 155 litri... 7ml di nitrato di potassio apportano 6,5mg/l di nitrati e 4,3mg/l di potassio.
Metterei anche 0,7 ml di rinverdente... Non é tantissimo ma é meglio procedere con cautela
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Maik
-
Profilo Completo
Ottimo Ma lo metto nel filtro o in vasca?
- Marta
-
Profilo Completo
I fertilizzanti liquidi si mettono in vasca.
Devi dosarli con le siringhe e ricordati di agitare sempre molto molto bene i flaconi (sopratutto quelli che hai preparato tu a partire dalle poveri).
Devi dosarli con le siringhe e ricordati di agitare sempre molto molto bene i flaconi (sopratutto quelli che hai preparato tu a partire dalle poveri).
- Maik
-
Profilo Completo
Cosa dovrei aspettarmi come valori pH, KH e GH? e dopo quando? Senza di voi avrei una vasca morta 
Aggiunto dopo 44 minuti 45 secondi:
Da chimica mi consigliano di abbassare il KH da 4,5 a 4/3 ma immettendo nk ho letto che lo alzerei.consigli?
Ho inserito anche il pogostemon erectus che richiede GH a 8 ma al momento ho GH 5. Ho letto che mettendo magnesio alzo solo il GH ma aspetto vostri commenti.
Salvo vostre indicazioni domani fertilizzo come ha detto @Marta con 7ml di nk e 0,7 di rinverdente

Aggiunto dopo 44 minuti 45 secondi:
Da chimica mi consigliano di abbassare il KH da 4,5 a 4/3 ma immettendo nk ho letto che lo alzerei.consigli?
Ho inserito anche il pogostemon erectus che richiede GH a 8 ma al momento ho GH 5. Ho letto che mettendo magnesio alzo solo il GH ma aspetto vostri commenti.

Salvo vostre indicazioni domani fertilizzo come ha detto @Marta con 7ml di nk e 0,7 di rinverdente