Flora: Anubias barterii, Anubias nana bonsai, Hygrophila corymbosa, Pogostemon stellatus (rimossa), Echinodorus parviflorus, Echinodorus red flame, Ceratopteris thalictroides (rimossa), Rotala rotundifolia, Vallisneria spiralis, Vallisneria gigantea, Egeria densa, Ludwigia repens, Vescicularia dubyana (rimossa) e Lilaeopsis nz (rimossa).
Fauna: 9 Discus, 25 Paracheirodon innesi, 9 Petitelle, 9 Ancistrus, 3 Corydoras, 8 Caridina, 4 Black helmet, diverse Anentome helena, 2 Neritine.
Avevo un impianto per la CO2 di bassa qualità che dopo cinque mesi ha smesso di funzionare e in settimana ne installerò uno nuovo della Aquili con elettrovalvola, ho posizionato ma mai attivato il cavo riscaldante sotto sabbia e infine ho un areatore Eheim 400 al momento spento. Dato che non mi soddisfa molto il filtro, insieme al nuovo impianto CO2 installerò anche un filtro esterno Tetra ex 1200.
Il fotoperiodo è impostato a 7 ore e la temperatura a 29 gradi. Ogni 10-15 giorni faccio il cambio pari a 120 litri circa con acqua di osmosi aggiunta di sali. Fertilizzo con il Seachem in compresse e il Ferropol. I valori dell’acqua fatti ieri sera con i test a reagente Tetra sono i seguenti:
GH: 8
KH: 4
pH: 7,7
NO2-: <0,3 mg/L
NO3-: 25 mg/L
Fe: 0,1 mg/L
PO43-: 0 mg/L
O2: 2 mg/L
T: 29 C
Cond: 234 ppm
Cl2: 0 mg/L
NH3/NH4+: 0 mg/L
CO2: 2-3 mg/L
Alcuni valori non sono buoni, lo so benissimo. Mi riferisco soprattutto a pH, O2 e CO2. Il mio più grande problema però sono le alghe (mi hanno costretto a rimuovere alcune delle piante): come potete vedere dalle foto il mio acquario ne è pieno. Ci sono quelle a pennello, le verdi filamentose e le nere. Non so cosa fare per eliminarle. Ho provato a spegnere per una settimana le luci ma l’unica cosa che ho ottenuto è stata la lenta morte di alcune delle piante, ho usato l’acqua ossigenata sui legni ma dopo un mesetto sono ricresciute, ho utilizzato anti-alghe ma niente. Che fare?
