Avviamento e acqua bianca

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

dtg90
star3

Messaggio di dtg90 » 05/02/2019, 12:53

Buongiorno a tutti!
Sono un neofita di acquariofilia e volevo porvi delle domande..

Ho acceso da poco un acquario Milo 100 che contiene circa 120l di acqua ed è compensivo di filtro interno.
In particolare il filtro ha riscaldatore, lana, spugna, cannolicchi e pompa. è un pacchetto di quelli che si comprano e tu devi solo comporre il puzzle e sei pronto a partire...

Una notevole aggiunta l'ho fatta da me, amando gli sfondi 3d, mi sono creato in polistirolo degli scogli dove il risultato finale non è niente male.
Materiali usati: polistirolo, colla per polistirolo, bomboletta spray finta pietra e plastificante finale.
Dopo circa 2 settimane di lavoro-asciugatura del tutto l'ho incollato con silicone non antimuffa. Ogni passaggio di vernice è stato ripetuto 2-3 volte.
Fino a qui diciamo tutto bene.

Riempio di acqua il tutto e inizio a fare maturare il filtro.
giorno 1, acqua ok
giorno 2, leggermente biancastra,
....
giorno 7, sembra ho latte al posto dell'acqua.

A questo punto ho aperto il filtro e ho notato dei problemi tra cui le ventose dietro il reparto pompa che immettevano moltissima acqua invece di farla arrivare dalla parte filtrante. Sistemo i "fori" e faccio ripartire.
Qui mi accorgo di un secondo errore, tra lana, spugna e cannolicchi l'acqua no scorreva come doveva e la pompa tirava molto poco.
Diminuisco la quantità di lana e vedo effettivamente che la situazione migliora.
Gia che c'ero ho provveduto a sostituire un buon 50% di acqua nella speranza di aiutare il processo.
Questa la situazione:
IMG_0063.jpg
IMG_0062.jpg
IMG_0061.jpg
Oggi sono 8 giorni dall'ultimo passaggio e mi ritrovo nuovamente con il latte al posto dell'acqua.
Immaginate le foto di prima dove non si vede nulla. Scogli e struttura completamente spariti nella nebbia della val padana :((

Devo solamente attendere?
Potrebbe essere un problema parte filtrante? ho visto un pompa esterna EX600 della tetra e onestamente mi sta stuzzicando l'idea ma non sono sicuro il problema derivi da questo.
Sfondo 3d? potrebbe essere ho sbagliato qualcosa e viene rilasciato del materiale in acqua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/02/2019, 12:56

@Steinoff @Monica
dtg90 ha scritto: Materiali usati: polistirolo, colla per polistirolo, bomboletta spray finta pietra e plastificante finale.
avete esperienze in merito? il bianco che trova in acqua può derivare da questo? :-?

Aggiunto dopo 54 secondi:
dtg90 ha scritto: Potrebbe essere un problema parte filtrante?
puoi far foto dettagliate del filtro? grazie
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 05/02/2019, 13:09

Vedo che non hai piante, la luce la accendi solo per fare foto vero? Altrimenti spenta?
Il fondo lo hai lavato prima di metterlo?
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
BollaPaciuli (05/02/2019, 13:13)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

dtg90
star3

Messaggio di dtg90 » 05/02/2019, 15:05

Confermo sulla luce.
Sempre spenta,l'ho accesa solo per la fotografia.
Tendenzialmente l'acquario si trova nel centro della stanza ed è parecchio illuminata tutto il giorno.

Tutti i materiali ( sabbia, monumento, ecc..) sono stati sciacuqati piu volte prima di inserirli nell'acquario.

Provvedero a inviare le foto del filtro questa sera.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2019, 15:29

Hai usato qualche prodotto all'avvio dell'aquario?
Come plastificante cosa hai usato esattamente?

Lo sfondo che hai fatto è molto bello ma il fondo blu è poco naturale ;) Hai già idea di che pesci mettere?
Inoltre tieni conto che con il cambio d'acqua hai quasi resettato la maturazione quindi considera almeno un mese dal cambio e non da quando l'hai riempito. Inoltre che acqua hai usato per riempirlo? Se hai usato quella di rubinetto cerca le analisi del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportale qui che le vediamo assieme.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 05/02/2019, 16:00

Ciao dtg90, puoi dirci esattamente che tipo di vernice e di plastificante hai usato?
Considerando che oggi e' l'ottavo giorno dall'avvio, potrebbe anche essere nebbia batterica... hai usato degli attivatori quando hai riempito?
roby70 ha scritto: tieni conto che con il cambio d'acqua hai quasi resettato la maturazione quindi considera almeno un mese dal cambio e non da quando l'hai riempito.
Tieni presente anche questa cosa ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
BollaPaciuli (05/02/2019, 16:07)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

dtg90
star3

Messaggio di dtg90 » 05/02/2019, 16:23

Il plastificante ho usato la marca saratoga,si chiama plastispray. Su amazon lo trovi subito, versione spray ovviamente.

Vernica, presa al leroy merlim, di seguito il link
https://www.leroymerlin.it/catalogo/spr ... gIjpvD_BwE

Acqua di riempimento, rubinetto.
Immagine.jpg
Per quanto riguarda i pesci per ora non ho molte idee, sto ancora cercando online su cosa puntare...
se hai consigli dimmi pure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/02/2019, 18:06

dtg90 ha scritto: Acqua di riempimento, rubinetto
Ti va di fare due conti? :D

Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? oppure Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?
dtg90 ha scritto: Per quanto riguarda i pesci per ora non ho molte idee
Che misure ha la vasca? Intendo LxLxH.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2019, 18:29

dtg90 ha scritto: Il plastificante ho usato la marca saratoga,si chiama plastispray.
L'ho usato anch'io. Se hai coperto tutto bene direi che non è quello.
dtg90 ha scritto: Vernica, presa al leroy merlim, di seguito il link
L'hai fatta asciugare bene? E' una vernice all'acqua? Dal sito non si capisce.
roby70 ha scritto: Hai usato qualche prodotto all'avvio dell'aquario?
:D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

dtg90
star3

Messaggio di dtg90 » 06/02/2019, 17:20

Vernice direi asciugata bene, facevo passare minimo24 ore tra ogni mano e dopo aver passato il plastificante più volte fino ad esaurire la bomboletta ho aspettato 48 ore direi.

Se è vernice all’acqua non saprei ma su internet h trovato gente che ha usato lo stesso tipo di spray.

Niente fiale e altro, solo acqua.

Bloccato