Nuovo allestimento - Amazzonia

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

jack86
star3

Messaggio di jack86 » 06/02/2019, 14:06

Buongiorno a tutti,

Creo questo nuovo argomento per raccogliere informazioni in vista della creazione di un nuovo allestimento del mio acquario 90 litri netti, vasca aperta.

L'idea è quella di creare un acquario adatto ad ospitare un bel gruppo di neon tetra (Paracheirodon innesi), idealmente una decina (max. 15), oltre a 4/6 Pterophyllum scalare e altrettanti Corydoras.

Il fondo sarà composto da uno strato inferiore di fondo JBL AquaBasis plus (circa 2 cm), coperto da una ghiaia fine nera che faccia risaltare al meglio i colori dei pesci. Verranno introdotti del legni di mangrovia e delle piante (ancora da definire) non troppo esigenti.

Per quanto riguarda la tecnica dell'acquario posseggo un filtro esterno Sera FilBioactive 130 (senza UV) con pompa da 300 l/h, un riscaldatore da 100W e una barra LED Zetlight Lancia da 74.2 cm, 22W e 1100 lm.

L'acqua di rubinetto nella mia zona ha le seguenti caratteristiche:
Etichettatura acqua.JPG
Il 90% dell'acqua proviene dalla sorgente (a sinistra nella tabella), mentre il restante 10% proviene dal pozzo (a destra nella tabella).

Non dispongo di un impianto osmosi e pensavo di acquistare l'acqua RO in negozio (almeno all'inizio) e di utilizzarla unicamente per i rabbocchi che saranno di circa 10 litri a settimana.

Il negoziante della mia zona mi diceva che i valori dell'acqua di rubinetto sono adeguati ai pesci in quanto, essendo allevati in cattività, non necessitano di condizioni simili o uguali a quelle dei pesci che naturalmente popolano i corsi d'acqua amazzonici. Potrei quindi, secondo quanto dice, riempire la vasca con acqua di rubinetto (debitamente condizionata) ed utilizzare l'acqua RO unicamente durante i rabbocchi.

Che ne pensate? Potrebbe andare bene oppure devo utilizzare acqua RO già per il riempimento della vasca in modo da abbassare i valori?

Grazie per il vostro aiuto!
J
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 06/02/2019, 14:35

Quali sarebbero le dimensioni dell acquario?

jack86
star3

Messaggio di jack86 » 06/02/2019, 14:47

Arrow ha scritto: Quali sarebbero le dimensioni dell acquario?
80 cm di lunghezza, 30 cm di larghezza e 40 cm di profondità

ercolabio
star3

Messaggio di ercolabio » 06/02/2019, 15:09

piccolo per qualsiasi Scalare

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 06/02/2019, 15:30

ercolabio ha scritto: piccolo per qualsiasi Scalare
Credo proprio anche io. Se metti la mano aperta ti puoi immaginare quanto diventano grandi.

jack86
star3

Messaggio di jack86 » 06/02/2019, 15:35

Arrow ha scritto:
ercolabio ha scritto: piccolo per qualsiasi Scalare
Credo proprio anche io. Se metti la mano aperta ti puoi immaginare quanto diventano grandi.
Grazie per l'informazione, in alternativa agli P. scalare mi hanno sempre affascinato gli Apistogramma cacatuoides... potrebbero andare bene insieme a Neon e Corydoras? Come dimensioni dovrebbero essere più piccoli...

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 06/02/2019, 16:01

Come mai questo fondo? La granulometria è un po troppo grossa per i cory, nè per i caca. Comunque in quei litri o caca o cory (stesso spazio di nuoto e competizione).

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/02/2019, 17:29

Arrow ha scritto: Come mai questo fondo? La granulometria è un po troppo grossa per i cory, nè per i caca. Comunque in quei litri o caca o cory (stesso spazio di nuoto e competizione).
Il fondo mi era scappato ^:)^
Effettivamente sia per cory che per caca (quelli che scegli) ci vorrà un fondo sabbioso e a quel punto sicuro che il fondo fertile ti serva veramente?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

jack86
star3

Messaggio di jack86 » 06/02/2019, 17:47

Arrow ha scritto: Come mai questo fondo? La granulometria è un po troppo grossa per i cory, nè per i caca. Comunque in quei litri o caca o cory (stesso spazio di nuoto e competizione).
In realtà la granulometria è abbastanza fine... parliamo di circa 1-3 mm stando alle indicazioni sulla confezione, pensate sia comunque troppo? Da vedere è simile alla sabbia :-??

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/02/2019, 17:56

jack86 ha scritto: parliamo di circa 1-3 mm stando alle indicazioni sulla confezione, pensate sia comunque troppo? Da vedere è simile alla sabbia
Se è arrotondato direi che per i cory va bene. Per i caca non saprei ma se scegli questo per sicurezza chiedi nella loro sezione ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato