Probabile lite tra due oranda

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
LucaRoma
star3

Messaggio di LucaRoma » 13/03/2019, 15:49

Ciao a tutti, circa 20 minuti fa, appena tornato a casa, sono andato a dar da mangiare a miei due oranda quando ho visto solo black moor allora mi sono accorto che l altro era incastrato in una pianta finta alta, tra le foglie e il vetro. Appena l ho visto l ho liberato immediatamente ma ho visto che non dava segni di vita, pensavo fosse morto quando mi accorsi che nonostante era sul fondo e immobile respirava lo stesso. Guardandolo meglio ho visto che la sua bellissima coda vellutata era rovinata; poi ho notato delle macchie rosse ma non sono sicuro se ci fossero gia prima poiche il pesce è arancione e bianco...
Vista la situazione ho pensato di separarli e cosi sono andato a preparare un secchio d acqua e quando sono tornavo il black moor stava mordicchiando l oranda che rimaneva immobile.
Ora sono separati, ma provvisoriamente poiche il moor è in un semplicissimo secchio. Avete consigli o sapete la causa del problema? Magari l oranda nuotando è semplicemente rimasto incastrato... nel dubbio ho tolto la pianta.
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà 😃

LucaRoma
star3

Messaggio di LucaRoma » 13/03/2019, 23:06

C è qualcuno che puo aiutarmi?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/03/2019, 23:19

Ciao @LucaRoma :)
Puoi mettere una foto del pescetto che è rimasto incastrato?

Potrebbe trattarsi di una coppia, e il maschio durante i tentativi di accoppiamento può stressare parecchio la femmina, a volte ci sono anche incidenti di questo tipo.

Metti per favore anche i valori dell'acqua e una foto della vasca in generale :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

LucaRoma
star3

Messaggio di LucaRoma » 14/03/2019, 9:07

Il pesce è morto... l ho trovato st ammattina pero la cosa di cui non mi capacito è che ho trovato anche il pulitore sul fondo morto...
Sono sempre stati bene mi sembra strano che siano morti insieme, comunque non poteva essere come dicevi tu perche il pescetto era maschio.
A questo punto mi vuene in mente solo l acqua inquinata dalla morte del pesce; che faccio?

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 14/03/2019, 11:55

LucaRoma ha scritto: Il pesce è morto... l ho trovato st ammattina pero la cosa di cui non mi capacito è che ho trovato anche il pulitore sul fondo morto...
Sono sempre stati bene mi sembra strano che siano morti insieme, comunque non poteva essere come dicevi tu perche il pescetto era maschio.
A questo punto mi vuene in mente solo l acqua inquinata dalla morte del pesce; che faccio?
Posta i valori dell'acqua e una foto della vasca così aiuti gli esperti a capire meglio quale può essere stato il problema...

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 14/03/2019, 16:15

"pulitori" e piante di plastica :-?

LucaRoma
star3

Messaggio di LucaRoma » 14/03/2019, 18:21

malt126 ha scritto:
14/03/2019, 11:55
LucaRoma ha scritto: Il pesce è morto... l ho trovato st ammattina pero la cosa di cui non mi capacito è che ho trovato anche il pulitore sul fondo morto...
Posta i valori dell'acqua e una foto della vasca così aiuti gli esperti a capire meglio quale può essere stato il problema...
Ora sono fuori casa.. la vasca è in vetro, da 30lt, fondo ghiaioso, il filtro è un modello gia annesso all acquario. Inoltre sono piantate due anubians

Aggiunto dopo 4 minuti :
Sinnemmx ha scritto:
14/03/2019, 16:15
"pulitori" e piante di plastica :-?
Lo so che non è corretto chiamate l ancistrus “pulitore” era per interdeci e poi avevo solo una piantina finta.. non vedo il problema

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 14/03/2019, 19:03

Luca in 30 litri con due carassi e un ancistrus il filtro sarà facilmente in difficoltà a smaltire il carico organico, e le anubias sono piante troppo lente per poterti aiutare a smaltire gli inquinanti :(

Intanto ti consiglio di leggere Pesci Rossi: storia, razze, curiosità, per un approfondimento sulle esigenze di questi pescetti :)

Per il resto aspettiamo foto e valori dell'acqua.

Il pesce che è morto mostrava qualche sintomo prima che lo trovassi incastrato sulla pianta?
Tipo apatia, respiro accelerato, feci filamentose... :-\

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

LucaRoma
star3

Messaggio di LucaRoma » 15/03/2019, 11:22

lauretta ha scritto: Luca in 30 litri con due carassi e un ancistrus il filtro sarà facilmente in difficoltà a smaltire il carico organico, e le anubias sono piante troppo lente per poterti aiutare a smaltire gli inquinanti :(

Intanto ti consiglio di leggere Pesci Rossi: storia, razze, curiosità, per un approfondimento sulle esigenze di questi pescetti :)

Per il resto aspettiamo foto e valori dell'acqua.

Il pesce che è morto mostrava qualche sintomo prima che lo trovassi incastrato sulla pianta?
Tipo apatia, respiro accelerato, feci filamentose... :-\
Assolutamente no è stato per anni benissimo fino a quando è successo questo fatto, potrebbe essere che l ancistrus sia morto perche l acqua è stata inquinatadal pescetto morto? Senno non me lo spiego perche è stato sempre bene

Bloccato