Prima di tutto ho inserito 1,74g di KNO3 in 1 litro di acqua demineralizzata, poi ho miscelato bene ed ho aspettato un paio d'ore che il composto si sciogliesse bene, agitando la bottiglia ogni tanto.
Il risultato in bottiglia sono 1000 mg/l di NO3-, ed ho diluito opportunamente questo liquido per avere le concentrazioni da testare.
Ho preparato quindi delle soluzioni da 5, 10, 20, 40, 60 ed 80 mg/l di nitrati, ed ho effettuato i test su di esse.
Ecco i risultati:
► Mostra testo

Direi quindi che questo test conferma le impressioni di cui aveva già parlato @Daniela:
il test nitrati della JBL sottostima di parecchio il valore reale di NO3-

Precisando la situazione, devo dire che i colori ottenuti nella provetta coi reagenti sono abbastanza riconoscibili nella scala colorimetrica fornita nel kit, ma il valore corrispondente (nel range da me testato) di concentrazione di nitrati è realmente quello relativo al primo colore sulla destra, rispetto a quello identificato nel confronto colorimetrico.
La frase che ho appena scritto è forse poco comprensibile, ma l'immagine qua sotto chiarirà tutto: E' la foto della scala colorimetrica che ho corretto, in rosso, in base ai valori che ho testato. Gli ultimi 3 valori a destra ed il primo a sinistra non li ho testati, dato che sarebbero poco utili in acquario.
Da notare come la scala di valori per acqua dolce, corretta da me, sia molto simile alla scala per acqua salata, e questo mi fa pensare...
Il test sera ad esempio, ha la stessa scala per dolce e salato, però ha dei reagenti probabilmente diversi (sono 4 invece che 2 del JBL).
Il test Hanna addirittura ha un solo reagente, 1 sola scala ma non so se funziona anche in acqua salata (@lucazio00 tu lo sai?)
Non è che quello di mettere 2 scale diverse per dolce e salato sia un trucco messo in atto dalla JBL per fare in modo che gli acquariofili (terrorizzati dai nitrati) non si preoccupino troppo nel dolce, in modo da lasciare una buona dose di NO3 per alimentare le piante?
In questo modo la linea di prodotti jbl nel suo complesso darebbe risultati migliori con le piante perchè farebbe credere di avere meno nitrati coi suoi test?

Mi sembra un po' strana come teoria del complotto, ma non so che altro pensare

Aggiunto dopo 52 secondi:
Sei poi riuscita a recuperare quegli appunti?