Moria rasbore: sbalzo pH o CO2?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 13/01/2019, 11:09

@Tritium sinceramente immettevo la CO2 che usciva direttamente dalla bottiglia della coca-cola all'acquario, come da articolo CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) :-??

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 14/01/2019, 17:37

@nicolatc giusto per concludere il discorso, avevo poi fatto il prelievo di acqua dell'acquario incriminato e lasciato decantare per 48h (forse anche più) solo per avere conferma di aver soffocato i pesci @-)
pH 6.1 shakerato 8
KH 3
A sto punto mi è ancora andata bene che non sono morti tutti i pesci! x_x
Mi spiace ancora di più adesso. =((

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 15/01/2019, 0:23

vanex_vanex ha scritto: Mi spiace ancora di più adesso.
Sono cose che possono capitare a tutti, si fa esperienza e si va avanti! :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
vanex_vanex (15/01/2019, 7:30)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 15/01/2019, 17:45

Tritium ha scritto: Hai detto che usi il sistema a gel (quindi 1 bottiglia, metà gel, metà lieviti in soluzione). "L'aria" che esce da questa bottiglia, la fai passare prima per una SECONDA bottiglia piena d'acqua?
Perchè il processo di lievitazione è sì formazione di CO2, ma anche vapori d'alcool. Alcool ultra solubile in acqua che è, come sai, mortale per quasi tutti gli animali (gli umani e pochi altri hanno un fegato cazzuto capace di smaltirlo e farcelo usare come passatempo... è un veleno a tutti gli effetti)

Con una sola bottiglia da 1L di acqua, dopo 1 sola ricarica di gel+lieviti, dovresti sentire quanto alcool viene intrappolato. Sembra un distillato

Edit: Chiedo perchè ho visto gente immettere direttamente il prodotto di lieviti e gel in vasca, pensando fosse CO2 e trascurando completamente la presenza alcolica.
Poi oh, è diluito, è fornito nel tempo e i pesci hanno un grado di adattabilità, però metti che già erano mezzi secchi per la troppa CO2, l'alcool potrebbe aver dato la mazzata finale
vanex_vanex ha scritto: @Tritium sinceramente immettevo la CO2 che usciva direttamente dalla bottiglia della coca-cola all'acquario, come da articolo CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) :-??
Tiro dentro un mod di fai-da-te per questo effetto collaterale, che forse non è noto, dato che la situazione del topic sembra essersi risolta (in un modo o nell'altro :( )
@Steinoff
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio:
Steinoff (17/01/2019, 8:03)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 17/01/2019, 8:04

Tritium ha scritto: Tiro dentro un mod di fai-da-te per questo effetto collaterale, che forse non è noto, dato che la situazione del topic sembra essersi risolta (in un modo o nell'altro )
Grazie Tritium, chiamo anche @merk perché è un effetto collaterale di cui bisogna davvero tener conto 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
merk (17/01/2019, 14:11)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 17/01/2019, 13:40

Steinoff ha scritto:
Tritium ha scritto: Tiro dentro un mod di fai-da-te per questo effetto collaterale, che forse non è noto, dato che la situazione del topic sembra essersi risolta (in un modo o nell'altro )
Grazie Tritium, chiamo anche @merk perché è un effetto collaterale di cui bisogna davvero tener conto 😉
Sì..se ne era già parlato tempo fa..ma ora non trovo il topic.. ~x(
Se non ricordo male l'alcool prodotto dalla fermentazione non risulta pericoloso per la fauna in quanto si parla di concentrazioni bassissime che vanno ad evaporare una volta introdotte :-??
Credo che il sistema a gel possa risultare "pericoloso"non tanto per l'alcool che si introduce..ma per la sua instabilità di fermentazione che porta ad innalzare la pressione nella bottiglia..
Indirettamente mantenendo la stessa regolazione del forbox/valvola a spillo introduciamo moooolta più CO2 del necessario..che può portare alla fauna da un leggero fastidio..fino alla morte . :-s

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Bloccato