Nell'acquario dedicato al Betta e Rasbore ho messo un impianto di CO2 a lievito con gel che con vari topic in giro per il forum ho fatto funzionare, è in funzione da ieri sera. La CO2 l'ho immessa per abbassare il pH.
Stamattina ho controllato l'acquario e i pesci erano ok. Ma per la fretta non ho considerato che il pH era già sceso da 7 a 6.3, mi sono fatta influenzare dal fatto che il pH shakerato era cmq 7.
Stasera che sono tornata a casa ho visto che le rasbore erano tutte a galla. Controllando meglio, 3 erano già morte. Ho provato a dare da mangiare ma non hanno mostrato alcun interesse. Il Betta invece sembra ok e ha mangiato. Adesso mi sembra un po' troppo sovente in superficie ma magari è un mio condizionamento psicologico.
Ho rimisurato il pH ed ora è a 6.1.
Nel panico e nel dubbio, ho spostato le rasbore in un altro acquario dove il pH è a 7, cioè come era prima della mia immissione di CO2, Mentre Il Betta l'ho lasciato lì chiudendo la CO2. Le rasbore rimaste vive che sono state trasferite hanno smesso di boccheggiare e nuotano tranquille nell'altra vasca.
Il problema è che non riesco a capire perché siano morte. Sarà stato lo sbalzo di pH o troppa CO2? Da una parte penso alla CO2 perché erano a galla e perché il betta si è salvato (per forza, respira dall'aria), però calcolando il valore della CO2 in acquario stamattina era basso ed adesso era ottimale (pH shakerato 7.5).
Idee??
Cmq mi sento molto in colpa