Piccola precisazione, è più un tentativo di avere un insolito "ornamento" in cucina da far sbalordire gli ospiti, per cui gli errori che ho commesso (ahimè si ne ho commessi un po' perchè sono la solita sbadatona) spero non vadano ad incidere troppo sull'esito. Poi la scienziata che è in me ogni tanto decide di prendere le redini della mia vita...a volte con esiti sociali disastrosi!
Ma veniamo a noi (a me, in questo caso):
La vasca è di circa 60 x 30 x 30 cm. L'altezza è non totalmente piena di acqua perchè mi piacerebbe si potessero vedere le piante galleggianti anche da di fronte.
Attualmente ha un coperchio che più in là (credo dopo la maturazione, o meglio prima?) toglierei per poter mettere delle piante emerse al di sopra di esso: ho già una patata americana in ammollo, una talea di Hoya. Poi credo che sposterò anche la Phalenopsis. E ruberò qualche talea di piante grasse e pothos in giro per arricchire un poco l'essenze.
Se mi rimarrà spazio ci metterò anche qualche pianta aromatica tipo la menta, che radica che è un piacere. E forse anche una pianta di falso incenso per dare una macchia di colore più chiaro. Non posso mettere piante troppo alte perchè ho una mensola a 25 cm di altezza che copre metà acquario.

L'acquario non ha filtro, nè pompetta meccanica. Però è provvisto di termostato (quelli a tubo per intenderci) ed una serpentina. Quest'ultima non va sempre (anche perchè non ho un sensore per farla spegnere) ma ho impostato che vada un'ora ed altre 5 ore di stop, così da creare un ricircolo di acqua per la differenza di temperatura.
Il fondo ahimè ho commesso il primo errore (credo) avevo letto nell'articolo di Giueli (credo bis

La flora è riccia galleggiante, e qualche ciuffò quà e là rimasto impigliato nei rami, un rametto isolato di egeria (anch'esso flottante), due ciuffetti di dermersum, un'anubias ed infine un Aponogetum. So che buona parte di questi (se non tutti) spariranno da lì per la poca luce, ma farlo avviare senza piante mi inquiteva alquanto. Si che sono così poche che non so quanto effetto di assorbimento possano fare.
Avete dei consigli da darmi? Per le piante, siccome non ho abbastanza legni da usare come supporto, pensavo di usare del plexiglass forato in cui infilare le talee o piante. Così creerei una sorta di coperchio per limitare l'evaporazione dell'acqua.
Per la fauna, oltre alle lumachine che già girolzolano (prese da un laghetto con dei rossi) non ho pensato ad altro. Perchè credo che sia molto molto prematuro...non so nemmeno se sopravivvrà abbastanza a lungo :P
Lasciate perdere l'allestimento io e l'estetica non siamo mai andate a braccetto.