NO3- fuori controllo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
NO3- fuori controllo
Allora... Test effettuati e fertilizzazione leggermente rivista in base ai dati ottenuti. Andiamo con ordine:
In base a questi risultati ho pensato di rivedere la fertilizzazione in questo modo: sospeso il magnesio per via del GH in aumento
Sospeso il potassio per via dei nitrati ancora alti
Dosato il ferro che come vedete non davo da quasi un mese (metodo dei bicchierini)
dosato il rinverdente che non davo da 15 giorni
Non mi resta che aspettare e vedere cosa succede fra sette giorni. Secondo me dovrei trovarmi con i fosfati ancora in calo, così come gli NO3- ed il GH.
Ditemi la vostra!
pH, conducibilità ed NO2- invariati, così come gli NO3- che restano alti. Il KH è sceso mentre il GH è salito. Fosfati leggermente in calo.In base a questi risultati ho pensato di rivedere la fertilizzazione in questo modo: sospeso il magnesio per via del GH in aumento
Sospeso il potassio per via dei nitrati ancora alti
Dosato il ferro che come vedete non davo da quasi un mese (metodo dei bicchierini)
dosato il rinverdente che non davo da 15 giorni
Non mi resta che aspettare e vedere cosa succede fra sette giorni. Secondo me dovrei trovarmi con i fosfati ancora in calo, così come gli NO3- ed il GH.
Ditemi la vostra!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
NO3- fuori controllo
Fai oassare una settimana e vediamo come va
..se i fosfati precipitano come presumi vediamo di tenerli più su
Aggiunto dopo 17 minuti 43 secondi:
Comunque Bobo....quelle tre somministrazioni sono circa 22- 23 mg/l di NO3-
Ci stà
..se i fosfati precipitano come presumi vediamo di tenerli più su
Aggiunto dopo 17 minuti 43 secondi:
Comunque Bobo....quelle tre somministrazioni sono circa 22- 23 mg/l di NO3-
Ci stà

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- sUpErBoBo1986 (05/03/2019, 12:36)
Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
NO3- fuori controllo
Che poi 50mg/l di nitrati rientra ancora nel limite di potabilità! Non è tutto sto gran eccesso...
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- sUpErBoBo1986 (05/03/2019, 12:36)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
NO3- fuori controllo
Grazie ad entrambi... Vi tengo aggiornati.
Ad ogni modo vorrei tornare sotto l'1.0 per quanto riguarda i fosfati e sul 25 per i nitrati. Avrei in testa quei due numeri, poi si vedrà!!
Ad ogni modo vorrei tornare sotto l'1.0 per quanto riguarda i fosfati e sul 25 per i nitrati. Avrei in testa quei due numeri, poi si vedrà!!
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
NO3- fuori controllo
Rieccomi,
e niente... Questi nitrati restano fuori controllo e non riesco davvero a capirne il motivo. Vado con ordine e vi allego la foto dei test aggiornati ad oggi come si nota, quasi tutti i valori sono rimasti identici (compresi i fosfati) e questo mi fa pensare che semplicemente serva più tempo per vederli scendere.
Le durezze sono aumentate (comunque di poco) e me lo spiego con una costanza di magnesio seppure non lo somministro da 15 giorni, ma anche questo rispecchia quanto detto prima.
Per l'appunto non ho segnato i nitrati perché a me sembrano anche aumentati... ho aspettato i famosi 60 secondi prima di leggere il test è ho fatto tutto secondo copione. Ma che cavolo di colore è quello? Sembra 100 ma o comunque un numero tra 50 e 100... Possibile? Settimana scorsa erano 50... Cosa cavolo succede?
e niente... Questi nitrati restano fuori controllo e non riesco davvero a capirne il motivo. Vado con ordine e vi allego la foto dei test aggiornati ad oggi come si nota, quasi tutti i valori sono rimasti identici (compresi i fosfati) e questo mi fa pensare che semplicemente serva più tempo per vederli scendere.
Le durezze sono aumentate (comunque di poco) e me lo spiego con una costanza di magnesio seppure non lo somministro da 15 giorni, ma anche questo rispecchia quanto detto prima.
Per l'appunto non ho segnato i nitrati perché a me sembrano anche aumentati... ho aspettato i famosi 60 secondi prima di leggere il test è ho fatto tutto secondo copione. Ma che cavolo di colore è quello? Sembra 100 ma o comunque un numero tra 50 e 100... Possibile? Settimana scorsa erano 50... Cosa cavolo succede?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Emiliano77
-
Profilo Completo
NO3- fuori controllo
Io di quelle striscette non mi fiderei per niente, te lo dico per esperienza personale, una volta mi capitò di misurare i Nitrati con le striscette ed erano ad un valore molto simile al tuo, tra 50 e 100, poi puntualmente smentite dal test a reagenti che segnava invece circa 25.
Tuttavia anche se fosse 25 sarebbe strano in un acquario senza fauna, almeno che non ci butti dentro materiale organico, dubito che le solo foglie marcie possano generare quei nitrati.
Io ti butto li il mio suggerimento, prova ad integrare un pò di calcio e vediamo cosa succede. Non vorrei che col Magnesio alzi il GH ma poi sei carente di calcio e non te ne accorgi. Per integrarlo puoi usare un gesso da lavagna, prova con un cucchiaino da caffè e misura il GH dopo 24 ore, se non noti aumenti sostanziali metti altro cucchiaino. Tra l'altro il gessetto da lavagna è solfato di calcio che ti mette in vasca anche un pò di solfati che male non faranno.
Comunque comprati un test per NO3- e vedrai che ti passa la paura.
Emiliano.
Tuttavia anche se fosse 25 sarebbe strano in un acquario senza fauna, almeno che non ci butti dentro materiale organico, dubito che le solo foglie marcie possano generare quei nitrati.
Io ti butto li il mio suggerimento, prova ad integrare un pò di calcio e vediamo cosa succede. Non vorrei che col Magnesio alzi il GH ma poi sei carente di calcio e non te ne accorgi. Per integrarlo puoi usare un gesso da lavagna, prova con un cucchiaino da caffè e misura il GH dopo 24 ore, se non noti aumenti sostanziali metti altro cucchiaino. Tra l'altro il gessetto da lavagna è solfato di calcio che ti mette in vasca anche un pò di solfati che male non faranno.
Comunque comprati un test per NO3- e vedrai che ti passa la paura.
Emiliano.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
NO3- fuori controllo
Puoi riassumere i valori?
Da mezza scheda che hai fatto non li capisco
Da mezza scheda che hai fatto non li capisco

Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
NO3- fuori controllo
Mmmm poco preciso...sono 50 o 100mg/l??? boh
Cambia parecchio anche se è solo un raddoppiamento

Cambia parecchio anche se è solo un raddoppiamento
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
NO3- fuori controllo
Vero.. colpa mia! Nello scattare la foto ho tagliato la riga iniziale dove sono segnati i valori. Nell'ordine sono:
DATA - pH - GH - KH - PO43- - NO2- -NITRATI - CO2(casella sempre vuota) - CONDUCIBILITA' - °C
Quindi i dati aggiornati a Domenica sono i seguenti:
pH: 7
GH: 9
KH: 6
PO43-: 1,2
NO2-: 0
NO3- (Vedi foto)
YS: 548
°C: 23.2
Effettivamente anch'io sto cominciando a dubitare della bontà di quel test. Aimè questo mese sono in ristrettezze economiche per via di qualche imprevisto di troppo e non ho modo di spendere altro denaro per l'acquario, quindi l'acquisto di nuovi test deve essere rinviato di almeno una quindicina di giorni finchè non prendo lo stipendio.Emiliano77 ha scritto: ↑Io di quelle striscette non mi fiderei per niente, te lo dico per esperienza personale, una volta mi capitò di misurare i Nitrati con le striscette ed erano ad un valore molto simile al tuo, tra 50 e 100, poi puntualmente smentite dal test a reagenti che segnava invece circa 25.
In vasca io non ci metto proprio niente!!! Cioè l'acquario resta chiuso e immobile da Domenica a Domenica e viene aperto solo per i test una volta a settimana. L'unica cosa che due settimane fa è cambiata è che ci ho trovato dentro una cimice morta (prontamente eliminata). Non è stata li a lungo e appena l'ho vista l'ho rimossa. Non credo sinceramente che possa aver influito una cimice su 100 litri in qualche ora (al massimo).
Può essere una buona idea... Il gesso dovrei averlo in casa o comunqe recuperarlo a spese davvero irrisorie.Emiliano77 ha scritto: ↑Io ti butto li il mio suggerimento, prova ad integrare un pò di calcio e vediamo cosa succede. Non vorrei che col Magnesio alzi il GH ma poi sei carente di calcio e non te ne accorgi. Per integrarlo puoi usare un gesso da lavagna, prova con un cucchiaino da caffè e misura il GH dopo 24 ore, se non noti aumenti sostanziali metti altro cucchiaino. Tra l'altro il gessetto da lavagna è solfato di calcio che ti mette in vasca anche un pò di solfati che male non faranno.
Ma perchè dovrei integrare il calcio?? Le piante crescono bene e, rileggendo la scheda sul calcio, non mi sembra di notare i sintomi descritti. In che modo questo potrebbe influire sui nitrati?
- ramirez
-
Profilo Completo
NO3- fuori controllo
io penso che di calcio ce ne sia a sufficienza con quel valore di GH, in genere le acque di rubinetto sono ricche di calcio e l assorbimento del calcio da parte delle piante è inferiore rispetto ad altri sali come il potassio.
i solfati possono essere integrati anche con il magnesio che è appunto solfato di magnesio. sia il solfato di calcio che il solfato di magnesio aumentano il GH.
più che altro mi fido pochissimo dei test a striscette, poco precisi quando si tratta di NO3- e PO43-. la cosa migliore sarebbe provare un test migliore come jbl o sera (due marche a caso) che hanno una scala di lettura migliore.
se non ho letto male usi acqua del rubinetto, riesci a risalire ai valori di queste acque sul sito del comune o del gestore della rete idrica?
i solfati possono essere integrati anche con il magnesio che è appunto solfato di magnesio. sia il solfato di calcio che il solfato di magnesio aumentano il GH.
più che altro mi fido pochissimo dei test a striscette, poco precisi quando si tratta di NO3- e PO43-. la cosa migliore sarebbe provare un test migliore come jbl o sera (due marche a caso) che hanno una scala di lettura migliore.
se non ho letto male usi acqua del rubinetto, riesci a risalire ai valori di queste acque sul sito del comune o del gestore della rete idrica?
LA RAGIONE STA NEL MEZZO