Il mio 60lt.

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Cecia
star3

Il mio 60lt.

Messaggio di Cecia » 05/03/2019, 19:25

stevetriple ha scritto: causata dai batteri che ho messo
Hai aspettato un mese prima di inserire i pesci vero, o mi devo preoccupare? :))
Gli attivatori batterici che solitamente i negozianti fanno inserire sono inutili.. bastava inserire un po' di mangime nel filtro.
#TeamVegFilter

stevetriple
star3

Il mio 60lt.

Messaggio di stevetriple » 05/03/2019, 19:51

Cecia ha scritto:
stevetriple ha scritto: causata dai batteri che ho messo
Hai aspettato un mese prima di inserire i pesci vero, o mi devo preoccupare? :))
Gli attivatori batterici che solitamente i negozianti fanno inserire sono inutili.. bastava inserire un po' di mangime nel filtro.
A saperlo :D Ma i batteri vanno inseriti ciclicamente? I pesci li ho inseriti dopo un mese e sto osservando l'atteggiamento, il Betta l'ho inserito per ultimo perchè so che è molto territoriale

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Genny73 ha scritto: Quoto @Cecia sui valori del Betta, ma concordo con @Macco per la scelta della fauna

Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Inoltre mi sembra di aver notato che le anubias le hai interrate, mentre il rizoma dovrebbe stare al di fuori, per questo vengono consigliate di legarle a tronchi o rocce, inoltre aggiungerei anche qualche piante a crescita rapida che ti aiuterebbe a gestire gli inquinanti in vasca
Quale mi consigli? Sto valutando la Azolla e la Lemna minor

cqrflf
star3

Il mio 60lt.

Messaggio di cqrflf » 05/03/2019, 19:56

Quando si chiede ai negozianti mi aspetterei di sentire che si può mettere un Betta insieme ad un pesche pagliaccio, vi dico che al mio primo acquario marino il negoziante mi vendette l'acquario con le rocce ed i pesci nel sacchetto....avete capito ?

Non avevo ancora nemmeno preparato l'acqua marina mentre quell babbascione mi aveva già rifilato 5 pesci di cui uno che sarebbe dovuto crescere fino a 40 cm in un acquario da 40 l netti !
No comment...
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Cecia
star3

Il mio 60lt.

Messaggio di Cecia » 05/03/2019, 19:58

stevetriple ha scritto: Ma i batteri vanno inseriti ciclicamente?
Emm... no :-\
cqrflf ha scritto: Quando si chiede ai negozianti mi aspetterei di sentire che si può mettere un Betta insieme ad un pesche pagliaccio, vi dico che al mio primo acquario marino il negoziante mi vendette l'acquario con le rocce ed i pesci nel sacchetto....avete capito ?
il business gioca facile $-)
#TeamVegFilter

stevetriple
star3

Il mio 60lt.

Messaggio di stevetriple » 05/03/2019, 20:11

Cecia ha scritto:
stevetriple ha scritto: Ma i batteri vanno inseriti ciclicamente?
Emm... no :-\
cqrflf ha scritto: Quando si chiede ai negozianti mi aspetterei di sentire che si può mettere un Betta insieme ad un pesche pagliaccio, vi dico che al mio primo acquario marino il negoziante mi vendette l'acquario con le rocce ed i pesci nel sacchetto....avete capito ?
il business gioca facile $-)
Con tutto quello che offre L'internet non ho ascoltato nessun negoziante, sono entrato e gli ho elencato cosa volevo. Mi ero fatto una cultura su questo e altri forum e anche se sapevo dell'incompatibilità dei pesci ho deciso di provare.
Poi devo ammettere che il discorso decorazioni stampate ha avuto la sua importanza e ho cambiato un po' di ambientazioni prima di trovare quella che mi piace di più

Aggiunto dopo 7 minuti 22 secondi:
A proposito di atteggiamento, mi piace guardare l'acquario per capire come si comportano i pesci e ho capito che:
- il Betta se ne sta nella parte alta della vasca e se si addentra in basso è per strusciarsi tra le foglie delle piante
- i pesci Scalare sono quasi sempre in primo piano
- il Platy va un po' dove gli pare
- l'Epalzeorhynchos frenatum ama il fondale ma esplora con piacere (e rompe perennemente il c***o ai Barbus)
- i Barbus si nascondono tra le piante quando la luce è accesa e quando è spenta passano il tempo a scappare dall'Epalzeorhynchos frenatum :))
- la lumaca da quando ho inserito la mangrovia non ha altra ragione di vita che starci attaccata

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Macco ha scritto: parto io con il "più umano possibile"
1. io sono dell'idea che l'acquario serva per ricreare l'ambiente in natura, che può essere uno stagno, un letto di un fiume... un lago.. e ti dico la verità non ho mai visto un fiume così con un buddha e una pagoda sul fondale :-?

2. Hai messo delle decorazioni orientali.. e hai inserito pesci del sud America tropicali :D
3. Lo "squaletto" è un Labeo Bicolor
4. Il betta e lo scalare hanno dei valori completamente diversi,il Betta acque moderatamente alcaline pH 7,5 e durezze e KH 7/8mg/l mentre gli P. scalare amano acque acide con pH max 6,5 e durezze rispettivamente di GH 7 KH 4 ;)
5. Sia il Betta che lo Scalare sono due "principi" della vasca, ovvero territorialmente sono due tipologie "che vogliono comandare" e territoriali al massimo.
6. Non li ho visti dalle foto ma i tetrazona che misure sono? sappi che sia i betta che gli P. scalare dureranno poco con loro in giro O:-)
:-?? non voglio essere rompipalle è per l'amor del cielo però son sempre dell'idea che magari prima documentarsi e poi partire, però fidati che qui dentro in poco tempo e con la massima simpatia ti si da una mano a far ripartire il tutto correttamente
Ah lo squaletto non è un bicolor, è un Epalzeorhynchos frenatum

Mimik
star3

Il mio 60lt.

Messaggio di Mimik » 05/03/2019, 20:23

Bello ...originale ....
Questi utenti hanno ringraziato Mimik per il messaggio:
stevetriple (05/03/2019, 20:26)

stevetriple
star3

Il mio 60lt.

Messaggio di stevetriple » 05/03/2019, 20:27

Mimik ha scritto: Bello ...originale ....
Lo ha detto anche mia madre quando lo ha visto... mi sto preoccupando che sia tipo "Com'è la tipa?" "Simpatica" =))

Macco
star3

Il mio 60lt.

Messaggio di Macco » 05/03/2019, 20:52

@stevetriple chiedo venia mi ha fregato il fatto che fosse nero, ma non ho guardato la dorsale rossa che è dei Labeo arcobaleno ^:)^

io una domanda, non ho capito i pesci in base a cosa sono stati scelti e se è stata valutata la grandezza della vasca, per gli arredi non volevo essere scortese ci mancherebbe è era un opinione :-B
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Cecia
star3

Il mio 60lt.

Messaggio di Cecia » 05/03/2019, 21:02

stevetriple ha scritto: i Barbus si nascondono tra le piante quando la luce è accesa e quando è spenta passano il tempo a scappare dall'Epalzeorhynchos frenatum
A me non fa ridere :-??
poveri Barbus, ci credo che scappano sono solo loro due da soli a condividere 60 litri con pesci che da soli ne vorrebbero il doppio..
#TeamVegFilter

Macco
star3

Il mio 60lt.

Messaggio di Macco » 05/03/2019, 21:27

Cecia ha scritto:
stevetriple ha scritto: i Barbus si nascondono tra le piante quando la luce è accesa e quando è spenta passano il tempo a scappare dall'Epalzeorhynchos frenatum
A me non fa ridere :-??
poveri Barbus, ci credo che scappano sono solo loro due da soli a condividere 60 litri con pesci che da soli ne vorrebbero il doppio..
quello si anche perche è un altro pesce che come minimo va accolto in vasca in almeno 10 esemplari, quando capiranno che dentro li sono tecnicamente i più forti in una settimana te li fanno fuori tutti vedrai :D
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Bloccato