riprendere pmdd +Caridina
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Tank24
-
Profilo Completo
rabbocco circa 10litri a settimana , 5 rubinetto 5 demineralizzata
ecco le analisi
ecco le analisi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300
- Artic1
-
Profilo Completo
su 450 litri? Di quante settimane parliamo in tutto sino ad ora e dall'ultimo cambio consistente?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Tank24
-
Profilo Completo
da quando ho fatto il buio , 24/9/18 , ma e' fondamentale fare cambi con tante piante e pochissimi pesci? mi sembra strano 

- Artic1
-
Profilo Completo
Quindi siamo a 15 settimane e circa 75 litri di acqua di rubinetto aggiunti ai tuoi 450 litri. Corretto?
In tal caso non credo siano i rabbocchi.
D'ogni modo in futuro io li farei solo con demineralizzata. Questi 75 litri di acqua rappresentano un aumento di nutrienti considerevole dato che hai il 17% in più di ogni sale presente nella tua acqua (rispetto ad una vasca da 450 litri riempita con solo acqua di rubinetto).
Io cambio qualcosa come 1/2 del volume netto della mia vasca all'anno
Però quel mezzo cambio all'anno serve. Può essere anche più rado n alcuni casi, ma credo che a certi livelli (tipo il mio o quelli che cambiano anche meno acqua) un cambio, anche se non necessario sulla base dei nutrienti e dei parametri, serva a ridare un po' di elementi traccia e un po' di vigore togliendo anche parte dei composti allelopatici che, vorrei ricordare, hanno anche potere verso le piante stesse.
In tal caso non credo siano i rabbocchi.

D'ogni modo in futuro io li farei solo con demineralizzata. Questi 75 litri di acqua rappresentano un aumento di nutrienti considerevole dato che hai il 17% in più di ogni sale presente nella tua acqua (rispetto ad una vasca da 450 litri riempita con solo acqua di rubinetto).
Mai detto ciò!
Io cambio qualcosa come 1/2 del volume netto della mia vasca all'anno

Però quel mezzo cambio all'anno serve. Può essere anche più rado n alcuni casi, ma credo che a certi livelli (tipo il mio o quelli che cambiano anche meno acqua) un cambio, anche se non necessario sulla base dei nutrienti e dei parametri, serva a ridare un po' di elementi traccia e un po' di vigore togliendo anche parte dei composti allelopatici che, vorrei ricordare, hanno anche potere verso le piante stesse.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Tank24
Sui rabbocchi ti ha già detto bene Artic. Andrebbero sempre fatti con acqua demineralizzata, poi, ogni tanto, puoi correggere il tiro con un'acqua in bottiglia o di rubinetto.
Che tra l'altro la tua è pure buona, mediamente dura (KH 11 e GH 14) ma con pochissimo sodio
la metteresti qualche foto dove si vedano bene le lesioni della Alternanthera?
Sui rabbocchi ti ha già detto bene Artic. Andrebbero sempre fatti con acqua demineralizzata, poi, ogni tanto, puoi correggere il tiro con un'acqua in bottiglia o di rubinetto.
Che tra l'altro la tua è pure buona, mediamente dura (KH 11 e GH 14) ma con pochissimo sodio

Non serve, ma ribadisco anche io: i cambi si fanno se proprio servono (per sistemare durezze, valori sballati, conducibilità elevate, sodio ecc...), ma altrimenti no! Sopratutto in un acquario ben piantumato sarebbe davvero uno spreco!
- Tank24
-
Profilo Completo
Ecco qui un particolare , si vede quasi tutta la foglia trasparente e la punta ancora rossa , si nota inoltre la nuova specie di alghe attaccate sulle foglie che in due settimane é esplosa in tutto l’acquario , vetri , piante , perfino sulle lumacheMarta ha scritto: ↑Ciao @Tank24la metteresti qualche foto dove si vedano bene le lesioni della Alternanthera?
Che tra l'altro la tua è pure buona, mediamente dura (KH 11 e GH 14) ma con pochissimo sodio![]()
Non serve, ma ribadisco anche io: i cambi si fanno se proprio servono (per sistemare durezze, valori sballati, conducibilità elevate, sodio ecc...), ma altrimenti no! Sopratutto in un acquario ben piantumato sarebbe davvero uno spreco!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Non mi hai più detto nulla del pHmertro 

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Tank24
-
Profilo Completo
mi da 3,3 pH se metto 2/3 di acqua e il resto aceto , ma se misuro il pH dell'acquedotto mi da 6,8ph .. questo mi fa storcere un po' il naso , ero sicuro di aver misurato tempo fa il pH dell'acquedotto ed era intorno a 8

Aggiunto dopo 45 minuti 10 secondi:
grazie alla magnificenza di amazon ^:)^ ho restituito ill phmetro e ordinato uno nuovo diverso , domani vedremo
- Artic1
-
Profilo Completo

I pHmetri vanno ritarati, non restituiti ad Amazon.

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Tank24
-
Profilo Completo
gia' provato , avevo 6 bustine di taratura , ma dopo la taratura i valori sono sballati