Eccomi @
Kuldar
Allora...ho letto tutto.
Secondo me c'è da prendere una decisione in merito alla gestione.
Le piante mi sembrano star bene, ma hanno 3 mesi, giusto? Sono ancora abbastanza giovani.
Il mio pensiero è questo: Cryptocoryne, anubias e muschio sono tutte piante tranquille che non hanno particolari esigenze di luce né, sopratutto (o per meglio dire di conseguenza) di fertilizzazione. L'egeria essendo rapida ha un po' più richieste, ma proprio in virtù della sua rapidità si fa presto a vedere se patisce.
La ludwigia, al contrario, da brava rossa (anche se tra le più facili) vuole luce, CO
2 e nutrienti.
Quindi io, fossi in te, mi chiederei come preferisci gestire la vasca.
Piante tranquille, poca luce pochi fertilizzanti (nemmeno la CO
2 ti sarebbe necessaria...tanto l'egeria la puoi anche lasciar galleggiante)
Oppure alzare il tiro... più luce (sopratutto la durata, per l'intensità si vedrà) e conseguentemente più fertilizzazione e CO
2.
Io...se ti posso dar un consiglio..a veder la tua vasca opterei per la prima scelta. Le vasche lowtech sono di tutto rispetto e, di solito facili.
Potresti vedere come vanno le piante con 5 ore di luce...ma diminuirei sia i fertilizzanti (a prescindere) che, gradualmente, la CO
2.
Per la fertilizzazione, nello specifico: dal foglio che hai messo, noto due salti in avanti molto consistenti della conducibilità. Hai idea del perché?
Inoltre 20 ml di K in 60 litri mi sono davvero troppi!
Per le domande che hai posto nel foglio:
- la CO2 puoi erogarla anche notte e giorno, oppure solo durante il fotoperiodo. Però occhio alla concentrazione. Con fauna in vasca io sopra i 30 mg/l non salirei. In più, le tue piante non ne richiedono tanta a prescindere.
- Ogni quanto la fertilizzazione: allora, il PMDD si basa sull'osservazione delle piante (coadiuvata dai test, sopratutto all'inizio) e questa è la cosa fondamentale. Poi, per il resto ti puoi regolare come preferisci.
C'è chi divide la fertilizzazione giorno per giorno...chi raduna i possibili interventi in un unico (o quasi) giorno.
L'importante è sapere che non dovrai quasi mai dar elementi fissi (né tanto meno dosi fisse) tutte le settimane. Si va a richiesta delle piante mai a calendario. E questo anche se decidessi di concentrare la fertilizzazione in uno o due giorni a settimana.
Ci saranno settimane in cui potresti non dar nulla, per dire.