20190116_082203.jpg
Guppy con sospetta corrosione delle pinne
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Vedo ancora un pochino di rossore e non vorrei che ripeggiorasse
siccome i bagni brevi ad alta concentrazione sono molto stressanti per i pesci, tienilo precauzionalmente qualche giorno in vaschetta di quarantena con una concentrazione di sale di soli 3 gr/l e vediamo come va 
Ricordati che il sale va sciolto in un bicchiere e versato poco per volta nella vaschetta, in modo che il pesce abbia il tempo di abituarsi.
Anche quando dovrai riportarlo all'acqua dolce dovrai diluire la salinità poco per volta
In quarantena sifona il fondo e cambia il 10-15% d'acqua tutti i giorni, reintegrando il sale tolto.
E dagli pochissimo cibo, meglio non aggiungere inquinanti, dato che non c'è il filtro

Ricordati che il sale va sciolto in un bicchiere e versato poco per volta nella vaschetta, in modo che il pesce abbia il tempo di abituarsi.
Anche quando dovrai riportarlo all'acqua dolce dovrai diluire la salinità poco per volta

In quarantena sifona il fondo e cambia il 10-15% d'acqua tutti i giorni, reintegrando il sale tolto.
E dagli pochissimo cibo, meglio non aggiungere inquinanti, dato che non c'è il filtro

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Ok grazie oggi dopo il lavoro vado a prendere il necessario. Per quanto tempo dovrò tenerlo in quarantena?
Non so se può influire ma abbiamo notato che una delle femmine quella tutta nera spesso lo insegue e cerca di morderlo soprattutto sulla coda, può influire? Fino a qualche giorno fa non avevamo questo problema non capisco perché è diventata tanto aggressiva
Non so se può influire ma abbiamo notato che una delle femmine quella tutta nera spesso lo insegue e cerca di morderlo soprattutto sulla coda, può influire? Fino a qualche giorno fa non avevamo questo problema non capisco perché è diventata tanto aggressiva
- lauretta
-
Profilo Completo
Forse perchè lo vede più deboleIanaSantoro ha scritto: ↑Fino a qualche giorno fa non avevamo questo problema non capisco perché è diventata tanto aggressiva

Magari metti anche una foto dell'acquario e degli altri pesci, così vediamo se è tutto a posto

Ricordati che va bene anche un contenitore trasparente di plastica non specifico per pesciIanaSantoro ha scritto: ↑oggi dopo il lavoro vado a prendere il necessario.

Come pure il riscaldatore, basta che abbia il selettore di temperatura.
La vaschetta deve poter contenere almeno 5 litri d'acqua.
Se non ce l'hai, prendi anche un tubicino da aeratore per sifonare il fondo, e una siringa senz'ago da collegare al tubicino per innescare la discesa dell'acqua

Qualche giorno, dipende dal tempo di guarigione del pescettoIanaSantoro ha scritto: ↑Per quanto tempo dovrò tenerlo in quarantena?

Posted with AF APP

- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
gli abbinamenti vanno malissimo, parlane in sezione primo acquario
se non scompare la parte rossa entro domani direi di utilizzare un antibiotico, credo sia setticemia emorragica
se non scompare la parte rossa entro domani direi di utilizzare un antibiotico, credo sia setticemia emorragica
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Lo so che gli abbinamenti non vanno ormai però li abbiamo comprati e il negoziante non li rivuole, ci siamo fidati di lui. La prossima volta non faremo lo stesso errore. Quando gli ho detto che ho scoperto che guppy e neon non devono stare insieme mi ha detto che sono tutte stupidaggini perché ormai i neon sono abituati a tutto.
Comunque la coda sembra migliorata. In caso l'antibiotico lo metto in vaschetta di quarantena o in acquario? Non vorrei che hanno anche altri lo stesso problema
Comunque la coda sembra migliorata. In caso l'antibiotico lo metto in vaschetta di quarantena o in acquario? Non vorrei che hanno anche altri lo stesso problema
- lauretta
-
Profilo Completo
Vediamo di capire prima bene la situazione, e poi se serve ti spieghiamo tutto nel dettaglioIanaSantoro ha scritto: ↑In caso l'antibiotico lo metto in vaschetta di quarantena o in acquario?

Hai già messo il pesce in quarantena con il sale a 3gr/l ?IanaSantoro ha scritto: ↑la coda sembra migliorata
Riesci a fare una nuova foto della coda?
Vedi ancora rossori sul bordo?
Perchè lo pensi? Noti dei sintomi su altri pesci? :-\IanaSantoro ha scritto: ↑Non vorrei che hanno anche altri lo stesso problema

- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Si il pesce l'ho messo in quarantena e il rossore è sparito quasi completamente appena riesco faccio una nuova foto.
Gli altri pesci non hanno nessun sintomo, non vorrei sta cosa fosse contagiosa, per questo dicevo se l'antibiotico lo devo mettere in acquario. Comunque il rossore sembra passato il pesciolino è in forma per il resto.
Aggiunto dopo 26 minuti 18 secondi:
Gli altri pesci non hanno nessun sintomo, non vorrei sta cosa fosse contagiosa, per questo dicevo se l'antibiotico lo devo mettere in acquario. Comunque il rossore sembra passato il pesciolino è in forma per il resto.
Aggiunto dopo 26 minuti 18 secondi:
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Mi chiedevo se una foglia di catappa potesse essere utile per favorire la guarigione...voi cosa ne pensate?