CIBO VIVO ( insetti di cattura per i pesci )

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 11/01/2019, 13:42

Salve a tutti ragazzi, siccome è stato argomento di discussione in un altro topik ho pensato di aprire una discussione dedicata.
Siccome il 90% o più dei nostri ospiti pinnuti in natura si nutrono principalmente di insetti, ho pensato di parlarne con voi in maniera più ampia.....
I nostri pesci sono abituati ai cibi liofilizzati, fiocchi, congelato e qualche volta se riusciamo a reperirli riusciamo a somministrare anche qualche cibo vivo comprato in negozio, la dieta ovviamente va variata, il vivo o congelato almeno una volta a settimana è d'obbligo. Perché accontentarci di questo? Possiamo noi stessi reperire dei piccoli insetti o vermi in natura e somministrarli ai nostri pesci per la loro gioia :)
Chiaramente c'è da considerare il fatto che non tutti vanno bene, quindi con questa discussione spero di arrivare insieme a voi alle soluzioni migliori e più semplici, scartando gli alimenti VIVI che non vanno bene per i pesci :)
Nel frattempo vi racconto brevemente la mia esperienza: qualche giorno fa alzando il coperchio del mio acquario ho notato tanti minuscoli insettini, simili ai moscerini, ma non ne sono certo, che proliferavano sulle foglie emerse della lemna minor e molti di questi restavano attaccati ai neon.
Inizialmente me ne sono un po' preoccupato, poi ho deciso di sfruttare la situazione a mio vantaggio.
Vedevo i miei rasbora Arlecchino zampillare sull'acqua per afferrarli, in maniera vivace, più del solito, l'istinto della caccia è insito in tutti i nostri animaletti da compagnia, il "sangue vivo" unito alla caccia è qualcosa di insostituibile :)
In più per assicurarmi che tutti ne abbiano una giusta dose, ogni giorno, con un cottonfioc umido ne prelevo una buona parte di quelli che restano attaccati ai neon e li immergo a pelo d'acqua, vedeste le feste che mi fanno i miei pesciolini :)
Il giorno dopo i neon sono di nuovo pieni e posso prelevarne ogni giorno :)
Attendo ora i commenti e le idee di tutti voi, grazie per l'attenzione :-h
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 11/01/2019, 14:03

Credo sia una buona idea! In fin dei conti non li prendi in qualche stagno o altro posto che potrebbe essere inquinato: il tuo stesso acquario "produce cibo", e l'acqua è la stessa dove vivono i pesci. Il dubbio mi viene se uno deve prendere insetti in natura, e darli ai pesci...Sono curiosa di sentire qualche esperto, è un argomento che interessa anche me, visto che appena possibile prenderò un Betta.

Posted with AF APP

supersix
star3

Messaggio di supersix » 11/01/2019, 14:12

Allora iniziamo a escludere i cagnotti (larve di mosca) come dice il grande @Matty contengono cadaverina e ho anche letto che la loro "bocca" non é digeribile, idem le formiche,a parte la loro utilità, producono acido formico.
Il lombrico spezzettato un po mi dispiace, se si ha un orto o un giardino sono utilissimi, piuttosto godrei nel far mangiare gli afidi delle rose(piante non trattate) ma non sò se hanno controindicazioni
Forse non é propio in linea con il topic ma cé questo articolo
Cibo vivo: micro e walter worms
[url=https://acquariofilia.org/acquariologia ... anogaster/]Cibo vivo: Drosophila[/ur

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 11/01/2019, 14:22

@supersix Interessante! Dove si trovano gli "inoculi" dei micro e Walter worms?

Posted with AF APP

supersix
star3

Messaggio di supersix » 11/01/2019, 14:37

Acquariana ha scritto: @supersix Interessante! Dove si trovano gli "inoculi" dei micro e Walter worms?
Su ebay cé qualcosa , per i moscerini invece ho visto anguana.it e agripetgarden.it , io sarei tentato con i moscerini, aspetto però di sentire il parere di qualcuno piu esperto

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 11/01/2019, 14:38

supersix ha scritto: Allora iniziamo a escludere i cagnotti (larve di mosca) come dice il grande @Matty contengono cadaverina e ho anche letto che la loro "bocca" non é digeribile, idem le formiche,a parte la loro utilità, producono acido formico.
Il lombrico spezzettato un po mi dispiace, se si ha un orto o un giardino sono utilissimi, piuttosto godrei nel far mangiare gli afidi delle rose(piante non trattate) ma non sò se hanno controindicazioni
Forse non é propio in linea con il topic ma cé questo articolo
Cibo vivo: micro e walter worms
Bell'articolo, è molto interessante, questo ci da le basi per iniziare una nostra coltura, ad esempio di "moscerini".
Prelevare in natura è fattibile ma bisogna fare attenzione, può essere rischioso.
Deve essere fatto il più lontano possibile da zone inquinate, zone urbane, terre e zone agricole che saranno sature di pesticidi e anticriptogamici.
I lombrichi sembrano essere un ottima idea, come le larve di zanzara... nella stagione estiva basta lasciare fuori un contenitore con acqua ed è impossibile che non diventi zeppo di larve di zanzare... se lo mettiamo in un posto controllato e con acqua "pulita", il gioco è fatto.
A me piacciono tanto anche quei vermetti che si trovano nella frutta, nelle noci ad esempio, non so, cerchiamo di tirar fuori più idee possibili, eliminando quelle che non vanno bene :)

Aggiunto dopo 6 minuti 50 secondi:
Chiamo in aiuto un esperto agronomo @Artic1 :)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/01/2019, 14:58

Vanno tutti bene, anche le larve di mosca. Dipende da come le nutri :)
Ovviamente cibo proporzionale alle dimensioni del pesce eh

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 11/01/2019, 16:18

Artic1 ha scritto: Vanno tutti bene, anche le larve di mosca. Dipende da come le nutri :)
Ovviamente cibo proporzionale alle dimensioni del pesce eh
Allora dacci più informazioni possibili :)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 11/01/2019, 21:35

Ragazzi ma l'articolo sulla drosophila non lo leggiamo??
Purtroppo non ho idea di come aggiungere il link :- quindi...cercate!!! :ymdevil:

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 11/01/2019, 23:06

Claudio80 ha scritto: Ragazzi ma l'articolo sulla drosophila non lo leggiamo??
Purtroppo non ho idea di come aggiungere il link :- quindi...cercate!!! :ymdevil:
Il cosiddetto moscerino della frutta :D

Bloccato