Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/02/2019, 19:26

Tritium ha scritto: Se l'acqua evapora... e tu aggiungi altra acqua, perchè dovrebbero variare? :-?
Spiego :D
L'acqua che evapora è priva di sali che rimangono quindi in vasca. Aggiungendo acqua demineralizzata che è priva di sali la quantità totale di questi non cambia e quindi le durezze non variano.
Diverso come ti hanno detto se fai cambi; in questo caso togli acqua e sali e aggiungi acqua senza sali.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marco23
star3

Messaggio di Marco23 » 05/03/2019, 16:24

roby70 ha scritto:
Tritium ha scritto: Se l'acqua evapora... e tu aggiungi altra acqua, perchè dovrebbero variare? :-?
Spiego :D
L'acqua che evapora è priva di sali che rimangono quindi in vasca. Aggiungendo acqua demineralizzata che è priva di sali la quantità totale di questi non cambia e quindi le durezze non variano.
Diverso come ti hanno detto se fai cambi; in questo caso togli acqua e sali e aggiungi acqua senza sali.
perfetto grzie mille per la spiegazione...ora è tutto più chiaro :)

vorrei chiedere un'altra cosa che ultimamente mi sta allarmando un pò...il pH dell'acqua si attesta sempre sui 6,5 e dall'ultimo test è arrivato fino a 6.2...ciò può provocare qualche danno ai pesci(barbus terazona) che se non ricordo male preferiscono un'acqua "neutra" intorno a 7? e se si che rimedio potrei adottare?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/03/2019, 18:09

Marco23 ha scritto: il pH dell'acqua si attesta sempre sui 6,5 e dall'ultimo test è arrivato fino a 6.2...ciò può provocare qualche danno ai pesci(barbus terazona)
Il Phmetro é tarato da poco?
Quanto aspetti per la misurazione?

Che durezze hai in vasca?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Marco23
star3

Messaggio di Marco23 » 06/03/2019, 15:37

gem1978 ha scritto:
Marco23 ha scritto: il pH dell'acqua si attesta sempre sui 6,5 e dall'ultimo test è arrivato fino a 6.2...ciò può provocare qualche danno ai pesci(barbus terazona)
Il Phmetro é tarato da poco?
Quanto aspetti per la misurazione?

Che durezze hai in vasca?
Ho GH 8 e KH 6...per la misurazione del pH invece siccome la mia fidanzata lavora in un laboratorio chimico prendo un pò d'acqua in una bottiglia da 0.5 lt e poi la misurazione la effettua lei dopo un paio di ore al massimo :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/03/2019, 16:41

Marco23 ha scritto: per la misurazione del pH invece siccome la mia fidanzata lavora in un laboratorio chimico prendo un pò d'acqua in una bottiglia da 0.5 lt e poi la misurazione la effettua lei dopo un paio di ore al massimo
Solo il trasporto lo fa cambiare :-?? Io provederei con un pH-metro elettronico da 10€ direttamente in vasca.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Macco
star3

Messaggio di Macco » 06/03/2019, 17:10

roby70 ha scritto:
Marco23 ha scritto: per la misurazione del pH invece siccome la mia fidanzata lavora in un laboratorio chimico prendo un pò d'acqua in una bottiglia da 0.5 lt e poi la misurazione la effettua lee i dopo un paio di ore al massimo
Solo il trasporto lo fa cambiare :-?? Io provederei con un pH-metro elettronico da 10€ direttamente in vasca.
quoto Roby e posso confermarti che se volessi fare un monospecifico i tetrazona in 125 lt ci vanno ;) 15 tetrazona 1 Labeo bicolor - radici - piante e stai alla grande, se ti serve sapere qualcosa sui tetra scrivimi pure, li sto studiando da qualche settimana e attualmente ne ho 30 in vasca.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/03/2019, 17:35

Macco ha scritto: 15 tetrazona 1 Labeo bicolor
Mi sembra un pò affollato :-? Però sentiamo @Monica che personalmente non li ho mai avuti.
Macco ha scritto: se ti serve sapere qualcosa sui tetra scrivimi pure
Intendi qui sul forum, giusto? ;) Sarebbe un peccato perdere informazioni utili.
(Albert Einstein)

Macco
star3

Messaggio di Macco » 06/03/2019, 17:46

roby70 ha scritto:
Macco ha scritto: 15 tetrazona 1 Labeo bicolor
Mi sembra un pò affollato :-? Però sentiamo @Monica che personalmente non li ho mai avuti.
Macco ha scritto: se ti serve sapere qualcosa sui tetra scrivimi pure
Intendi qui sul forum, giusto? ;) Sarebbe un peccato perdere informazioni utili.
sisi certo qui sul forum @roby70, è un pesce che vive in branco quindi in 80 cm ne fai stare senza problemi 8-12 (che è il minimo) che diventeranno poi 6 cm max, il Labeo è il jolly ovvero un pesce che tiene testa hai tetrazona (che hanno il brutto vizio di spelucchiare le pinne dei coinquilini)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/03/2019, 7:12

Buongiorno :) siamo in 80 centimetri giusto? Metterei una decina di tetrazona ma non il labeo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
gem1978 (07/03/2019, 8:51)
"And nothing else matters..."  ✨

Marco23
star3

Messaggio di Marco23 » 07/03/2019, 16:07

roby70 ha scritto: Solo il trasporto lo fa cambiare :-?? Io provederei con un pH-metro elettronico da 10€ direttamente in vasca.

ho pensato a questa eventualità e tu me l'hai confermata...ti ringrazio molto,provvederò ad acquistare un semplice phmetro ;)

grazie @Macco e @Monica per i consigli e la disponibilità....a tal proposito ho qualche domanda :)

è possibile fare un gruppo misto di tetrazona?al negozio ho visto la specie "albina" che mi piace e vorrei aggiungerli ai 5 gia in vasca(tiger)...oppure meglio tutti dello stesso tipo? :)

inoltre nell'ipotesi volessi mettere qualche pesce da fondo,quale sarebbe il vostro consiglio? :)

altra domanda riguarda l'alimentazione...per ora gli do soltanto cibo con granulometria piccola....dovrei alternare con altro?

Bloccato