Bene..
Altrimenti erano tantini..per un morto di fame come me

Bene..
Grazie dei link, ora li leggo almeno mi faccio un po’ di chiarezza!merk ha scritto: ↑Necessaria no..se le bottiglie ad esempio sono poste ad un'altezza uguale o superiore al livello dell'acqua..Loryemme10 ha scritto: ↑Innanzitutto, è necessaria una valvola di non ritorno? Rischio allagamenti, in caso??
Anche se fosse al di sotto difficilmente ti ritroveresti acqua sul pavimento..
Ma nonostante ciò..la consigliamo!!
Dato il costo davvero basso..
Direi che hai un po'di confusione.. normalissimo..Loryemme10 ha scritto: ↑venturi non so come funziona...... è una specie di diffusore??
Come tubo cosa posso utilizzare?
Nel caso utilizzassi il sistema Venturi che citavi, la posizione è sempre sotto la menata del filtro oppure in un qualsiasi punto dell’acquario ? (Anche se, a dirla tutta, sotto la mandata è comodo, almeno faccio passare il tubo nascosto dietro al filtro in modo che non si veda troppo!)
Con qualche lettura ogni dubbio andrà via..
Leggi qualche nostro che trovi in "fai da te"..
Ad esempio..
Sistema venturi per la CO2 su un filtro Askoll Pratiko
CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno
L’acido citrico, giusto per curiosità, quanto l’hai pagato in farmacia ??Faxe ha scritto: ↑Vorrei dare il mio contributo a @Loryemme10:
Io ho appena installato il CO2 con citrico e bicarbonato. Su ebay trovi facilmente i pezzi per costruire l'impianto
(Tappi+manometro+valvola a spillo+tubi vari già tutto pre-assemblato) a circa 40-45€. A parte basterà prendere un diffusore (4-5€) e un contabolle (3-4€).
Nel mio caso ho usato bottiglie di acqua frizzante, sono sotto al livello della vasca ma pur non mettendo la valvola di non ritorno, la pompa non riesce a far risalire l'acqua lungo i tubi. (La mia pompa è 260 litri/min).
L'acido citrico io l'ho preso in farmacia in barattolo da 1kg, l'ho trovato anche all'auchan tra i prodotti per la pulizia della casa
Mi pare 1kg intorno ai 20-22€, ma dovrei controllare lo scontrino che al momento non ho sotto mano. Online si trova a molto meno,ma a me mancava solo quello e non l'avevo ancora individuato al supermercato, perciò mi sono dovuto accontentare per stavoltaLoryemme10 ha scritto: ↑ L’acido citrico, giusto per curiosità, quanto l’hai pagato in farmacia ??
Ti allego una foto, puoi acquistarlo su Amazon o Ebay, le bottiglie usa quelle della coca cola o comunque di bevande gassate, sono tarate per gli 8 barLoryemme10 ha scritto: ↑Ma il d501 è da attaccare alle bottiglie??
Mi sa che devi rivedere un po’ i prezzi di dove acquisti!!!Faxe ha scritto: ↑Mi pare 1kg intorno ai 20-22€, ma dovrei controllare lo scontrino che al momento non ho sotto mano. Online si trova a molto meno,ma a me mancava solo quello e non l'avevo ancora individuato al supermercato, perciò mi sono dovuto accontentare per stavoltaLoryemme10 ha scritto: ↑ L’acido citrico, giusto per curiosità, quanto l’hai pagato in farmacia ??
Sì..diciamo che ha una struttura molto più solida rispetto al d201..Loryemme10 ha scritto: ↑Ma il d501 è da attaccare alle bottiglie??
Ma mi viene un dubbio..,, a parità di resa, conviene di più costrursi da soli i tappi con i fori e i tubi che ci passano dentro (come illustrato nella guida qui sul forum), oppure comprare il d501 ?merk ha scritto: ↑Due anni fa..5 kg di citrico li avevo pagati 25€ compresi di spedizione..![]()
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:Sì..diciamo che ha una struttura molto più solida rispetto al d201..Loryemme10 ha scritto: ↑Ma il d501 è da attaccare alle bottiglie??
Se guardi in rete lo capisci subito..
Inoltre il 501 ha una valvola di sicurezza..
Assolutamente no!Loryemme10 ha scritto: ↑Cambierebbe di molto la faccenda ?
Provo a costruirmelo dai!! Solo perché mi diverto s costruire cose di questo tipo!merk ha scritto: ↑La resa è identica..![]()
Costruirlo ci spendi poco o niente..va solamente fatto molto bene..
Il 501 è pronto all'uso spendendo due soldini..
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:Assolutamente no!Loryemme10 ha scritto: ↑Cambierebbe di molto la faccenda ?![]()
Consiglio spassionato..
Se hai manualità e dimestichezza col fai da te..costruiscilo!
Se invece non è il tuo forte..prendi il 501 e non ci pensi più..
A te la scelta
Io utilizzo tubi da CO2 che non si deformano neanche con sovrapressione..Loryemme10 ha scritto: ↑Solo una domanda, che tubi si devono usare ?? E dove li reperisco?
Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti