Il mio nuovo televisore alternativo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/01/2019, 17:04

Tony98 ha scritto: Gliel'ho già detto... Se dovessero cominciare a stare male e se @fragolindo non ha modo di procurarsi una vasca adatta, sono disponibile ad ospitarli nel mio laghetto ;) Il problema è che siamo proprio nella stagione più sbagliata per introdurre nuovi ospiti :(
Se è per qualche mese in attesa della bella stagione per poterli spostare direi che è fattibile ;)

Aggiunto dopo 54 secondi:
Però non li terrei più a lungo. I carassi sono resistenti e si abituano a tutto quindi magari non si accorge che soffrono ma in quei litri sicuramente bene non stanno :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 18/01/2019, 18:19

@lauretta punizione eseguita O:-)

Scherzi a parte, in realtà ben sapevo (dopo aver letto l'articolo) che comunque il 40 lt NON sarebbe stato sufficiente, soprattutto perche come hai giustamente detto tu hanno bisogno di larghezza.. in ogni caso il mio primo intento era quello di rimediare al meglio che potevo e con quello che già avevo. È stata una fortuna riuscire a reperire il vecchio acquario con tutti gli accessori a costo 0 :ymparty:

Poi, mi ha anticipato @Tony98 nel dire che se mi fossi reso conto che in ogni caso non avrebbe funzionato avrei sicuramente cercato loro una migliore sistemazione altrove, anche se proprio adesso cominciavo ad affezionarmi :-s

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
@Acquariana e @roby70 vi ringrazio per i consigli, farò sicuramente un giretto anche nella sezione flora
In effetti ho sentito molto parlare di questa soggettività nel rosicchiare le piantine :-?? Speriamo di essere nuovamente fortunati.

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
3600lm di strisce LED 6500k
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/01/2019, 20:24

fragolindo ha scritto: se mi fossi reso conto che in ogni caso non avrebbe funzionato avrei sicuramente cercato loro una migliore sistemazione altrove
Concordo con quanto ti ha detto Roby: facilmente non noterai chissà che, soprattutto se non hai una grande esperienza di carassi.
Per qualche mese il tuo 40 litri sarà meglio di niente, ma direi che massimo in tarda primavera dovrai intervenire per dargli un acquario più grande oppure spostarli in laghetto :)

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Per l'allestimento dell'acquarietto, ti consiglio di mettere pochissimo fondo, diciamo 2-3 cm di altezza e non di più, niente arredi, e solo piante lasciate a galla (quindi egeria oppure ceratophyllum, e se vuoi delle classiche galleggianti) in modo da lasciare più spazio possibile al nuoto ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Tony98 (18/01/2019, 20:55)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 18/01/2019, 20:39

Scusate ma mi sono letto tutto il topic e devo dire che questo ragazzo che ha rinunciato alla tele per fare spazio ai carassi è davvero un grande! Quando poi i pescioloni verranno accolti nel laghetto di Tony98 questa entrerà a pieno titolo nelle storie a lieto fine. Guarda il lato positivo @fragolindo, quando avrai sistemato al meglio i carassi potrai tenerti la vasca e popolarla in modo più adeguato sempre ovviamente dopo aver chiesto consiglio qui sul forum!
Scusate l'OT ma questa storia mi ha davvero colpito!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio (totale 2):
lauretta (18/01/2019, 20:42) • fragolindo (18/01/2019, 22:04)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 18/01/2019, 22:09

@lauretta ti ringrazio per il prezioso suggerimento, andrò in cerca di qualche scheda informativa sulle piantine che mi hai citato :)

@Claudio80 ti ringrazio ma ho fatto quello che credo tutti voi di AF avreste fatto. Tanto per quello che guardo io la tv non mi cambia gran che, piuttosto la mamma adesso si ritrova in panico perché mentre stira non sa come intrattenersi, ma d'altra parte li ha presi lei i carassi :D

Appena mi incontro con @Tony98 vi aggiorno sulla questione, nel frattempo auguro a tutti un buon weekend!

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/01/2019, 22:41

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 19/01/2019, 11:35

@lauretta MITICA! :x

Non appena riesco a darci un occhio vi espongo gli eventuali quesiti.

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 20/01/2019, 9:38

@fragolindo hai sistemato i pesci?

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 21/01/2019, 14:04

@Tony98 non ancora, ieri sono rimasto fuori tutto il giorno, ma conto di farlo appena possibile.

Il nostro incontro è stato comunque proficuo in quanto ha prodotto anche una lista con un po di materiale per allestire l'acquario "definitivo". Chiamiamolo così, giusto per identificare il fatto che è l'ultima spiaggia prima del laghetto :(

La lista conta:
- una striscetta di LED 6500k (non so i lumen ancora perché devo vedere quante ce ne stanno sul coperchio, il timer lo ho già in casa.
-spugne filtro e cannolicchi più della specie di seta, sempre per il filtro.
-fondo inerte non calcareo che conto di trovare all'eroy Merlin altrimenti nei negozi specifici mi spennano :-s
Ho anche pensato di chiedere al negoziante se fosse riuscito a procurarmi una piantina di egeria densa come mi aveva consigliato @lauretta e tenerla galleggiante.
Il tutto insieme alle cose che ci sono in firma

Ah mi ero già procurato un termometrino e un po' di striscette per i valori. Avevo intenzione di stilare una specie di diario di bordo per tenere traccia dell'andamento nel tempo e degli interventi fatti, in caso ce ne fosse bisogno.

Cosa ve ne pare?

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 21/01/2019, 14:11

fondo inerte non calcareo che conto di trovare all'eroy Merlin altrimenti nei negozi specifici mi spennano
Ma per i ciottoli (perché alla fine secondo me ti co viene) vai, per esempio, sul cantiere edile sulla Romea dopo il Lando, andando verso Mestre. Lì, come ti ho detto, con 2€ porti a casa 10 kg di sassi ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Ah mi ero già procurato un termometrino e un po' di striscette per i valori. Avevo intenzione di stilare una specie di diario di bordo per tenere traccia dell'andamento nel tempo e degli interventi fatti, in caso ce ne fosse bisogno.
Fai bene, sopratutto per tenere monitorato il picco di nitriti

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Bloccato