Carenza N-P-Fe Piante bloccate e alghe filamentose verdi

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
zichichi1
star3

Messaggio di zichichi1 » 25/01/2019, 19:40

giampy77 ha scritto: Se hai fatto il cambio da poco non penso....
Infatti dopo il campo, e dopo una piccola dose di rinverdente, adesso rimisuro e vedo se il K scende. oltre 20mg/l di K in quanto tempo dovrei vederli scendere?

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
giampy77 ha scritto: Mi ricordi i valori?
Ho l'azoto (o meglio i nitrati) quasi sempre a zero nonostante dosi frequenti ed importati di CIFO Azoto, stick NPK posizionati. Adesso provo anche ad aggiungere Urea.

zichichi1
star3

Messaggio di zichichi1 » 26/01/2019, 10:35

@Rox
Puoi dirci la tua sul mio eccesso di potassio (senza averlo mai introdotto con fertilizzazione) e nitrati a zero nonostante mla cispiqua introduzione con cifo azoto? Farò comunque verifiche sull attendibilità del mio test su K... anche perché dalle mie oiante si intuiscono carenze di K (invece il test mi da oltre il fondo scala di 20mg/l )
Ti ho citato perché ho visto che avevi scritto un appendice inerente: https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... lo-pmdd/5/
Grazie!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 26/01/2019, 17:26

zichichi1 ha scritto: anche perché dalle mie piante si intuiscono carenze di K
Appunto... Non ho letto il topic, ma mi è bastata questa frase.

Ti ripeto quello che scrivevo sempre, quando frequentavo il forum:
  • Se il test dice una cosa, mentre la pianta ne dice un'altra, io do sempre ragione alla pianta.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Daniela (27/01/2019, 8:35)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 26/01/2019, 18:08

Rox ha scritto: Se il test dice una cosa, mentre la pianta ne dice un'altra, io do sempre ragione alla pianta.
Appunto
:ymapplause:

Posted with AF APP
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 27/01/2019, 8:34

Off Topic
Rox ha scritto: Se il test dice una cosa, mentre la pianta ne dice un'altra, io do sempre ragione alla pianta.
Ne ho apeena avuto conferma con la Palustris :ymblushing:
NO3- sotto i 10 in colonna.. ma lei :
resta verde anche sotto forti potenze, o al massimo tende un po’ sul giallo-arancione.
In questi casi, l’acquariofilo comincia a somministrare ferro come se piovesse, pensando che il problema sia quello… invece non ottiene nulla.
Lei starebbe benissimo, ma noi, che l’abbiamo scelta per il colore rosso…ci sentiamo un po’ insoddisfatti.
In conclusione, è verissimo che la pianta richiede ferro, per produrre carotenoidi; ma se abbiamo i nitrati a 50 mg/litro, nemmeno tutto il ferro del flacone ci darà il colore sperato.
Dovremo accontentarci di vedere il rosso soltanto sullo stelo, dove la pianta cercherà di immagazzinarlo.
Da quando non somministro Azoto, sta tornando rossa...probabilmente li prende dal fondo :-s
Grazie Rox, veramente grazie. È sempre bello leggerti, io ti chiocciolerei sempre x_x :ymblushing: :-*
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

zichichi1
star3

Messaggio di zichichi1 » 02/02/2019, 19:57

@Bradcar @Marta @sa.piddu @Rox @giampy77
Ciao cari, scusate se vi cito tutti ma ne avevo parlato in questo tred con tutti voi.

Ricapitolo il problema: eccesso di K (oltre 20mg/l - ho controllato il test ed è corretto!) senza averlo mai inserito in vasca con fertilizzazione e nitrati bassi (vicini allo zero). Inoltre le piante sembrano manifestare sintomi da carenza di potassio: foglie basse bucherellate è un po’ malconce , internodi lunghi sulla sessiliflora , steli un po’ secchi ...

Io mi sono fatto questa idea:
1) o sbaglio a leggere i sintomi delle piante e le carenze non sono di potassio (non ho molta esperienza con il PMDD);
2) il potassio è in acqua ma non viene assorbito (l'azoto a zero può essere la causa?) e quindi le piante mostrano comunque carenze di potassio;

Vi allego qualche foto recente con dettagli su piante con carenze. Le foglie più basse si anneriscono (alghe?), si assottigliano, si bucano, si rompono e tendono a marcire. Voi cosa ne pensate? Ovviamente a me interessa solo risolvere i sintomi sulle piante :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 02/02/2019, 21:13

Si certo l’azoto a zero blocca un po’ tutto ... fosforo ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

zichichi1
star3

Messaggio di zichichi1 » 02/02/2019, 23:35

Bradcar ha scritto: Si certo l’azoto a zero blocca un po’ tutto ... fosforo ?
L'ho portato da zero a 0,5
Aumentero ancora, pensavo di portarlo ad 1-2

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 03/02/2019, 10:23

E facilissimo aumentare l'azoto senza che cresca anche il potassio.
Compra un mangime economico, quelli da supermercato a 2-3 euro; sono tutti a base di cereali, ma per sicurezza controlla sull'etichetta.

Non ti risolverà il problema delle piante, ma forse ti convincerà a buttare via misurini e contagocce...

Ho appena letto il tuo profilo.Con Rotala e Limnophila insieme, è incredibile che si debbano buttare soldi nel test del potassio (che manco funziona).
Devi guardare le piante, non le provette.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

zichichi1
star3

Messaggio di zichichi1 » 03/02/2019, 16:33

Rox ha scritto: Compra un mangime economico, quelli da supermercato a 2-3 euro; sono tutti a base di cereali, ma per sicurezza controlla sull'etichetta.
Ok . Mi dai qualche info in più per iniziare? Come lo doso?

Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Rox ha scritto: Ho appena letto il tuo profilo.Con Rotala e Limnophila insieme, è incredibile che si debbano buttare soldi nel test del potassio (che manco funziona).
Devi guardare le piante, non le provette.
Certo Rox, il problema è che devo imparare ad osservare le piante ed il test mi può aiutare in questo. Dammi qualche dritta in più su come leggere le piante :)

Bloccato