da circa 48 ore ho scoperto di avere, insieme alle Diatomee che ogni giorno mi salutano facendo capolino tra le Anubias, degli ulteriori inquilini...
O meglio inquiline perché sono sicuramente della alghe ma vorrei capire il nome, la causa e se sono facilmente debellabili...
Premetto che uso l'Algumin della Tetra con discreti risultati, sebbene per timore che ne risentano i miei 5 "cuccioli cagoni"

pH dell'acqua: 7.30 circa. In vasca ho CO2 e aeratore ossigeno bello sparato. Il resto dei dati li trovate nel mio profilo e come piante stanno tutte benone.
Nelle ultime 48 ore come detto mi sono comparsi questi filamenti sulle foglie di Ludwigia e Hygrophila. Sulla Ludwigia ho notato che una foglia presenta anche dei puntini verdi (li potete notare sempre nelle foto a seguire)... penso quindi che le varietà di alghe da identificare siano ben 2.

Mi affido a voi esperti... con cosa ho a che fare?
La vasca è forse eccessivamente fertilizzata... uso Ferropol e compresse Dennerle da fondo. Insomma alle piante non manca niente e con la CO2 che ho inserito da circa 2 settimane crescono a bomba. Illuminazione in questo momento con lampade LED da 20Watt (10+10). Nitrati sui 10mg/l.
Atri valori non li ho. Ammoniaca e Nitriti a zero di sicuro.
Solo un appunto: per problemi vari non ho potuto fare il cambio parziale di 20 litri per 20 e passa giorni invece dei soliti 10 giorni di media. Che c'entri qualcosa?
Grazie a chiunque saprà aiutarmi. Allego foto...