Apro questo topic come caldamente consigliato da tutti quelli con cui ho avuto il piacere di parlare da quando mi sono iscritto.
Ebbene ho in casa da qualche giorno un paio di pesci che grazie a @lauretta e @Acquariana siamo riusciti ad identificare.
Si tratta di due Carassius Auratus (Oranda e Red top credo) a doppia coda e con pinna dorsale, i classici pesci rossi con cui iniziano tutti.
Inutile dire che mi sono reso conto io stesso che nella classica vaschettina da 5 litri sarebbero morti soffocati (anzi forse soffocano già visto che boccheggiano continuamente in superficie).
Sono prontamemte partito alla carica e ho riesumato dal ripostiglio un po di materiale più serio che prendeva polvere da 20 anni ormai (lo vedete in firma). @Tony98 si è gentilmemte offerto di assisteremi fisicamente nell'allestirlo ma prima di tutto bisognerebne capire cosa metterci e stilare una lista di materiale necessario.
Vi spiego, la mia idea è quella di utilizzare meno marchingegni e macchinari possibili facendo in modo che l'acquario sia il più autosufficiente possibile, minimizzando quindi i cambi di acqua, le sifonature ecc.. Questo perché principalmente nel mio appartamentino non ho gli spazi adatti ad operazioni particolari (già il titolo dovrebbe farvi capire cosa sacrificherò per dar una vita più dignitosa a questi due piccolini) ed anche perché avendo il soggiorno quasi comunicante con le camere da letto ho paura che il movimento dell'acqua, dei motori, bolle ecc a lungo andare mi facciano perdere quel poco di sonno che mi concedo

Dunque, mi affido completamente a voi per le proposte di allestimento.
Una volta reperito il necessario e disposto tutto quanto dovrà passare un mese, durante il quale tenere monitorati i valori dell'acqua (nitriti e nitrati se non ho capito male). Nel frattempo ho già in mente di spostare comunque i pescetti in una vasca piu grande giusto per assicurarmi che sopravvivano fino al momento del trasferimento di cui mi sto acculturando grazie ai tutorial di Alessia @DxGx ^:)^
P. S. Visto che vi ho taggati tutti? :x