Juwel Rio 180 LED: aiutatemi ad impiantarlo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/03/2019, 13:32

Gavitello ha scritto: Provo a caricare la foto che uso come ispirazione (recuperata dal web, spero si possa fare):
Se vuoi quel tipo di allestimento allora anche i pesci dovranno essere adeguati :-??
Non è un allestimento per nani, cory, colisa e simili. Con quel tipo di allestimento in cui si privilegia il lato estetico ai pesci solitamente si mettono pesci piccoli e da banco. Ad esempio potrebbero andare bene guppy e neon. Qualunque pesce che scava sul fondo te lo butta all'aria in un attimo e i colisa vorrebbero acqua ambrata e luce non forte, il contrario di quello che dovrai avere per rendere bene l'effetto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 07/03/2019, 14:12

@roby70, si tratta di un allestimento indicativo.
Volevo solo far capire come occuperò gli spazi col materiale d'arredamento. Perchè alle rocce preferisco di gran lunga le piante e le radici.
Ma poi, a maturazione, vorrei una cosa del genere (foto sempre recuperata dal web):

Le piante.jpg
Non esattamente questo, ma per far capire come lo intendo. Quindi il risultato dovrebbe essere all'incirca quello di una zona di fiume con radici immerse e vegetazione abbastanza lussureggiante, tipo bacino amazzonico.

Oppure una cosa come questa, senza i discus e con un fondale un po' più appropriato per i ciclidi nani:

Allestimento possibile.jpg
Ma ripeto, sono solo abbozzi di idee alle quali cerco di dare forma col vostro aiuto. E non credo nemmeno che l'obbiettivo sia dietro l'angolo. Già mi vedo invaso dalle alghe, o vittima di una moria di pesci perchè ho fatto chissà quale cavolata!

Che mi dite, in un ambiete tipo quest'ultimo (mixato con quello della prima foto), una coppia di apistogramma borelli o apistogramma cacatuoides, o... ci puo stare?
Poi gli altri già citati.

Gavitello

@Macco, ho dato un'occhiata ai corydoras pygmaeus: molto carini. Anzi, bellissimi. Però viaggiano a mezza altezza, secondo le mie fonti internet...
Anche i "nanostomus mortenthaleri" sono stati inseriti nei desiderata! :ymapplause:

Tra l'altro, una domanda spicciola: dove si procurano questi pesci? Io sono di Milano e immagino che qui i rivenditori siano come i funghi. Ma io non conosco nulla, a parte le grandi catene di distribuzione di animali e del verde. Ma immagino che trovarli lì sia piuttosto un terno al lotto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gavitello il 07/03/2019, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Gavitello

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/03/2019, 14:19

Gavitello ha scritto: ho dato un'occhiata ai corydoras pygmaeus: molto carini. Anzi, bellissimi. Però viaggiano a mezza altezza, secondo le mie fonti internet...
:-? direi che hanno le stesse abitudini degli altri corydoras...
vediamo che ne pensano @malt126 e @trotasalmonata

Aggiunto dopo 6 minuti 22 secondi:
@Gavitello ti lascio un paio di link di allestimenti amazzonici in stile AF, alcuni sono estremi ... li metto giusto per darti una idea di massima :)

https://acquariofilia.org/af-contest/co ... rio-negro/
https://acquariofilia.org/af-contest/co ... e-seconda/
https://acquariofilia.org/af-contest/co ... al-update/
https://acquariofilia.org/af-contest/co ... -80-litri/
https://acquariofilia.org/af-contest/co ... que-scure/
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Macco
star3

Messaggio di Macco » 07/03/2019, 14:35

Gavitello ha scritto: @roby70, si tratta di un allestimento indicativo.
Volevo solo far capire come occuperò gli spazi col materiale d'arredamento. Perchè alle rocce preferisco di gran lunga le piante e le radici.
Ma poi, a maturazione, vorrei una cosa del genere (foto sempre recuperata dal web):

Le piante.jpg

Non esattamente questo, ma per far capire come lo intendo. Quindi il risultato dovrebbe essere all'incirca quello di una zona di fiume con radici immerse e vegetazione abbastanza lussureggiante, tipo bacino amazzonico.

Oppure una cosa come questa, senza i discus e con un fondale un po' più appropriato per i ciclidi nani:

Allestimento possibile.jpg

Ma ripeto, sono solo abbozzi di idee alle quali cerco di dare forma col vostro aiuto. E non credo nemmeno che l'obbiettivo sia dietro l'angolo. Già mi vedo invaso dalle alghe, o vittima di una moria di pesci perchè ho fatto chissà quale cavolata!

Che mi dite, in un ambiete tipo quest'ultimo (mixato con quello della prima foto), una coppia di apistogramma borelli o apistogramma cacatuoides, o... ci puo stare?
Poi gli altri già citati.

Gavitello

@Macco, ho dato un'occhiata ai corydoras pygmaeus: molto carini. Anzi, bellissimi. Però viaggiano a mezza altezza, secondo le mie fonti internet...
Anche i "nanostomus mortenthaleri" sono stati inseriti nei desiderata! :ymapplause:

Tra l'altro, una domanda spicciola: dove si procurano questi pesci? Io sono di Milano e immagino che qui i rivenditori siano come i funghi. Ma io non conosco nulla, a parte le grandi catene di distribuzione di animali e del verde. Ma immagino che trovarli lì sia piuttosto un terno al lotto...
Se posso darti un consiglio guarda “LE ONDe” sono specializzati in ciclidi io ci sono stato hanno davvero bei pesci.. per i Corydoras è una fonte sbagliata la tua perche stanno sul fondo come gli altri..
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 07/03/2019, 15:02

gem1978 ha scritto:
Gavitello ha scritto: ho dato un'occhiata ai corydoras pygmaeus: molto carini. Anzi, bellissimi. Però viaggiano a mezza altezza, secondo le mie fonti internet...
direi che hanno le stesse abitudini degli altri corydoras...
Non ho esperienze dirette, leggendo alcune informazioni online si parla del fatto che hanno l'abitudine di nuotare a mezz'acqua ma rimangono pur sempre pesci da fondo. Io allevo i corydoras aneaus e posso assicurare che quando sentono odore di cibo dimenticano di essere pesci da fondo e grufolano ovunque...
Comunque nel caso di corydoras di normale grandezza (non quindi quelli che rimangono piccolini come appunto i pygmaeus) io ne metterei minimo 8 esemplari, per i più piccoli anchee di più

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malt126 per il messaggio (totale 2):
Gavitello (07/03/2019, 15:33) • gem1978 (07/03/2019, 23:31)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/03/2019, 15:58

Gavitello ha scritto: Ma poi, a maturazione, vorrei una cosa del genere (foto sempre recuperata dal web):
Sono sempre allestimenti in cui personalmente non ci vedo ne pesci da fondo, ne nani, ne colisa :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 07/03/2019, 16:19

@roby70, quale scenario/allestimento ti sentiresti di suggerirmi per i nani americani o i colisa? Hai qualche foto?
E che gregari mi consigli per i due generi di pesci principali?

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
@Macco, ho dato un'occhiata a "le onde": ma vende anche al dettaglio? Perché per vedete i prezzi devi iscriverti e per farlo devo fornire o il cf o la pIVA

Posted with AF APP
Gavitello

Macco
star3

Messaggio di Macco » 07/03/2019, 16:53

Gavitello ha scritto: @roby70, quale scenario/allestimento ti sentiresti di suggerirmi per i nani americani o i colisa? Hai qualche foto?
E che gregari mi consigli per i due generi di pesci principali?

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
@Macco, ho dato un'occhiata a "le onde": ma vende anche al dettaglio? Perché per vedete i prezzi devi iscriverti e per farlo devo fornire o il cf o la pIVA
si si anche al dettaglio io ci sono andato di persona, se vuoi chiamali e chiedi, tanto sono molto disponibili.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/03/2019, 18:04

Gavitello ha scritto: quale scenario/allestimento ti sentiresti di suggerirmi per i nani americani o i colisa? Hai qualche foto?
Hai visto quelli che ti ha messo Gem?
(Albert Einstein)

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 07/03/2019, 19:19

Si, grazie.
Poi ho ontinuato a curiosare nella sezione...

Qual è la sezione più appropriata per chiedere consigli sui materiali di allestimento e modifiche all'illuminazione?

Posted with AF APP
Gavitello

Bloccato