hygrophila corymbosa rovinata

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

TALO81
star3

Messaggio di TALO81 » 29/01/2019, 20:35

Ciao ragazzi
Secondo me sono le lumache, ma per essere sicuro chiedo il vostro parere, il danno è avvenuto in una nottata
Vi allego una foto di pianta e lumache presenti.
La fauna è composta da 3 P. scalare, 30 cardinali e 7 Cory trilineatus

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 29/01/2019, 20:47

Ciao :)
Sai che io prenderei anche in considerazione gli P. scalare? :-?
Non sono esperto, ma ho avuto in passato P. scalare che mi sradicavano le piante, mentre dagli innumerevoli gasteropodi che ho allevato in anni e anni non ho mai visto mangiare piante se non marcescenti...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

TALO81
star3

Messaggio di TALO81 » 30/01/2019, 14:00

Pisu ha scritto: Ciao :)
Sai che io prenderei anche in considerazione gli P. scalare? :-?
Non sono esperto, ma ho avuto in passato P. scalare che mi sradicavano le piante, mentre dagli innumerevoli gasteropodi che ho allevato in anni e anni non ho mai visto mangiare piante se non marcescenti...
Tutto può essere! Siccome ho visto le lumachine diminuire, penso possano essere affamate e attaccare le piante. Tra l'altro ad essere rovinate sono le nuove foglie. Vediamo qualche altro parere :)

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/01/2019, 18:05

TALO81 ha scritto:
30/01/2019, 14:00
Siccome ho visto le lumachine diminuire, penso possano essere affamate e attaccare le piante
Casomai sarebbe più logico se fossero diventate davvero tante. Non vedo la correlazione con la diminuzione (meno lumache più cibo a prescindere).
Sinceramente, tendo sempre a scagionare le lumache, perché nemmeno io le ho mai viste predare foglie sane.

Discorso diverso su foglie rovinate... ma non mi pare sia il tuo caso, giusto?
Comunque è un fatto curioso.
Seguo :D

TALO81
star3

Messaggio di TALO81 » 30/01/2019, 22:45

Marta ha scritto: Non vedo la correlazione con la diminuzione (meno lumache più cibo a prescindere).
Il mio ragionamento era che, mancando cibo, le lumachine si riducono e quelle che restano per sopravvivere si attaccano alle piante...piuttosto che morire di fame.
Marta ha scritto: Discorso diverso su foglie rovinate... ma non mi pare sia il tuo caso, giusto?
Si, è il mio caso! Oggi è ancora più rovinata :(( :(( :((

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/01/2019, 22:51

TALO81 ha scritto:
30/01/2019, 22:45
Il mio ragionamento era che, mancando cibo, le lumachine si riducono e quelle che restano per sopravvivere si attaccano alle piante...piuttosto che morire di fame.
Sì, questo lo avevo capito..ma non credo sia possibile in un acquario normale. Forse in uno con 1 pianta in croce tante lumache e manco il fondo :-??
Le lumachine si riducono in base a quel che trovano: poco cibo poche lumache...troppo cibo troppe lumache.
Quindi al massimo dovrebbe essere il contrario. Mai sentito di lumache che pur di sopravvivere si attaccano alle foglie...diciamo così :D
TALO81 ha scritto:
30/01/2019, 22:45
Si, è il mio caso! Oggi è ancora più rovinata
Scusa, :ymblushing: mi ero espressa male: per rovinate intendevo foglie marcescenti o con evidenti lesioni di qualche tipo.
Le tue sembrano sane...ma sbocconcellate.

Altra cosa strana, perché le lumache non sono così rapide da finirsi tutto quel tessuto fogliare sano :-??

TALO81
star3

Messaggio di TALO81 » 30/01/2019, 23:10

Marta ha scritto: Altra cosa strana, perché le lumache non sono così rapide da finirsi tutto quel tessuto fogliare sano
E quindi sono davvero quei delinquenti degli P. scalare??

Posted with AF APP

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 30/01/2019, 23:28

È possibile che siano gli scalare i colpevoli, se cerchi sul forum ci sono alcune discussioni riguardanti questi pesci che mangiano varie piante

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

TALO81
star3

Messaggio di TALO81 » 31/01/2019, 10:37

Faxe ha scritto: È possibile che siano gli scalare i colpevoli, se cerchi sul forum ci sono alcune discussioni riguardanti questi pesci che mangiano varie piante
è proprio lui il colpevole. stamattina se la stava mangiucchiando per colazione. :-s :-s
è anche quello che mangia di più, si fa pure un po di tabs dei cory e spesso tiene a bada gli altri due P. scalare quando mangia il granulare... quindi non penso sia mancanza di cibo, è proprio lui che ha il gene della "capra".

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 31/01/2019, 11:38

:D e le lumache, ancora una volta, ne escono innocenti! :ymparty:

Lumaca 1 scalare 0 \:D/ si nota che facevo il tifo per le lumachine bistrattate? :-?
TALO81 ha scritto:
31/01/2019, 10:37
è proprio lui che ha il gene della "capra".
=)) =)) =))

Bloccato