L'acquario in questione è quello del profilo allego anche la foto
Allora diciamo subito che ho 8 discus di cui 6 di grandi dimensioni e 2 medio piccoli...allora avevo pensato di farmi prestare una vasca da 250 litri più filtro esterno
Avviarla con la mia acqua e il mio materiale filtrante circa un mese prima e poi metterci i discus il giorno del giudizio poi comincia il vero lavoro
Passo 1 levare tutta l'acqua e metterla nella tanche
Passo 2 svuotare la sump da 100l in una vasca da 80l per tenere tutte le 40 piante circa con materiale filtrante ecc con pompa di movimento e areatore per mantenere attivo il filtro naturalmente con acqua della sump
Passo 3 togliere gli arredi e 70kg di ghiaia..consiglio lascio fuori dall'acqua le radiche e il fondo?
Passo 3 smontare tutto e caricare
Fino a qui ci siamo ora arriva il bello la casa nuova è al 3 piano naturalmente senza ascensore ma non sarebbe servito a niente comunque come cavolo faccio a portarlo su??? Pesa 140kg vuoto ma il problema penso possa essere come portarlo su per le scale senza fare danni ho 5 persone più me chiaramente ma 6 persone come centrano per le scale? Questo è il mio problema più grande perché una volta su casa è fatta grazie a tutti per la pazienza e per le idee o cmq su qualche altro accorgimento che non ho citato non voglio perdere nessuno dei miei pinnuti ci sono troppo affezionato e non me lo perdonerei mai grazie ancora!

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Ecco le foto