svazz ha scritto: ↑Al rientro dal lavoro ho trovato un po’ di cacca che mi sembra bella, la coda sembra più dritta di ieri che avvalorerebbe la tesi della deformità dovuta all’intestino
Non te lo so dire Svazz

Mi sembra un po' strano, ma...
svazz ha scritto: ↑ho trovato 5 granuli di cibo... questa mattina ne ho dati 4. Vi allego le foto
Scusa, ma non stai dando i granuli impanati nell'antibiotico?! Deve mangiarli immediatamente, altrimenti è come non dargli la medicina perchè si disperde inutilmente in acqua.
Dovresti dargli un granulo medicato per volta, e accertarti che l'abbia mangiato prima di dare gli altri.
E poi, se gli hai dato 4 granuli e ne trovi 5 così belli intatti, è impossibile che quello in più sia stato rigurgitato perchè non sarebbe stato intero.
Non è che qualcuno gli sta dando dei granuli quando tu non ci sei?
E comunque se un pesce rosso lascia dei granuli così evidenti sul fondo della vaschetta, significa che non sta per niente bene
svazz ha scritto: ↑non so quanti anni abbia il pescetto, è con me da circa 1 anno e mezzo
Se ha già almeno un anno e mezzo (più probabile due, ormai) ha un problema di nanismo, perchè a questa età dovrebbe essere almeno due volte più grande di così.
Non so dirti a questo punto se ha o avrà un problema agli organi interni, speriamo che riesca a farcela lo stesso.
Però a questo punto devi spostarlo in un acquario più grande il prima possibile, o magari in un laghetto
svazz ha scritto: ↑Uso l'acqua del rubinetto biocondizionata
Sai i valori dell'acqua di rubinetto?
Se non hai i test, puoi cercarli sul sito del tuo gestore dell'acqua o sul sito del Comune.
Aggiunto dopo 53 secondi:
svazz ha scritto: ↑Stavo valutando una volta finito l'antibiotico di fargli fare 3 giorni di digiuno e poi piselli bolliti ma se mi dici che è magro passo subito ai piselli bolliti appena finito l'antibiotico
Non fargli fare il digiuno per un bel po' di tempo.
Sarà sufficiente non esagerare con le dosi giornaliere