Sembra in splendida forma
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
A parte ...che iella !gianlucadf ha scritto: ↑dal primo cambio non ho inserito ancora nulla, ho lasciato consumare i residui in vasca e non vedo particolari segnali per ora...anzi ho già dovuto potare la heteanthera e la rotala rotundifolia sarà la prossima domani probabilmente! Vi lascio qualche foto fatta al volo!
Vai vaigianlucadf ha scritto: ↑alzare i fosfati a 1 e vedere in settimana se e quanto vengono assorbiti
Qua è già più dura. Io nel dubbio andrei di microdosigianlucadf ha scritto: ↑- KH e GH mi sembrano un po' troppo vicini; nelle piante rosse la carenza di magnesio come si manifesta?foglie basali che impallidiscono?
Parli con uno che fa l'arrossamento col ferro potenziato una volta a settimanagianlucadf ha scritto: ↑- visto che ho abbastanza specie ciucciaferro in vasca, come mi regolo per il ferro? arrossamento e foglie nuove chiare ok, ma fino ad ora penso di aver sempre esagerato; vado cauto con un 5ml di potenziato ogni due settimane per il primo periodo e osservo le piante o pensate sia meglio aspettare la comparsa di carenze?
Io non sono mai per aspettare le carenze. Piccole dosi sempre, se si manifesta eccesso o carenza si aggiusta di conseguenzagianlucadf ha scritto: ↑- potassio e conducibilità; anche qui come sopra, aspetto di vedere evntualemnte dei buchini sulle foglie basali o doso qualcosa nel mentre?
portati a 1
provo ad alzare di un punto il GH e vediamo se e quando torna a 10
ieri ho fatto il test sera che avevo, ma mai utilizzato
esatto, io ho provato con il metodo AF e non mi sono trovato male nonostante alcuni insuccessi e l'inesperienza, ma vorrei provare a trovare una dose standard da modificare in base alle esigenze proprio come hai detto tu, anche se ci sarà bisogno di qualche cambio in più!Pisu ha scritto: ↑Io non sono mai per aspettare le carenze. Piccole dosi sempre, se si manifesta eccesso o carenza si aggiusta di conseguenza
Anche coi micro: basse dosi sempre, se vedi "casini" aggiusti
Per farti capire, io il pmdd lo uso così, una via di mezzo tra stile AF e commerciali.
Anziché fertilizzare solo quando serve (AF) o sempre e fare cambi (commerciali) io fertilizzo a cadenza settimanale regolarmente, ma ogni volta aggiusto i dosaggi dei singoli componenti, a seconda dei consumi, della massa vegetale attuale, del pearling...
Per me è più semplice e si rischiano meno carenze
Ahahah @Pisu per me l'importante è confrontarsi e trovare un punto d'incontro insieme! Poi magari si sbaglia, ma è sempre costruttivo
Proviamo così e vediamo come evolve!Pisu ha scritto: ↑Vai piano con micro e magnesio. Quest'ultimo certo non fa danni ma non ne serve molto, puoi fare anche 2-3 ml a settimana se non hai carenze conclamate.
Fregatene del GH.
Col ferro una via di mezzo, dipende molto dall'acquario, nel mio vado a palate ma è un caso.
Con potassio e fosforo andrei già più felice.
Fosforo già dato, ok, ti direi più che altro di non scendere sotto gli 0,5 prima di rifertilizzare.
Col potassio se vedi che gli steli sono molli puoi sparare un bel 10-15 ml, però non è facile col potassio, alcune volte viene consumato a palate e altre molto poco... quindi è da vedere di volta in volta
E poi mi passa al Team sassiPisu ha scritto: ↑Io non sono mai per aspettare le carenze. Piccole dosi sempre, se si manifesta eccesso o carenza si aggiusta di conseguenza
Anche coi micro: basse dosi sempre, se vedi "casini" aggiusti
Per farti capire, io il pmdd lo uso così, una via di mezzo tra stile AF e commerciali.
Anziché fertilizzare solo quando serve (AF) o sempre e fare cambi (commerciali) io fertilizzo a cadenza settimanale regolarmente, ma ogni volta aggiusto i dosaggi dei singoli componenti, a seconda dei consumi, della massa vegetale attuale, del pearling...
Per me è più semplice e si rischiano meno carenze
Credo t’abbia detto tutto il buon Pisugianlucadf ha scritto: ↑ho bisogno di un consiglio preventivo
Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti