Ho un dubbio sul comportamento della CO2 presente in vasca. Spiego meglio con una situazione pratica!
Ho 2 acquari, uno da 60lt per Guppy e Endler, uno da 30lt per Betta e rasbore, dotati di impianto CO2 da lievito con gel.
Questa settimana finalmente dopo problemi di perdite pressione etc le 2 bottiglie sono partite con la produzione della CO2.
Stamattina controllo la vasca da 60lt, in cui la CO2 è erogata a regime già da un gg, e noto che i pescetti sono a galla un po' boccheggianti. Ho allora provveduto a spostare un po' il getto di uscita del filtro per muovere un po' la superficie dell'acqua. Sono comunque serena circa la salute dei pesci perché la vasca è bella piantumata. Quindi suppongo che l'andamento della CO2 in questo acquario sarà:
Buio ---> CO2 che si accumula
Luce ---> CO2 che continua ad essere erogata ma viene consumata dalle piante
E così via.
Per completezza mostro anche i valori di stamattina:
Nell'acquario da 30lt dedicato al Betta invece i pesci a differenza dei Guppy non erano in superficie.60 lt Poecilidi
Fauna: Guppy
Flora: Anubias, Microsorum, Hygrophila polysperma rosanervig, Vallisneria, Rotala Indica
Valori
11/01/19-> EC: 568, NO3-: 25, pH: 6.8, KH: 6, GH: 8, CO2: 34, NO2-: 0, Temp: 24,
Questo acquario è dove in teoria mi servirebbe di più dare CO2 per abbassare il pH, ho provato in passato con i soli acidificanti naturali ma non sono sufficienti. Attualmente come diffusore ho già un diffusore poco efficiente (la pietra pomice) e il forbox è al minimo della apertura, quindi non riesco ad erogare meno CO2 di adesso.
Inoltre, i valori di stamattina mi sembra che vadano bene.
Ma se la piantumazione di questo acquario è la seguente: Mi chiedo: se in questo acquario non ci sono piante esigenti che possano consumare la CO2 una volta accesa la luce, che fine farà la CO2 erogata? Si accumulerà all'infinito??30 lt Betta
Fauna: 11 rasbore, 1 betta
Flora: Limniobium, Anubias, Microsorum, Echinodorus, Egeria
Valori
11/01/19-> EC: 556, NO3-: 10, pH: 6.3 (shakerato 7), KH: 3, GH: 8, CO2: 42, NO2-: 0, Temp: 25,
Scusate la domanda stupida ma non vorrei seccare il pesci!