Dopo aver lasciato vegetare (male) e lumacare (perché incredibilmente c’erano ancora delle Physa vive e vegete) per un anno abbondante il mio cubotto, oggi ho avuto un raptus di follia ed ho pulito tutto.

L’idea rimane quella originale di creare un habitat per Caridina: uno perché mi piacciono un sacco!! E due perché, da brava principiante, ho preso un acquario minuscolo con relativi problemi di carico organico, quindi non credo di potermi permettere molto altro

La volta scorsa ho avuto problemi di tutti i tipi, dalla morte improvvisa di tutte le Caridina (presumo per nitrati), alla infestazione di lumache, ai valore dell’acqua assurdi.
Ho imparato molto da questa prima esperienza, ma vorrei essere sicura di non toppare anche stavolta

Le “manovre” di oggi sono state:
- Pulizia di tutti i componenti con acqua e aceto
- inserimento substrato per piante (pallini Active Substrate di Tetra) e ghiaietto fine chiaro
- riempimento vasca con acqua di rubinetto decantata e trattata con Sera Acquatan (magari è inutile ma ce l’avevo già)
- avviamento pompa e filtro (spugna) con aggiunta di batteri (sera bio nutrivec)
Adesso sta lavorando con all’interno solo una pallina di alga sopravvissuta al vecchio acquario...
I valori che ho misurato sulla cartina sono i seguenti:
NO3- 25 mg/L
NO2- 0 mg/L
GH 16^d
KH 6^d
pH 6.8
Cl2 0 mg/L
Mi sembrano abbastanza buoni...
Ho dimenticato qualcosa??