Piccola premessa... sono un esordiente totale (per dirla alla Fantozzi) e mi sono avventurato in questo mondo che mi ha sempre affascinato.
Circa 6 mesi fa, ho preso un pesce rosso per fare un regalo a mia figlia da mettere nella classica ampolla. Il pesce rosso chiaramente è ancora vivo e vegeto, gli cambio l'acqua una volta ogni 3 giorni (quando inizia a diventare un pelo torbida). Dimensioni circa 4cm.
Oggi, preso dall'euforia ho preso un piccolo acquario (se così si può definire), mentre facevo un giro da Viridea.
Ok, non linciatemi eh, so perfettamente che non sia stata una scelta probabilmente saggia, ma oramai il dado è tratto.
E' un acquario di quelli "all inclusive" con le seguenti caratteristiche:
- 18 litri di capienza
- dimensioni 30x23,5x34,5
- Pompa da 320lt/h da 4Watt
- Illuminazione a LED bianca da 6x0,5 Watt
Questo pomeriggio ho montato un po' tutto, fatto il fondo con i sassolini (alzandolo un po' verso la parete posteriore come consigliato per dare una maggiore profondità). Prima domanda: il tubo di pescaggio della pompa, dev'essere "libera", oppure deve finire o può finire sotto i sassolini? Ha un elemento di "filtraggio" per evitare che peschi il pietrisco, però io per non sbagliare, ho fatto in modo che fosse libera da sassolini.
Ho montato chiaramente poi la pompa, messo sul fondo predisposto i cannolicchi e sopra la spugna (sembra sintetica) con il tubo forato per il ricircolo dell'acqua. Ho poi versato l'attivatore batterico (dava 5 ml ogni 20 lt di acqua, io ne ho versati un po' di più ma non penso sia un problema) ed ho acceso tutto quanto.
Ora lascerò "maturare" il tutto per una mesata (almeno così mi è stato detto) e poi infilerò il pesce rosso.
Chiaramente avrei 2391039 domande da farvi, quelle che mi premono di più sono:
- Ho sbagliato qualcosa in tutto quello che ho fatto[?/list]
- Il cambio dell'acqua va fatto ogni quanto? Mi è stato detto di toglierne circa 1/3 ad ogni cambio
- L'attivatore batterico va reinserito ad ogni cambio d'acqua? Se sì, la quantità da inserire è da proporzionare alla quantità di acqua nuova messa?
- Che altri pesciolini potrei mettere nell'acquario? Immagino non più di 3 in totale (pesce rosso compreso). Chiaramente essendo neofita, preferirei pesciolini molto "strong" da resistere alle mie lacune
Buona serata!