Quale filtro per telescopici 100 lt?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 18/03/2019, 11:21

Mi sa che per capire perché sono morti i pesci bisogna indagare più a fondo..

Ti consiglierei di aprire un topic in acquariologia...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 18/03/2019, 13:21

Io prenderei un jbl e 901,penso anche che 4 carassi in 100 litri siano troppi...diventano grandi e sporcano tanto
Sicuramente il filtro che hai ora non c’è la fa a gestire il loro carico organico
Per Ossigenare l acqua,il filtro esterno se posizioni la mandata a pelo d acqua te la smuove ma non più di tanto,a meno che non metti uno da grande portata ma ti piega le piante e i pesci nuoterebbero a fatica per la troppa corrente generata
Metti un ossigenatore ,giova ai pesci ma disperde la CO2 per le piante,ma con i carassi resisterebbero poco comunque perché le disfano e le mangiano a lungo andare

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/03/2019, 13:34

@Luke, quando dismetterai il filtro nel coperchio, recupera i cannolicchi e aggiungili al filtro esterno, dopo se puoi fai una foto agli scompartimenti vuoti del filtro del coperchio modificato da te, puo essere interessante inserirle in bricolage
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Luke
star3

Messaggio di Luke » 18/03/2019, 16:34

Marta ha scritto: Ciao @Luke
Io ho il tetra ex 600 plus.. filtro ottimo, solido, capiente ed estremamente silenzioso
Il mio acquario è di 100 litri netti.

Ma con i carassi lo prenderei sovradimensionato. Forse in combinata con il filtro interno non prenderei un filtro esterno eccessivo, ma in questo i ragazzi di tecnica, sono più esperti di me!
:)
Non lo vorrei combinare insieme.. in caso solo il primo mese per avviamento e poi toglierei l’interno... quindi il 600 sarebbe troppo piccolo... o l’ex800 o il 702 jbl quindi per te...

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Matty ha scritto: Se NO2- e nh4 sono entrambi nulli dubito che il problema sia il filtro. I nitrati alti non indicano che il filtro non riesce a smaltire, piuttosto il contrario.
I nitrati sono il prodotto finale del ciclo dell'azoto e possiamo eliminarli tramite l'azione delle piante oppure con dei cambi d'acqua.
Comunque se sei per cambiarlo io ho un jbl e901 per acquari fino a 300 litri da quasi due anni, è molto silenzioso e per ora non ho riscontrato nessun tipo di problema.
Quindi secondo te il filtro lavorerebbe bene e me la potrei cavare con un aeratore e cambi d’acqua più frequenti? Non è un pó tantino il 902? Poi ho uno tzunami in vasca...

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Fabryfabry80 ha scritto: Io prenderei un jbl e 901,penso anche che 4 carassi in 100 litri siano troppi...diventano grandi e sporcano tanto
Sicuramente il filtro che hai ora non c’è la fa a gestire il loro carico organico
Per Ossigenare l acqua,il filtro esterno se posizioni la mandata a pelo d acqua te la smuove ma non più di tanto,a meno che non metti uno da grande portata ma ti piega le piante e i pesci nuoterebbero a fatica per la troppa corrente generata
Metti un ossigenatore ,giova ai pesci ma disperde la CO2 per le piante,ma con i carassi resisterebbero poco comunque perché le disfano e le mangiano a lungo andare
Infatti in caso ne terrei massimo 2 o 3...
Per le piante sembra che ora quello che ci siano reggano bene e non vengano toccate...ci sono arrivato a tentativo e queste che ho non le mangiano( almeno per ora) ...
Comunque si vorrei ossigenare l’acqua perchè boccheggiano ma non vorrei un forte getto che pieghi le piante e faccia nuotare male i pesci

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 18/03/2019, 16:43

Che piante hai attualmente?
Comunque ripeto che se nh4 e NO2- sono a 0 non c'è motivo di sostituire il filtro (a meno che tu non voglia farlo per altri motivi).

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/03/2019, 16:44

@Luke sono affidabili i tuoi test su NO2- e Nh4 ? Li hai fatti con i pesci in vasca ?
Mai avuto pesci rossi in acquario ma..pare siano tra i più resistenti a nitriti ed ammoniaca..cosa li ha messo in difficoltà secondo te ?
@Matty ha ragione, se il problema sono solo i nitrati , in quel caso basterebbero delle galleggianti o un bel pothos con le radici immerse nella vasca ..
Bisognerebbe però capire come gira il ciclo dell’azoto nellq Tua vasca, per arrivare a 100 i nitrati sono passati dall’essere ammoniaca e poi nitriti..il problema è capire la velocità ..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Luke
star3

Messaggio di Luke » 18/03/2019, 18:11

Matty ha scritto: Che piante hai attualmente?
Comunque ripeto che se nh4 e NO2- sono a 0 non c'è motivo di sostituire il filtro (a meno che tu non voglia farlo per altri motivi).
No no, se il filtro andasse bene lo terrei eccome... la moa paura è che fosse sottodimensionato, ma se mi dici che se lo fosse ci sarebbereo i nitriti alti...
Attualmente ho:
Echinodorus Bleherae
Vallisneria Spiralis Tiger
Anubias Nana
Egeria Densa
Microsorum pteropus “petit”

Só che la vallisneria e l’echinodorus solo allelopatiche, infatti avevo pensato di togliere la vallisneria e mettere la hygrophila polysperma.
Le piante comunque mi sembra crescano belle lente rispetto all’altro acquario, ma sicuramente è perchè nell’altro ho la CO2 mentre in questo no... infatti ero indeciso se metterla o meno... ma leggendo riguardo a queste piante specie con i carassi in vasca non ho trovato molti consensi

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
GiovAcquaPazza ha scritto: @Luke sono affidabili i tuoi test su NO2- e Nh4 ? Li hai fatti con i pesci in vasca ?
Mai avuto pesci rossi in acquario ma..pare siano tra i più resistenti a nitriti ed ammoniaca..cosa li ha messo in difficoltà secondo te ?
@Matty ha ragione, se il problema sono solo i nitrati , in quel caso basterebbero delle galleggianti o un bel pothos con le radici immerse nella vasca ..
Bisognerebbe però capire come gira il ciclo dell’azoto nellq Tua vasca, per arrivare a 100 i nitrati sono passati dall’essere ammoniaca e poi nitriti..il problema è capire la velocità ..
Assolutamente si, sono nuovi e della Sera! Li uso anche per l’altro acquario senza problemi di lettura.
I nitrati sono a 50, mai arrivati a 100...
Il picco di nitriti l’ho monitorato in fase di avvio e controllato sporadicamente... sempre a 0
E come si fà a capire la velocità? Ho lasciato anche qualche stelo di egeria galleggiante ma niente... sempre a 50 restano... a meno che come dite ci sia un’altro problema dovuto alla moria di pesci... sicuro manca ossigeno visto che boccheggiavano di continuo...

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Dite intanto di provare con un aeratore e qualche pianta galleggiante?non vorrei che comunque crescendo i pesci inquinino ancora di più e il filtro non ce la facesse comunque.... anche se il fondo di quarzo von il tempo diventerebbe tutto filtro biologico, giusto? Non sifono mai...

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
Per la pothos ho visto che è preferibile in vasca aperta, quindi non è il mio caso...
le piante galleggianti ho delle:
Limnobium Levigatum
Pistia Stratiotes
Ma sono piccole, crescono molto lente e spesso i carassi mangiano le radici

Bloccato