Consigli
- Alex996
-
Profilo Completo
Consigli
Ciao a tutti!
Volevo farvi una domanda..
Oggi sono andato a fare il test per i valori dell acqua e sono risultati tutti positivi,tranne che ci sono troppi batteri.. come posso eliminarli?
L'acquario è da 20 litri,forse anche 30 (non so per certo perche mi e stato regalato) dentro ci sono 8 guppy tra cui 4 piccolini nella nursery di rete, 2 pesci pulitori di 2-3 mesi (so che si chiamano cosi,ma non pulisco realmente.) è due lumachine ( io le chiamo cosi)
Cambio l'acqua ogni due giorni e sifono tutto il sotto, il cambio la faccio del 20%..
I guppy sembrano a star bene, non mi danno alcun sintomi di stranezze.. l'unica cosa che noto è che come gli accendo la luce tendono a nascondersi,io la tengo massimo 12 ore accesa,giusto ? Lascio comunque una foto del LED che sarebbe 6500K è una dell acquario... sono Davvero alle prime armi e non so benissimo come fare.. Già un errore un negoziante me l ha fatto fare,ma per fortuna i valori dell acqua sono ottimi e i pesci stanno bene! (Avviare dopo una settimana l acquario questo è l errore)... ringrazio a tutti quelli che possono rispondermi.. metto qua la domanda perché sono nuovo qua e non capisco come fare la domanda nella mia pagina,grazie
p.s SO CHE DEVO PRENDERE QUALCHE PIANTINA VERA,PERÒ NON SO SE CON I SASSOLINI VADA BENE PER LA CRESCITA
Volevo farvi una domanda..
Oggi sono andato a fare il test per i valori dell acqua e sono risultati tutti positivi,tranne che ci sono troppi batteri.. come posso eliminarli?
L'acquario è da 20 litri,forse anche 30 (non so per certo perche mi e stato regalato) dentro ci sono 8 guppy tra cui 4 piccolini nella nursery di rete, 2 pesci pulitori di 2-3 mesi (so che si chiamano cosi,ma non pulisco realmente.) è due lumachine ( io le chiamo cosi)
Cambio l'acqua ogni due giorni e sifono tutto il sotto, il cambio la faccio del 20%..
I guppy sembrano a star bene, non mi danno alcun sintomi di stranezze.. l'unica cosa che noto è che come gli accendo la luce tendono a nascondersi,io la tengo massimo 12 ore accesa,giusto ? Lascio comunque una foto del LED che sarebbe 6500K è una dell acquario... sono Davvero alle prime armi e non so benissimo come fare.. Già un errore un negoziante me l ha fatto fare,ma per fortuna i valori dell acqua sono ottimi e i pesci stanno bene! (Avviare dopo una settimana l acquario questo è l errore)... ringrazio a tutti quelli che possono rispondermi.. metto qua la domanda perché sono nuovo qua e non capisco come fare la domanda nella mia pagina,grazie
p.s SO CHE DEVO PRENDERE QUALCHE PIANTINA VERA,PERÒ NON SO SE CON I SASSOLINI VADA BENE PER LA CRESCITA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Tritium
-
Profilo Completo
Consigli
Mhh no, Era tardi e sono un po' sadico, quindi aspettavo di vedere la sfuriata di qualcuno di passaggio

Non c'è UNA cosa corretta nel post che hai scritto..

Cercherò di restare calmo e spiegarti tutti gli errori fino a qua commessi, data la tua inesperienza,

Non esistono test "positivi" e test "negativi" in acquariofilia... non è come fare l'esame del sangue.
Così come non esistono "troppi batteri".
Qua hai sicuramente ripetuto a pappagallo (nessuna colpa) ciò che ti ha detto il negoziante da cui hai fatto i test, e qui partiamo da un presupposto:
I negozianti cercano, costantemente, di prenderti per il culo. La gente ce l'ha a morte con gli avvocati, ma solo perchè l'acquariofilia non è così diffusa fra la popolazione comune.
I test ricadono su determinate scale, (ad esempio, il pH oscilla tra 1 e 14) e sta a TE, decidere se quel test è "nella norma" o meno, a seconda del problema che stai affrontando -> Come funzionano i test?
Per i batteri, nemmeno mi esprimo, perchè non sarebbero parole dolci.
I batteri (quelli che trasformano l'ammoniaca ecc) fanno solo bene all'acquario. E sappi, per tua informazione, che non ci sono test per vedere "quanti batteri ci siano in acquario". Quindi cosa ha misurato il negoziante lo sa solo lui
Qua dentro hai un esercito. L'errore commesso da TUTTI i principianti, e su cui i commercianti (di me**a, appunto) ci stra campano.
Bisognerebbe avere le misure ufficiali dell'acquario (L x S x H) per capire il volume effettivo, ma se stiamo sui 20-30 litri, sarebbero già TROPPO POCHI per solo i guppy.
Figuriamoci per dei "pulitori", ossia gli Ancistrus/Pleco; questi vengono di 15/30cm di lunghezza l'UNO. Grossi come il tuo acquario praticamente. Come fanno a muoversi? Per non parlare del fatto che avrebbero bisogno di un legno VERO da mordere costantemente, fonte primaria di nutrimento.
Insomma, è come tenere una tigre, incatenata, in salotto. Diciamo che non ci sta.
I cambi d'acqua si fanno una volta al MESE, a volte di più, a volte di meno, dipende dai valori dell'acqua. Quindi ogni due giorni butti dentro all'acquario 20% di acqua di rubinetto CON IL CLORO... ciò comportai un acquario, con i pesci, che non è maturo... Leggi la sezione "Filtro" dell'articolo. Anzi, leggi l'articolo intero, che male non fa

No

L'errore è stato fidarsi del negoziante... Ciclo dell'azoto
Qua non mi esprimo perchè non ho mai usato un fondo di plastica, qualcuno ti saprà dire di più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Tritium il 18/01/2019, 13:25, modificato 3 volte in totale.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Consigli
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
- Tritium (18/01/2019, 12:53) • gem1978 (18/01/2019, 13:07)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Consigli
@Alex996 respiro profondo!
Comincia a leggere qui:
Istruzioni sulle funzioni del forum
Le basi del forum
ti sposto dal Salotto in Primo Acquario (il salotto lo usiamo per fare le chiacchiere e parlare di tutto quello che non sono temi propri legati alle vasche e ai suoi ospiti...)
Poi mettiamo a posto anche il tuo intervento in fertilizzazione... ti chiedo già di fare un topic tutto tuo così quello lo lasciamo stare...
Comincia a leggere qui:
Istruzioni sulle funzioni del forum
Le basi del forum
ti sposto dal Salotto in Primo Acquario (il salotto lo usiamo per fare le chiacchiere e parlare di tutto quello che non sono temi propri legati alle vasche e ai suoi ospiti...)
Poi mettiamo a posto anche il tuo intervento in fertilizzazione... ti chiedo già di fare un topic tutto tuo così quello lo lasciamo stare...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Consigli
consideralo fatto...

Aggiunto dopo 17 minuti 2 secondi:
Off Topic
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Tritium
-
Profilo Completo
Consigli
Qua stesso sul forum c'è chi afferma di farlo ogni 2-3 settimane, chi ogni 3 mesi. Il cambio mensile è una buona media statisticaBollaPaciuli ha scritto: ↑ pareva tutto bene a livello di informazioni...ma questa???

E dipende dai valori, come ho già detto
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Consigli
Quello è il plecostomus

Aggiunto dopo 7 minuti 36 secondi:
Che poi in 20 litri non ne andrebbe tenuto nemmeno uno di Ancistrus... Ma questa è un'altra storia

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio (totale 2):
- BollaPaciuli (18/01/2019, 13:20) • Tritium (18/01/2019, 13:25)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo