Fin dal primo momento il maschio è sempre stato un po' marpione nei confronti della femmina, che invece era schiva e tendeva a nascondersi (l'acquario è strapieno di ripari).
Sul momento la cosa non mi è pesata, non punto alla riproduzione anche se sarebbe gradita; ma dopo 4 mesi la situazione non è cambiata, la femmina si è relegata nel lato della vasca con più ripari (una vera giungla di radici di pothos), non mostra segni di sofferenza (mangia, nuota normalmente, non resta immobile in superficie o sul fondo) ma non si allontana troppo da quella zona, e se ci prova il maschio la stalkera....
Specifico che il maschio non mostra aggressività, non ferisce in nessunissimo modo le femmina, semplicemente tenta un corteggiamento spalancando le pinne e facendo risaltando i colori... corteggiamento non gradito dalla femmina che non ha mai mostrato il tipico colore giallo della disponibilità all'accoppiamento.
Ho provato ad inserire uno specchio in acquario per 2 mesi e la situazione non è cambiata... Ho letto che crea competizione tra il maschio e... se stesso

Avete idee?
Vi allego delle foto della femmina e un video del maschio che la infastidisce. (Scusate il video scherzoso, sto imparando a montare video e uso i pesci come soggetti

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Specifica importante: nelle foto in cui è in verticale, stava puntando a del cibo che butto nella sua zona, visto che quello che butto nel resto della vasca viene saccheggiato dai cardinali e il poco che resta se lo pappa il maschio. Non ha problemi alla vescica natatoria, nuota benissimo come si vede dal video
Aggiunto dopo 5 minuti 14 secondi:
Scusate, altra aggiunta... Guardando le foto mi è venuto un dubbio.............. Non l'avevo neanche preso in considerazione, ma.... quella nelle foto E' una femmina, vero?