Guppy con problemi di nuoto e non mangia

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
GioNhyria
star3

Messaggio di GioNhyria » 12/02/2019, 22:53

Alex996 ha scritto:
GioNhyria ha scritto: comunque una piccola prte di sale resta, e i neon in una bacinella...non penso proprio sia il caso.
La vasca da 100l da quanto è in maturazione?
Comunque serve SEMPRE una piccola vasca da 10/15/20 l come vasca di emergenza o quarantena
Da nemmeno una settimana
La bacinella è grossa,non è piccola
i neon sono più delicati e si stressano di più, ti conviene più fare il contrario piuttosto no?

Aggiunto dopo 32 secondi:
per la vasca di quarantena non ti serve filtro. Basta un aeratore o pompa e riscaldatore. No arredi o fondo
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 22:55

Farò al contrario, ma era proprio perché i neon sono solo due è i guppy tanti da prendere in più ci sono 8 avanotti da quelli che ho contato, poi non so se ce ne qualcuno in più, dovrei spostare anche gli avanotti in quarantena?

Aggiunto dopo 30 secondi:
Sisi lo so, solo che al momento ho anche soltanto un riscaldatore

Posted with AF APP
:-bd :-h

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/02/2019, 23:01

Alex996 ha scritto: Farò al contrario, ma era proprio perché i neon sono solo due è i guppy tanti da prendere in più ci sono 8 avanotti da quelli che ho contato, poi non so se ce ne qualcuno in più, dovrei spostare anche gli avanotti in quarantena?

Aggiunto dopo 30 secondi:
Sisi lo so, solo che al momento ho anche soltanto un riscaldatore
riscaldatori te ne servono comunque due per il trattamento, la mia soluzione è più semplice a fare che a dirsi fidati

vai dai cinesi, riscaldatore 5 euro regolabile, vaschetta di plastica stile samla almeno 10litri ed hai risolto per i guppy facendo il procedimento che ti ho detto (ricorda di usare acqua decantata e a pari valori di quella in vasca)

I neon in vasca saranno meno stressati, inoltre il sale ti uccide i batteri in acquario ;)
Alex996 ha scritto: Guarda che nessuno si sta innervosendo, mi sarei innervosito se la situazione si fosse ingrandita.
ed anche in quel caso mi dispiaceva ma non potevo farci nulla :-??
Alex996 ha scritto: Ripeto,nessuno si è innervosito, mi avete capito male e basta
meglio così! curiamo questi pesciotti adesso! :-bd

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 23:06

Ho girato 3 negozi nei giorni precedenti di cinesi, ma non trovo un riscaldatore :-?
Comunque ora vedrò come recuperarli da qualche parte ;)
Comunque delle risposte non intendevo voi due,ma di tutta la gente in generale.

Per gli avanotti invece ?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 12/02/2019, 23:46

Alex996 ha scritto: Per gli avanotti invece ?
Sì metti anche loro in quarantena, e fai la terapia con il sale che ti ha consigliato Fernando :)
Prendi la quantità di sale che ti serve, calcolando 10 grammi per ogni litro d'acqua della quarantena, e scioglilo in un bicchiere. Poi versato un po' per volta nella vaschetta dove hai messo i guppy, in modo che si abituino gradualmente :)

Invece lascia perdere sia il carbone attivo: sul fondo è inutile, semmai va messo dentro un filtro perché l'acqua lo deve attraversare. Ma in questo caso proprio non ti serve. Per approfondire: Il carbone attivo in acquario

Lascia stare pure l'aglio in polvere.
L'aglio è ottimo, ma va usato più come prevenzione che come medicina, soprattutto nel caso di infestazioni di parassiti :)
Per approfondire:
Aglio in acquario: verità o leggenda?
Aglio per i pesci d'acquario
L'alcoolatura d’aglio

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Alex996 (13/02/2019, 0:20)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 13/02/2019, 0:20

lauretta ha scritto:
Alex996 ha scritto: Per gli avanotti invece ?
Sì metti anche loro in quarantena, e fai la terapia con il sale che ti ha consigliato Fernando :)
Prendi la quantità di sale che ti serve, calcolando 10 grammi per ogni litro d'acqua della quarantena, e scioglilo in un bicchiere. Poi versato un po' per volta nella vaschetta dove hai messo i guppy, in modo che si abituino gradualmente :)

Invece lascia perdere sia il carbone attivo: sul fondo è inutile, semmai va messo dentro un filtro perché l'acqua lo deve attraversare. Ma in questo caso proprio non ti serve. Per approfondire: Il carbone attivo in acquario

Lascia stare pure l'aglio in polvere.
L'aglio è ottimo, ma va usato più come prevenzione che come medicina, soprattutto nel caso di infestazioni di parassiti :)
Per approfondire:
Aglio in acquario: verità o leggenda?
Aglio per i pesci d'acquario
L'alcoolatura d’aglio
Ciao @lauretta , grazie mille per i consigli!
Domani metto per 20 minuti in quarantena tutti quanti! Sperando non impazziscano, per quei 20 minuti li metto dentro ad una bacinella che di solito uso per i cambi d acqua, ora allego la foto che ho appena fatto il cambio d acqua con quella bacinella :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Ah magari gli avanotti li metterò nella brocca,essendo che magari me li pappano :-!!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/02/2019, 0:34

Alex996 ha scritto: Domani metto per 20 minuti in quarantena tutti quanti!
No no! Devono stare in quarantena con il sale per alcuni giorni, non solo per 20 minuti! :)

Gli avannotti, se in acquario non vengono predati, non credo lo saranno in quarantena.
Ma se non vuoi rischiare mettili pure in un'altra vaschetta, ma fagli seguire la stessa terapia degli adulti.

Alex996 ha scritto: Sperando non impazziscano
L'importante è che versi il sale già sciolto un po' per volta, mettici anche un paio d'ore per versarlo tutto ;)

Ti quoto il messaggio di Fernando che devi seguire per la terapia, anche per i neon che devi lasciare in acquario :)
fernando89 ha scritto: niente sale in vasca! o quel poco di muschio che ha lo mandiamo a quel paese e per recuperare il sodio faremo cambi per mesi

scusa se non rispondiamo subito, ma tra lavoro e vita quotidiana non siamo sempre online :-?? da come ci scrivi sembra colpa nostra se stanno ancora male i tuoi pesciotti

dei consigli te li avevo dati:
fernando89 ha scritto: per tutti coloro che presentano i sintomi tranne i neon, per loro niente sale, ma bisognerebbe isolarli se hanno sintomi e valutare un altra strategia
hai isolato tutti i guppy che presentano i sintomi in 10g di sale per litro? (con adeguato ambientamento) come ti avevo detto?

hai isolato i neon a parte? (come ti avevo detto) per valutare un altra strategia?

se non hai due vaschette fai cosi:

procurati una vaschetta stile samla di almeno 10litri e un riscaldatore regolabile e mettici TUTTI I GUPPY! lì fai il trattamento col sale continuo (10g per litro, sali lentamente) finché non te lo dico io cambiando il 10%di acqua al giorno reintegrando il sale, temperatura 28gradi (sali gradualmente)

in acquario che sono rimasti solo i neon sali gradualmente (1 grado ogni 3h) a 32gradi, i neon dovranno stare a 32-33gradi per 3 giorni interi

così ai neon debelliamo i parassiti con la temperatura (più stressante ma non tollerano il sale) e ai guppy col sale (se aumentato gradualmente dovremmo farcela senza aumentargli la temperatura anche a loro che è molto stressante)

tutto chiaro?

Posted with AF APP

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 13/02/2019, 0:36

Scusami,avevo capito una volta giorno al giorno per 20 minuti

Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Avrò fatto sicuramente confusione, ho letto tante cose qua e in altri topic ^:)^

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/02/2019, 0:46

Tranquillo, segui l'ultimo post in cui ho riassunto tutto quello che bisogna fare, e tienici aggiornati per farci sapere come va, così valutiamo assieme quando è il momento giusto per interrompere la terapia con il sale :)

Ricordati i cambi d'acqua giornalieri da fare nelle vaschette di quarantena, con sifonatura del fondo, e reintegrando il sale tolto.

Mi raccomando, pesa il sale con una bilancia, perché dosi inferiori potrebbero non funzionare come terapia, e dosi superiori potrebbero fare del male ai pesci :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Alex996 (13/02/2019, 0:52)

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 13/02/2019, 0:58

Ah comunque, non posso regolare la temperatura perché è quello automatico il riscaldatore

Posted with AF APP

Bloccato