Piante da acquario acqua dolce

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Yormar25
star3

Messaggio di Yormar25 » 07/01/2019, 9:32

Signori buongiorno,volevo dei pareri, ho avuto diverse piante da acquario ma 3 sono nel tempo svanite o marcite gradualnente...solo 2 sembrano reggere momentaneamente.
Che piante mi consigliate e quale potrebbe essere il probpema? Non ho l'impianto di CO2 e non lo metterò...è un 200lt con pesci all'interno.

Posted with AF APP

Nducciuredda
star3

Messaggio di Nducciuredda » 07/01/2019, 10:36

Ciao,
per poterti rispondere dovresti farci una panoramica della vasca. In particolare fondo/luci/valori e nomi delle piante (che avevi, hai) :-bd
Ultima modifica di Nducciuredda il 07/01/2019, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Nducciuredda per il messaggio (totale 2):
Monica (07/01/2019, 13:41) • Steinoff (07/01/2019, 14:27)
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater

marcello
star3

Messaggio di marcello » 07/01/2019, 10:46

Di piante per l' acquario ce ne sono parecchie, si distinguono per : facili, mediamente facili, difficili.

Poi da come ti hanno già detto , valori acqua , luci, fondo, fertilizzante , temperatura, ecc. cose da comparare con i vari tipi di pianta .

Esempio : tipi di piante facili " vanno quasi con tutto " , la Calli no.

Posta i valori della tua vasca , gli esperti ti diranno .
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:
Monica (07/01/2019, 13:41)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/01/2019, 13:41

Ciao @Yormar25 :) concordo con i ragazzi, se non sai i nomi delle piante prova a mettere le foto e vediamo di riconoscerle :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Yormar25
star3

Messaggio di Yormar25 » 07/01/2019, 15:49

Momentaneamente non ho modo di fare analisi dei valori, ilfondo è ghiaino e la temperatura è sui 23°...
La luce è un tubo neon che accendo circa 3/4 ore al giorno, la sera principalmente.
Come fertilizzante/integratore mi è stato consigliato in negozio un integratore di ferro da dare ogni 1/2 settimane circa.

Le piante che sono riuscito a riconoscere documentandomi sono:
-vallisneria gigantea(marcita e andata nel tempo)
-cardamine lyrata(idem, ha iniziato a perdere tutte le foglie)
-ceratopteris thalictroides (sembra reggere)
-echinodorus grisebachii (che sembra reggere anch'essa.)

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/01/2019, 16:12

Servirebbe vedere l'acquario ora Yomar :) per capire cosa consigliarti, che tipo di gestione hai, fai cambi?un fertilizzante di solo ferro non è sufficiente, 4 ore di luce sono poche :) insomma se puoi devi darci qualche informazione in più altrimenti è dura come il ferro :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Yormar25
star3

Messaggio di Yormar25 » 07/01/2019, 17:40

Ok vediamo, cerco di essere preciso dato che come avete notato, e mi scuso, nelle piante e nel come curarle non sono esperto, ma voglio avvicinarmi anche a questo mondo dell'acquariologia:

cambi d'acqua ne faccio 1 ogni 10/15 giorni e cambio circa il 20/30% d'acqua,
Ho un ossigenatore che accendo sempre tranne che la notte,
Un filtro interno a ovatta e cannolicchi e carboni attivi classico,
Fertilizzante/integratore solo quello perchè mi era stato consigliato, ma prima nemmeno quello
Cibo agli abitanti una volta al giorno e dosi giuste, non avanza insomma.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/01/2019, 18:59

Yormar25 ha scritto: Ho un ossigenatore che accendo sempre tranne che la notte,
Ciao Yormar25, come mai l'aereatore in uso? in gerere si usa in casi specifici e particolari... Normalmente lo puoi tenere si in vasca, ma spento, pronto all'evenienza :)
Yormar25 ha scritto: carboni attivi
Anche questi si usano solo in casi particolari, normalmente sono anzi controproducenti. Ti consiglio di torglierli, eventualmente di sostituirli con spugna normale :)
Yormar25 ha scritto: La luce è un tubo neon che accendo circa 3/4 ore al giorno, la sera principalmente.
Da quanto tempo e' avviata la vasca? Per la luce ti consiglio di aumentare di mezz'ora ogni settimana, fino ad arrivare a circa 8 ore al giorno :)
Yormar25 ha scritto: Fertilizzante/integratore solo quello perchè mi era stato consigliato
Per iniziare a prenderci la mano, e capire le piante, potresti prendere un fertilizzante completo all in one. Poi se vorrai, dopo aver fatto un po' d'esperienza, potresti passare a fornire singolarmente gli elementi che servono, quando servono. E questo ti permetterebbe anche di risparmiarti i cambi d'acqua ;)
Yormar25 ha scritto: Cibo agli abitanti una volta al giorno e dosi giuste, non avanza insomma.
Ottimo cosi' :-bd Che pesci hai all'interno?
Poi servirebbe anche sapere con che acqua hai riempito, e se e' quella del rubinetto dovresti trovarne i valori sul sito del gestore idrico :)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Yormar25 (07/01/2019, 19:17)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Yormar25
star3

Messaggio di Yormar25 » 07/01/2019, 19:16

È quella del rubinetto, i valori li ho presi dal sito, allego uno screen.
L'aereatore lo tengo solo per estetica al minimo, non lo alzo mai al massimo, i carboni me li consigliarono all'avviamento.l e mi dissero che non c'era problemi a tenerli dentro, classiche cose dette dai negozianti e poi non vere.
La vasca è avviata da 6 anni circa ed è stata ripopolata recentemente da diversi mesi dopo 1 annetto di solo piante al suo interno e 3/4 pesci.
Per gli abitanti, ho un pò un misto azzardato di zone del mondo, ma sembrano stare abbastanza bene insieme, sul mio profilo dice tutto .
Grazie dell'attenzione.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/01/2019, 21:11

Il problema potrebbe facilmente essere quel valore del sodio a 38 che blocca l'assorbimento di altri elementi oltre a non far molto bene alle piante :-??
Inoltre ha un GH di 21 e una conducibilità sopra gli 800.
Secondo me la prima cosa da fare è quella di iniziare con dei cambi del 20/30% con acqua d'osmosi o demineralizzata per iniziare ad abbassarli.

Anzi questa dovrebbe essere la seconda; la prima sarebbe quella di rivedere la fauna e magari dare via i pesci che hanno bisogno di durezze basse e pH acidi. Se hai dei test per acquario riporti qui le altre misure?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio (totale 2):
Monica (07/01/2019, 21:13) • Steinoff (07/01/2019, 21:26)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato